lunedì, 15 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCarnevale Viareggio 2024: date e...

Carnevale Viareggio 2024: date e orari dei corsi

6 corsi mascherati, due spettacoli pirotecnici e tante feste per ballare nei rioni. Il programma del Carnevale viareggino, che si svolge da 151 anni

-

- Pubblicità -

Il Carnevale di Viareggio 2024 punta a battere il record di presenze dell’ultima edizione con 6 date e altrettanti corsi mascherati durante il mese di febbraio, la sfilata in orario notturno per il Giovedì grasso, la grande festa del Martedì grasso, le feste dei rioni e anche due appuntamenti con i fuochi d’artificio. Insomma in Versilia gli imponenti carri allegorici sono pronti a fare bella mostra di sé sul percorso dei viali a mare per il 151esimo anno della manifestazione. I temi toccati dai bozzetti di quest’anno vanno dall’intelligenza artificiale all’emergenza climatica, dal disagio giovanile a un singolare “Circo dei sogni” che vede anche il volto del celebre artista Salvador Dalì. E poi tanti eventi collaterali, dai concerti alle mostre. Ecco la guida completa al Carnevale di Viareggio 2024, con le informazioni su date, orari, diretta tv e prezzi dei biglietti.

Le date del Carnevale di Viareggio 2024: quando inizia e quando finisce

Sei corsi mascherati, di cui due nel tardo pomeriggio, vedranno protagonisti 9 carri di prima categoria (i più imponenti che possono superare anche i 20 metri di altezza), 4 carri di seconda categoria, insieme a 9 mascherate di gruppo e 10 maschere isolate, coinvolgendo 3.000 figuranti. Il Carnevale di Viareggio 2024 inizia con la cerimonia ufficiale di apertura e il primo corso mascherato sabato 3 febbraio e finisce in grande stile sabato 24 febbraio con la lettura della classifica dei carri vincitori.

- Pubblicità -

Tra queste due date, altre 4 sfilate: per il Giovedì Grasso (8 febbraio) in notturna, domenica 11 febbraio, in occasione del Martedì Grasso (13 febbraio) e domenica 18. Due degli appuntamenti che si concluderanno con i fuochi d’artificio: la prima sfilata terminerà con lo spettacolo pirotecnico nell’arenile davanti a piazza Mazzini e anche l’ultimo evento, dopo la lettura del verdetto. Domenica 25 febbraio alle ore 15, in piazza Mazzini, c sarà la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori. L’anno scorso le 6 sfilate dal Carnevale di Viareggio hanno fatto registrare l’incasso più alto di sempre, oltre 4 milioni di euro, per 361.000 presenze. L’obiettivo di questa edizione è arrivare ai 350mila spettatori.

Il calendario del Carnevale di Viareggio 2024 con date e orari

Ecco quindi in sintesi il programma delle date del Carnevale di Viareggio 2024 con tutti gli orari:

- Pubblicità -

In caso di pioggia il corso mascherato potrebbe essere annullato o rimandato per maltempo.

Concerti, musica: le date degli eventi speciali del Carnevale di Viareggio 2024

Accanto alle date e agli orari dei corsi mascherati, ci sarà un lungo programma di eventi del Carnevale di Viareggio, dai concerti alle feste dei rioni fino alle iniziative culturali accomunate dal tema “Futura”. Il 3 febbraio la prima sfilata dei carri allegorici sarà preceduta, come da tradizione, dal rito dell’alzabandiera e gli ospiti d’onore saranno la coppia Myrta Merlino e Marco Tardelli. E a chiusura i fuochi d’artificio nell’arenile davanti piazza Mazzini.

- Pubblicità -

Nel giorno del Giovedì grasso sarà la volta del concerto-spettacolo di parole e musica di Elio e Rocco Tanica, a partire dalle 16, quando sarà eseguita live anche la canzone ufficiale di questa edizione “Farina, Carta e Colla” con il duetto di Elio e Mirco Mariani degli Extraliscio. Il corso del Martedì grasso (13 febbraio 2024) del Carnevale di Viareggio sarà trasmesso in diretta tv sulla Rai ecco gli orari: dalle 15 è previsto il collegamento dai viali a mare che andrà avanti per circa un’ora. Sempre il 13 febbraio la Gialappa’s Band riceverà il Burlamacco d’oro 2024. Il premio Ondina d’oro andrà invece alla caporedattrice del settimanale Oggi Marianna Aprile.

Elio Extraliscio Carnevale Viareggio

E ancora domenica 18 febbraio, prima del corso ci sarà l’Orangemob, il flash mob con una pioggia id coriandoli arancioni contro la violenza sulle donne, mentre al termine della sfilata, in piazza Mazzini risuonerà la musica di Radio M2O con Albertino, Fargetta e Shorty. La stazione radiofonica parteciperà anche quest’anno con un carro fuori concorso intitolato “The Wall of Sound” su cui si alterneranno deejay e speaker dell’emittente in tutti e 6 i corsi, curando inoltre l’animazione e l’intrattenimento in piazza Mazzini prima di ogni sfilata. Altri ospiti speciali (e fuori gara) saranno i personaggi di Cartoon Network e Bommerang con mascherate di gruppo: Scooby-Doo, Tom & Jerry, Teen Titans, Baby orsi, Batwheels e i personaggi dello straordinario mondo di Gumball.L’ultimo appuntamento del 24 febbraio sar à seguito dalla lettura dei verdetti della giuria e dallo spettacolo pirotecnico.

Tutti i palazzi storici di Viareggio, in occasione del Carnevale, ospitano mostre d’arte: dal futurismo di Venna alla metafisica di de Chirico (30 gennaio-5 maggio Villa Argentina); l’omaggio dell’arte a Burlamacco e pitture dell’artista del Carnevale Beppe Domenici nel centenario della nascita (entrambe dal 1 febbraio al 5 maggio a Villa Paolina); la satira nella creatività di Sergio Staino (3 febbraio – 5 maggio, Museo del Carnevale). Tutti i dettagli sul sito della Fondazione.

Il Carnevale di Viareggio non sarà solo un momento di intrattenimento e festa, ma anche un’occasione per portare avanti importanti battaglie per i diritti. Il 13 febbraio sul lungomare sarà presente un banchetto per la raccolta firme in favore della liberazione di Narges Mohammadi, attivista iraniana e premio Nobel per la Pace imprigionata nel suo Paese d’origine da quasi 8 anni. L’iniziativa è promossa insieme a Oxfam e alla Regione, dopo che l’appello era stato rilanciato durante la scorsa edizione della manifestazione “Toscana delle donne”.

Dove si svolge e come funziona: i biglietti cumulativi

Dal 3 al 24 febbraio 2024, in 6 date, i carri allegorici del Carnevale di Viareggio sfilano sul percorso dei viali a mare della cittadina, la passeggiata dominata dal grande orologio: si tratta di un circuito chiuso, su cui non si può entrare senza biglietto. I giganti di cartapesta si muovono verso Nord e poi, girando intorno alle aiuole, tornano verso Sud. Gli ingressi sono alle due estremità del circuito, all’altezza di viale Margherita (vicino a piazza Mazzini, cuore del percorso dove ci sono anche le tribune), e a nord di viale Marconi, dove sono collocate anche le biglietterie. Gli altri accessi sono in piazza Mazzini, via Saffi e in via Vespucci.

Carnevale Viareggio sfilata percorso viali mare

Come detto per accedere al percorso del Carnevale di Viareggio è necessario essere in possesso del biglietto, che si può comprare alle biglietterie oppure online su Vivaticket, ecco i prezzi anche dei tagliandi cumulativi per più corsi:

  • Biglietto per solo un corso, data fissa
    22 euro adulti
    16,50 euro ragazzi fino a 14 anni e forze dell’ordine
    Riduzione per comitive (minimo 25 persone) 18,50 euro adulti, 14,50 ragazzi
  • Biglietto per un corso open, data a scelta
    25 euro
  • Posto in tribuna
    25 euro (a cui aggiungere il biglietto per il corso mascherato)
    45 euro pacchetto ingresso + posto in tribuna
  • Biglietto per il corso di Giovedì Grasso
    15 euro ingresso
    15 euro posto in tribuna
    25 euro ingresso + posto in tribuna
  • Biglietti cumulativi per il Carnevale di Viareggio 2024 (Abbonamento)
    50 euro adulti per 6 corsi mascherati
    40 euro ridotto per 6 corsi mascherati
    I biglietti non sono nominativi e si acquistano presso la biglietteria della Fondazione Carnevale oppure ai supermercati Esselunga (Viareggio, Lido di Camaiore, Massa, Carrara Turigliano, Pisa, Lucca Arancio, San Concordio e Carlo del Prete) e presso le farmacie comunali Farmacity di Viareggio.
  • Ingresso gratis
    Bambini e bambine fino a 1,20 metri di altezza
    Diversamente abili (15 euro per gli accompagnatori)

Le feste dei rioni di Viareggio (gratis): date e orari

Non ci sono solo i corsi del Carnevale, ma anche le feste dei rioni di Viareggio che per questo 2024 partono a inizio febbraio, con un’anteprima “sportiva” sabato 20 gennaio quando il Rione Campo d’Aviazione ospita il Torneo di calcetto Memorial Egisto Olivi, il Torneo di Burraco Memorial Adriano Iacopetti e la cena di beneficenza. Si prosegue poi in ogni weekend delle sfilate sui viali a mare: ciascun quartieri si anima con cene e stand gastronomici (dalle ore 19), eventi pomeridiani per bambini e feste notturne all’aperto in cui poter ballare liberamente in maschera.

Il Rione Vecchia di Viareggio fa festa nelle sere di venerdì 2, sabato 3, domenica 4 e giovedì 8 febbraio 2024. Il Rione Darsena si anima dal 9 al 13 febbraio per celebrare il Martedì Grasso, mentre il Rione Croce Verde propone eventi nelle serate di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 febbraio. Per quanto riguarda i bambini feste pomeriggio l’8 febbraio nel rione Vecchia Viareggio, il 9 a Varignano, il 10 il Carnevalpolpettino del rione Darsena, il 17 nel foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini, il 23 nei rioni di Viareggio Terminetto e Migliarino con Salmastrosi e Burlamania.

Carnevale di Viareggio 2024: la diretta tv e dove (ri)vedere i corsi

Delle 6 date del Carnevale di Viareggio 2024, l’unico corso mascherato trasmesso in diretta tv sarà quello del Martedì grasso (13 febbraio). Rai 3, con la Tgr, seguirà parte della sfilata, dalle ore 15 per circa un’ora. In occasione del Giovedì grasso ci saranno anche brevi collegamenti durante il corso con la trasmissione di Canale 5 “Pomeriggio 5”.

Tutti appuntamenti potranno essere seguiti sul piccolo schermo ma in differita su due televisioni regionali, che riproporranno alla sera lo spettacolo di carri e maschere: Noi Tv (canale 12 del digitale terrestre in Toscana) alle ore 21 e 50 Canale (tasto 18 del telecomando in tutta la Toscana) a partire dalle ore 22.30. La Fondazione Carnevale di Viareggio ha deciso non far trasmettere in diretta tv l’integrale dei corsi mascherati, ma resta da stabilire se – come l’anno scorso – concedere la possibilità di proporre live l’ultima sfilata del 24 febbraio.

Le date 2025

Intanto si pensa già alla prossima edizione. La Fondazione Carnevale di Viareggio ha reso noto il manifesto e le date dei corsi 2025: si partirà sabato 8 febbraio, per proseguire domenica 16, sabato 22 e in occasione del Giovedì grasso, 27 febbraio. La quinta sfilata sarà per la “domenica di carnevale” del 2 marzo e l’ultima per il Martedì Grasso, il 4 marzo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -