venerdì, 23 Febbraio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiRuota panoramica Firenze 2024: orari...

Ruota panoramica Firenze 2024: orari e prezzi dei biglietti

La grande attrazione quest'anno si è spostata vicino alle Cascine dove resterà fino alle porte dell'estate. Dopo la pista di pattinaggio sul ghiaccio sono in arrivo nuove iniziative

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

La ruota panoramica di Firenze continuerà a girare fino a metà 2024, sempre con gli stessi orari e i medesimi prezzi degli biglietti, per godere del panorama della città da un’altezza di 55 metri. Dopo le feste natalizie, quando la “Florence Eye” è stata affiancata anche dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio, la grande giostra resterà attiva fino al 10 giugno, anche con qualche sorpresa. Quest’anno infatti il bando del Comune ha previsto un periodo di permanenza più lungo.

Dove si trova la ruota panoramica di Firenze

Dallo scorso dicembre le luci dell’imponente attrazione colorano lo skyline cittadino. Dopo due anni nel giardino della Fortezza da Basso (ora interessato dai lavori del sottoattraversamento Tav di Firenze), la ruota panoramica è stata posizionata per la stagione 2023-2024 vicino al parco delle Cascine, in piazza Vittorio Veneto. Qui resterà fino alla seconda settimana di giugno, senza la possibilità di una proroga perché la zona sarà poi interessata da lavori di riqualificazione.

- Pubblicità -

Dai suoi 55 metri di altezza regala una vista che abbraccia il centro cittadino, ma anche il corso dell’Arno e il vicino Teatro del Maggio musicale fiorentino. Come lo scorso anno l’energia che alimenterà l’intero villaggio arriva da fonti rinnovabili. L’area è facilmente raggiungibile con la linea 1 della tramvia, scendendo alle fermate “Leopolda” o “Cascine”.

Orari 2024 e prezzi dei biglietti della ruota panoramica di Firenze

La ruota panoramica di Firenze è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica e nei festivi, dalle 10 a mezzanotte e i biglietti non si possono acquistare online, ma solo alla biglietteria fisica, ecco i prezzi 2024:

- Pubblicità -
  • Biglietto intero 12 euro;
  • Biglietto ridotto (sotto i 10 anni) 7 euro;
  • Biglietto per residenti nel Comune di Firenze 10 euro;
  • Gratis i bambini sotto i 2 anni, i portatori di handicap e gli accompagnatori;

Questo invece il costo dei pacchetti per la ruota panoramica di Firenze riservati a famiglie e scuole:

  • Offerta famiglia 2 biglietti per adulti e 2 biglietti per bambini sotto i dieci anni – 34 euro;
  • Offerta famiglia 2 biglietti per adulti e 1 bambino sotto i 10 anni – 28 euro;
  • Offerta per le scuole giorni feriali, in orario mattutino fino alle ore 14.00 studenti 5 euro e insegnante gratis (1 insegnante ogni scolaresca).

Gli eventi in piazza Vittorio Veneto

Dopo la chiusura della pista di pattinaggio sul ghiaccio e delle attrazioni natalizie, il villaggio della ruota nei prossimi mesi cambierà pelle. Sono in programma nuove occasioni di intrattenimento, rivolte soprattutto a bambini e ragazzi, anche in occasione del Carnevale con maschere, suoni, luci, colori, coriandoli e tante possibilità per divertirsi. Durante la primavera (dal 1° maggio al 10 giugno) sotto la ruta panoramica di Firenze arriveranno altre attrazioni per bambini e famiglie, tra cui tappeti elastici, parco avventura e mercatini (orari e prezzi saranno comunicati prossimamente).

- Pubblicità -

Aggiornamenti sul sito della Florence Eye, su Facebook e Instagram. Per informazioni: call center 055 3244804 (attivo tutti i giorni in orario 10.00-15.30 e 17.30-23.00), mail [email protected].

Pista pattinaggio sul ghiaccio Firenze 2023 2024 Cascine orari prezzi

Il piano sicurezza per il parco delle Cascine

Il progetto legato alla ruota panoramica, presentato dalla società The Wheel Srl, ha previsto inoltre un piano sicurezza, secondo quanto richiesto dal bando del Comune di Firenze. L’idea, come successo alla Fortezza negli anni passati, è di sfruttare l’arrivo di questa grande attrazione per aumentare il presidio dell’area, interessata di frequente da episodi di microcriminalità.

“Le Cascine sono dei fiorentini e ce le vogliamo riprendere – ha spiegato il sindaco di Firenze Dario Nardella presentando l’iniziativa lo scorso dicembre -. Lo facciamo anche con iniziative come questa, perché dove c’è cultura, dove ci sono le famiglie, c’è un vero presidio sociale come contrasto ai problemi della sicurezza. L’altra novità è che questa ruota rimarrà per molto tempo, fino a giugno. Sarà un modo anche per attrarre i turisti fuori dal centro storico e spalmare i flussi fuori dalle aree tradizionali della città”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -