martedì, 27 Settembre 2022
HomeSezioniEventiFiera di Scandicci 2022: date,...

Fiera di Scandicci 2022: date, orari e le giostre del luna park

Dagli stand espositivi all'area gastronomica, dal luna park al tradizionale Fierone: si avvicina l'appuntamento con l'edizione 2022 della Fiera di Scandicci

-

Pubblicità

Oltre 300 espositori, 20mila metri quadrati di stand all’aperto e al chiuso, area food, luna park e l’immancabile Fierone: è scattato il conto alla rovescia per l’inizio della Fiera di Scandicci 2022, perché le date ci sono già. Si tratta di una delle più importanti fiere campionarie di Firenze, la più grande in Toscana a ingresso gratuito. L’appuntamento, che vanta una storica tradizione (l’evento nasce come fiera del bestiame all’indomani dell’Unità d’Italia) coincide con l’avvio della stagione autunnale ed è da sempre un’occasione di festa per il comune alle porte di Firenze.  Dopo l’edizione dello scorso anno, fervono i preparativi per la kermesse che animerà come di consueto le vie cittadine di Scandicci: ma vediamo quali sono le date e gli orari in cui si svolgerà la nuova edizione della Fiera.

Fiera Scandicci: le date in programma, gli orari e il Fierone 2022

Per quanto riguarda le date della Fiera di Scandicci 2022, quest’anno la kermesse si terrà da sabato 8 a domenica 16 ottobre 2022, secondo gli orari consueti. La Fiera sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 24, mentre il giovedì, sabato e domenica l’orario sarà dalle 10 alle 24. Giovedì 13 ottobre sarà il tanto atteso giorno del Fierone 2022. Nell’occasione i padiglioni della Fiera rimarranno aperti dalla mattina alla sera e si svolgerà il tradizionale mercato straordinario degli ambulanti, che vedrà centinaia di banchi dipanarsi lungo le vie cittadine.

Gli espositori in Fiera, gli eventi e la “mappa”

Pubblicità

Anche quest’anno la Fiera ospiterà numerosi espositori. Saranno allestite diverse aree espositive: dall’agricoltura alle auto, dalla casa e arredo fino ad una zona “mercato” dove si potrà trovare un po’ di tutto. Non mancherà uno spazio dedicato al gusto e ai sapori della tradizione agroalimentare italiana e internazionale. In tutta l’area della fiera ci saranno punti ristoro dove si potrà mangiare e bere. Vediamo nel dettaglio le varie aree della Fiera di Scandicci dove prenderanno posto oltre 300 espositori dall’Italia e non solo:

  • Bottega dei sapori – il padiglione dedicato alle specialità gastronomiche e agroalimentari regionali e locali, un must della Fiera di Scandicci;
  • Fiera in Fiera – il padiglione per lo shopping, un grade mercato coperto dove trovare vestiti, idee regalo, artigianato e molto altro;
  • Casa e arredo – la zona dedicata a mobili, arredamento e servizi per la casa;
  • Punti ristoro – dallo snack alla cena con sapori italiani e internazionali;
  • Auto e veicoli – uno showroom all’aperto dei principali concessionari;
  • Agricoltura – spazio all’aperto dedicato ai veicoli agricoli.

Inoltre viene confermata l’area giardino: uno spazio verde dove fermarsi a riposare durante la visita alla Fiera, tra uno stand e l’altro, oppure dove gustare i prodotti dei food truck. Ogni giorno la kermesse si animerà con musica, spettacoli ed eventi. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Fiera Scandicci espositori
Il giardino della Fiera di Scandicci (foto di repertorio)

Fiera di Scandicci 2022, tornano le giostre del luna park

Pubblicità

In occasione della Fiera di Scandicci 2022 ci sarà spazio anche per le giostre del luna park, il tradizionale appuntamento di ottobre molto atteso soprattutto dai più giovani, che prenderà posto come sempre nell’area Turri, vicino al palazzetto dello sport. Dall’autoscontro alla ruota panoramica, il Comune di Scandicci ha già pubblicato la graduatoria provvisoria delle giostre del luna park all’interno della Fiera 2022. Le attrazioni per i bambini (e per i più grandi) movimenteranno la settimana di festa e saranno accompagnate, come da tradizione, da caldarroste, zucchero filato, caramelle ed altre prelibatezze dolci e salate.

Pubblicità

Ultime notizie