mercoledì, 17 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiSfilata di Carnevale 2024 a...

Sfilata di Carnevale 2024 a Firenze e festa in Palazzo Vecchio

Tornano la parata in maschera per le vie del centro, il Gran Galà e il Gran Ballo in Palazzo Vecchio

-

- Pubblicità -

Il carnevale di Firenze riparte nel 2024, con una sfilata nel centro cittadino e una festa in maschera a Palazzo Vecchio. Gli eventi si aprono nella serata di sabato 27 gennaio con il Gran Galà nel Salone dei Cinquecento (su prenotazione), mentre domenica 28 gennaio sarà la volta della grande parata in costume lungo le vie della città, aperta a tutti. Dopo essere stati annullati l’anno scorso per motivi organizzativi, gli eventi dell’associazione “Il Carnevale di Firenze” tornano quest’anno con una nuova edizione.

Il Gran Galà a Palazzo Vecchio

Il primo appuntamento del Carnevale di Firenze è il Gran Galà in maschera con cena (a pagamento) in Palazzo Vecchio, dalle ore 20 di sabato 27 gennaio. Antonia Sautter, stilista veneziana e ideatrice del celebre Ballo del Doge, curerà una sfilata show che vedrà sulla passerella le grandi grandi donne del passato, come Caterina de’ Medici, Eleonora da Toledo e l’Elettrice Palatina, e le regine dell’immaginario, da Titania alla regina dell’amore.

- Pubblicità -

La festa proseguirà alle 22 grazie al Gran Ballo nel Cortile della Dogana con dj set, costumi d’epoca, animazione e spettacolo a cura di Stranomondo. L’evento è su prenotazione e parte del ricavato dell’evento sarà destinato alle attività di Villa Lorenzi e a You Foundation – Education for Children in Need, che opera in diretto contatto con l’Unesco.

Il percorso della sfilata di Carnevale 2024 per le vie di Firenze

Tra le sfilate più attese in città, ci sarà poi la grande parata del Carnevale di Firenze, con maschere, trampolieri e giocolieri: il percorso partirà domenica 28 gennaio 2024 da piazza Santa Maria Novella per raggiungere poi piazza della Signoria. L’orario va dalle ore 15.00 alle 18.00. A guidare la parata saranno le due maschere simbolo del Carnevale di Viareggio, Burlamacco e Ondina, insieme a Stenterello, che viaggeranno a bordo di auto storiche del Camet.

- Pubblicità -

L’iniziativa, aperta gratuitamente al pubblico, porterà lungo le strade della città anche gruppi in costume provenienti da tutta Italia con oltre 300 artisti e suonatori. Previsto inoltre un concorso per le maschere più belle e creative con premi per la maschera singola, di coppia, di gruppo e la “categoria” juniores per i più piccoli. I vincitori saranno decisi da una giuria che attenderà l’arrivo del corteo sull’arengario di Palazzo Vecchio. per partecipare alla gara basterà ritirare il contrassegno in piazza Santa Maria Novella. Il premio principale sarà realizzato dalla bottega di Paolo Penko. Qui gli altri eventi del Carnevale a Firenze.

“Un’occasione straordinaria per vedere sfilare nelle strade del centro storico le maschere più belle, rendendo omaggio a figure come Caterina de’ Medici, Maria Luisa de’ Medici, Eleonora da Toledo e tante altre – ha commentato la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini durante la presentazione dell’iniziativa – ma anche un modo per rinnovare la collaborazione con il Carnevale di Viareggio e Venezia e per contribuire con eventi di interesse culturale a indirizzare i flussi turistici anche fuori stagione”. I dettagli saranno pubblicati sul sito www.carnevalefirenze.com.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -