mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiGod is green: le piante...

God is green: le piante sono super e “parlano”, sul web

Si arricchisce il palinsesto digitale della Manifattura Tabacchi di Firenze: tra gli approfondimenti la rubrica verde curata dallo spin-off Pnat, fondato da Stefano Mancuso

-

- Pubblicità -

Ci sono speciali semi che si auto-interrano, specie vegetali che catturano le prede grazie alla capacità di contare e quelle invece che hanno imparato a mimetizzarsi o a simulare la forma di un insetto pur di farsi impollinare. I superpoteri delle piante sono i protagonisti della nuova rubrica “God is Green”, parte del palinsesto virtuale “Manifattura Tabacchi Home edition”. Ogni domenica pomeriggio botanici, ingegneri e architetti di Pnat, spin off universitario che ha ideato i “purificatori d’aria” vegetali, danno consigli creativi e spunti di riflessione su come immaginare il futuro e affrontare problemi come l’inquinamento, lo sviluppo urbanistico delle città o l’approvvigionamento di cibo, grazie alle piante e al loro ecosistema.

Questo nuovo appuntamento va ad arricchire l’offerta di contenuti multimediali che la Manifattura Tabacchi di Firenze mette a disposizione di tutti, gratuitamente, sul proprio sito e sui canali social, tra video, podcast e tutorial creativi, per dare continuità alle sue iniziative culturali nonostante la distanza e l’isolamento domestico.

- Pubblicità -

Le piante della “Manifattura Tabacchi home edition”: God is green

Domenica 5 aprile alle ore 16:00 sui canali digitali di Manifattura, la prima puntata di God is green è dedicata alle capacità straordinarie delle piante che vanno oltre ogni immaginazione. Nelle settimane successive questi esperti verdi forniranno istruzioni su come produrre a casa un perfetto time-lapse per registrare la crescita delle piante e osservarne il movimento. E ancora parleranno di specie vegetali anti-inquinamento, di fitodepurazione e capacità depurative delle piante, di progetti per la decontaminazione delle discariche e la depurazione del suolo e dell’aria.

PNAT, spin-off dell’Università di Firenze fondato dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, si propone come punto d’incontro tra ricerca sperimentale sul mondo vegetale e design sostenibile ed ha ideato la Fabbrica dell’aria, il prototipo che nell’edificio B9 della Manifattura depura l’aria in modo naturale grazie all’uso delle piante.

- Pubblicità -

Per seguire la rubrica “God is Green” basta collegarsi ai canali digitali della Manifattura Tabacchi di Firenze: al sito, alla pagina Facebook e al profilo Instagram.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -