venerdì, 27 Gennaio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFiera Scandicci 2022: date, orari...

Fiera Scandicci 2022: date, orari e le giostre del luna park

Dagli stand espositivi all'area gastronomica, dal luna park al tradizionale Fierone: si avvicina l'appuntamento con l'edizione 2022 della Fiera di Scandicci

-

- Pubblicità -

La Fiera di Scandicci 2022 è partita, ben 9 date di festa, un lungo programma di eventi, 300 espositori, il classico Fierone e anche le giostre del luna park. È iniziata la 156esima edizione kermesse, che conta anche quest’anno 20mila metri quadrati di stand all’aperto (17mila al coperto), tra cibo, oggetti per la casa, arredamento, auto e tanto altro. Si tratta infatti di una delle più importanti fiere campionarie di Firenze, la più grande in Toscana a ingresso gratuito. L’appuntamento, che vanta una storica tradizione (l’evento nasce come fiera del bestiame all’indomani dell’Unità d’Italia), coincide con l’avvio della stagione autunnale ed è da sempre un’occasione di festa. Vediamo allora quali sono le date della Fiera di Scandicci 2022, gli orari in cui è in programma l’evento e tutte le curiosità:

Fiera Scandicci: le date in programma, gli orari, il Fierone 2022 e il mercato straordinario

Confermato il calendario, con la manifestazione che torna nel secondo fine settimana di ottobre. Per quanto riguarda le date della Fiera di Scandicci 2022, quest’anno la kermesse è in programma da sabato 8 a domenica 16 ottobre, secondo gli orari consueti. La Fiera è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 24, mentre sabato e domenica l’orario va dalle 10 alle 24. La cerimonia ufficiale di inaugurazione si è svolta alle ore 11 di sabato 8 ottobre, mentre domenica 9 ottobre è previsto il mercato straordinario in piazza Togliatti. I padiglioni della fiera saranno aperti da mattina a sera, in occasione del Fierone di Scandicci.

Il Fierone di Scandicci 2022: la data

- Pubblicità -

Il giovedì di fiera la festa si fa grande, con il Fierone di Scandicci, in programma il 13 ottobre 2022. Come detto, per l’occasione, gli stand rimarranno aperti dalle ore 10 a mezzanotte e si svolgerà la tradizionale fiera degli ambulanti, che vedrà 180 banchi dipanarsi lungo quasi un chilometro e mezzo, tra via Allende e le strade limitrofe: via Buozzi, via Mazzini, piazza Gramsci, via Spinelli, via Mangani, piazza Matteotti e piazza Piave. Dopo due anni di emergenza Covid, con edizioni ripensate o limitazioni per l’accesso alla fiera, con il 2022 la manifestazione torna a pieno regime.

Fiera Scandicci espositori
Il giardino della Fiera di Scandicci (foto di repertorio)

Gli espositori in fiera, gli eventi e la “mappa”

La Fiera di Scandicci 2022 ospita numerosi espositori, circa 300 dalla Toscana, dalle altre zone d’Italia e anche dall’estero. Diverse le aree espositive: dall’agricoltura alle auto, dalla casa e arredo fino ad una zona “mercato” dove si può trovare un po’ di tutto per lo shopping. Non manca uno spazio dedicato al gusto e ai sapori della tradizione agroalimentare italiana e internazionale. In tutta l’area della fiera ci sono punti ristoro dove si può mangiare e bere.

- Pubblicità -

L’ingresso alla Fiera di Scandicci 2022 è da tre punti: da via Pantin sul lato del municipio, da via Francoforte sull’Oder (lato via Pascoli) e dalla fermata della tramvia De Andrè. I varchi servono anche a conteggiare in tempo reale il numero di visitatori, grazie a sistemi innovativi.  Vediamo nel dettaglio le varie aree della Fiera di Scandicci dove si trovano gli espositori:

  • Bottega dei sapori – il padiglione dedicato alle specialità gastronomiche e agroalimentari regionali e locali, un must della Fiera di Scandicci;
  • Fiera in Fiera – il padiglione per lo shopping, un grade mercato coperto dove trovare vestiti, idee regalo, artigianato e molto altro;
  • Casa e arredo – la zona dedicata a mobili, arredamento e servizi per la casa;
  • Punti ristoro – dallo snack alla cena con sapori italiani e internazionali;
  • Auto e veicoli – uno showroom all’aperto dei principali concessionari;
  • Agricoltura – spazio all’aperto dedicato ai veicoli agricoli.

Inoltre viene confermata l’area giardino: uno spazio verde dove fermarsi a riposare durante la visita alla Fiera, tra uno stand e l’altro, oppure dove gustare i prodotti dei food truck. In piazza della Residenza, presso lo stand di Farma.net, è attivo un servizio di nursery a disposizione di tutti i genitori. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Scandicci Fiera mappa 2022
La mappa 2022 della Fiera di Scandicci

Il programma di eventi della Fiera di Scandicci 2022

- Pubblicità -

Il tema della Fiera di Scandicci 2022 è “Una città per cambiare”, con l’esposizione dei progetti che riguardano il futuro del territorio nello stand del Comune in piazza della Resistenza e incontri pubblici. Al centro del programma anche i temi del lavoro e della formazione con laboratori, lezioni e masterclass organizzati in fiera dall’Its Mita (Made in Italy Tuscany Academy), oltre alla presenza delle scuole protagoniste di iniziative durante il giorno del Fierone.

E poi spazio allo sport, con la possibilità di provare le più diverse discipline grazie alle società sportive del territorio, e alla salute, grazie ai temi affrontati da farmacisti, medici e specialisti nello spazio Farma.net. In calendario inoltre cooking show, presentazioni di libri, di spettacoli e di attività di associazioni ed enti. Il programma 2022 dettagliato è pubblicato sul sito della Fiera di Scandicci.

Fiera di Scandicci 2022, tornano le giostre del luna park

In occasione della Fiera di Scandicci 2022 c’è spazio anche per le giostre del luna park, il tradizionale appuntamento di ottobre molto atteso soprattutto dai più giovani, che è ospitato come sempre nell’area Turri, vicino al palazzetto dello sport. Dall’autoscontro alla ruota panoramica, il Comune di Scandicci ha pubblicato la graduatoria delle giostre del luna park all’interno della Fiera 2022. Le attrazioni per i bambini (e per i più grandi) movimentano la settimana di festa e sono accompagnate, come da tradizione, da caldarroste, zucchero filato, caramelle ed altre prelibatezze dolci e salate.

Le limitazioni al traffico a Scandicci

Scattano chiusure di strade e limitazione per la sosta, in occasione della Fiera di Scandicci. Da lunedì 3 ottobre stop al parcheggio in via Pantin, davanti al palazzo del Comune, da martedì 4 ottobre sono chiuse al transito via Francoforte sull’Oder e via Mario Luzi, mentre viene previsto un senso unico in via De Andrè, percorribile da via Costituzione in direzione di via Sassetti. L’invito del Comune di Scandicci è di arrivare alla fiera con i mezzi pubblici, come la linea 1 della tramvia, e di evitare spostamenti in auto.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -