sabato, 27 Luglio 2024
- PubblicitĂ  -
HomeSezioniEventiFestival... in fondo al mar

Festival… in fondo al mar

Quale luogo migliore della "pancia" di un traghetto per assistere ad un concerto? I primi a pensarci sono stati gli abitanti dell'Isola del Giglio che, dopo il fortunato esordio

-

- PubblicitĂ  -

Dieci giorni di musica da camera e jazz, interpretati da grandi musicisti di fama internazionale. Quest’anno il festival è alla terza edizione. Anche le prove sono aperte, cosicchè tutti possano assistere alla costruzione del programma – come si va via via sviluppando e perfezionando – insieme con i musicisti.

Aperte in un luogo suggestivo: la Rocca del Castello medioevale, il punto piĂą alto del centro storico dell’isola. Volgendo lo sguardo a 360 gradi si può godere nella sua interezza un panorama unico in tutto lo specchio del Mediterraneo: l’Argentario, il Monte Amiata, l’Isola d’Elba, la Corsica e, appena al di lĂ  del sagrato della Chiesa madre, quasi a portata di mano, Monte Cristo.

- PubblicitĂ  -

Suggestivo e insolito anche il luogo delle esecuzioni: la sala grande, “la pancia” del traghetto della Maregiglio che collega l’isola alla terra ferma. Questa sala enorme, capolavoro di architettura funzionale, allegra e severa al tempo stesso, oltre ad avere tutti i vantaggi di uno spazio quasi senza limiti (comodo, godibile) è dotata – ed ecco il punto – di un’acustica perfetta, non seconda a quella dei Teatri e delle Case della Musica disegnate appositamente dagli architetti specializzati nelle grandi occasioni culturali delle grandi cittĂ .

Questa virtĂą fu scoperta l’anno scorso da un gruppo di musicisti. Quando fu usata per la prima volta causò curiositĂ , come tutte le cose nuove e sperimentali. I risultati furono strepitosi. Oltre ad Elizabeth Norberg-Schulz e Franco Petracchi vi partecipano solisti e Prime parti del Teatro alla Scala, dell’Orchestra di S.Cecilia, e del Teatro Carlo Felice di Genova.

- PubblicitĂ  -

Quest’anno sarĂ  la volta dei solisti e le prime parti del Teatro Carlo Felice di Genova, dell’Accademia di S.Cecilia e del Teatro alla Scala: Myriam Dal Don, Mauro Tortorelli, Demetrio Comuzzi, Paola Emanuele, Riccardo Agosti, Daniela Petracchi.

Fino al 7 agosto.

- PubblicitĂ  -

Informazioni: www.musicalgiglio.it oppure 0564.809400

- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -

Ultime notizie

- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -