domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiEventi e feste di Halloween...

Eventi e feste di Halloween a Firenze: la guida 2022 (da paura)

Ville stregate e capodanni celtici, corse da urlo e party in discoteca: gli eventi più paurosi in programma a Firenze durante la notte di Halloween

-

- Pubblicità -

Gli eventi Halloween 2022 a Firenze sono tutti da brividi: i più “grandicelli” possono partecipare alle feste nelle discoteche, i bambini prendere parte a iniziative, laboratori e spettacoli di magia, mentre per tutti il classico della notte più mostruosa dell’anno è il cinema. Dopo un biennio di festeggiamenti sotto tono, quest’anno si torna a pieno regime. La notte del 31 ottobre la corsa in costume più spaventosa della città fa capolino (di nuovo) nel parco delle Cascine, ma ci sono anche cene con delitto e spettacoli da brividi. Vediamo allora cosa fare il 31 ottobre per Halloween 2022 a Firenze e dintorni, ecco un breve sommario di tutti i principali eventi e feste.

Per quanto riguarda storie paurose e leggende di fantasmi, qui il nostro articolo sui misteri legati a 4 luoghi di Firenze.

Firenze Halloween Run 2022 alle Cascine

- Pubblicità -

Quattro chilometri tra streghe, zombie e fantasmi: è questa la Firenze Halloween Run, una corsa da paura (in costume) che durante la notte del 31 ottobre 2022 trasforma il parco delle Cascine in un’oscura foresta. Durante il percorso grandi e piccoli troveranno tante sorprese, ovviamente da urlo, e alla fine saranno premiati i travestimenti migliori. Le iscrizioni si sono già aperte e continueranno fino alle ore 19.30 del 31 ottobre. L’evento torna dopo due anni di stop. Prezzi e info sul sito ufficiale.

Halloween Run Firenze cosa fare
Foto: pagina Facebook Firenze Halloween Run

Cosa fare per Halloween a Firenze: eventi 2022 per bambini

Per la festa di Halloween sono protagonisti soprattutto loro: i bambini, con una miriade di eventi a Firenze, anche nei giorni precedenti. Per prepararsi alla festa domenica 30 ottobre in piazza Indipendenza il mercatino Creative Factory, dalle ore 15 alle 18, ospita letture animate da brividi, laboratori e decorazioni di maschere ispirate ad Halloween e al Dia de los muertos per bimbi da 4 anni in su (costo 5 euro; iscrizioni mail [email protected]). Sempre nei giorni precedenti, la Società Consortile Agricola Legnaia in via Baccio da Montelupo 180 a Firenze, organizza per sabato 29 alle ore 16 laboratorio per creare zucche di Halloween, mentre domenica dalle 15 alle 17 giochi e attività anche in lingua inglese (eventi gratuiti, iscrizione obbligatoria per mail [email protected] o Whatsapp 3428110640).

- Pubblicità -

Eventi di Halloween 2022 alla periferia di Firenze, nel centro commerciale San Donato di Novoli, a ingresso gratuito. Domenica 30 ottobre alle ore 18.00 arriva lo spettacolo-laboratorio Il paese delle teste di zucca con Valentina Cappelletti e Guido Materi, tra spassose avventure di fantasmi. Il giorno dopo sarà il momento di Arrivano i mostri, letture musicali con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli, che presentano una selezione di tutti i più grandi successi dei musical cult.

Notte di Halloween all’Isolotto dalle ore 16 del 31 ottobre. Il ritrovo è nel cortile delle ex baracche verdi di via degli Aceri 1, alle ore 16.30 balli mostruosi e “stanza della paura” con giochi e scherzi, presso il Circolo dei pensionati (via delle Mimose 8), che alle 18 offrirà pasta al ragù a tutti. Alle 19 è in programma la sfilata in maschera sul viale dei Bambini e alle 21 musica e disco per tutte le età al Circolo pensionati. Per info [email protected] Alla Palestra di San Niccolò invece dalle ore 19 del 31 ottobre performance di danza aerea, animazione per bambini con giochi sul tema “Il Fantasma di Canterville”  e alle 20 corteo per strade del quartiere.

- Pubblicità -

Il Parco d’arte Pazzagli di Rovezzano domenica 30 e lunedì 31 promuove delle iniziative a tema (alle ore 13 pranzo, alle 15 laboratorio a tema e dalle 16 spettacoli di magia o di bolle). E poi martedì 1 novembre proseguono gli eventi (info e prezzi sul sito www.ecorinascimento.com).  Sempre il 1° novembre è in programma una visita guidata tra le mummie del museo egizio di Firenze (museo archeologico, dalle 10 alle 12 con prenotazione obbligatoria, info Whatsapp 3284957998).

Fuori Firenze, a Scarperia, torna “Halloween al castello“: lunedì 31 ottobre nel Palazzo dei Vicari disegni e indovinelli per trovare il delizioso tesoro nascosto dai fantasmi (dalle ore 17, costo 5 euro, prenotazioni 055 8468165, Whatsapp 353 4364738). A Dicomano, sempre lunedì alle 17, Halloween al museo archeologico con attività gratuite a tema per bambini. Informazioni e prenotazioni: 0558385408, [email protected]

I concerti e le feste di Halloween a Firenze

Metallari unitevi, nella notte di Halloween il Viper Theater fa tremare le casse con il Firenze Metal 2022, che porta sul palco 6 band italiane, seguite da una festa con dj set. Gli headliner sono i Forgotten Tomb e i Destrage, ma suoneranno anche Inner Code, Runover, Barbarian e Colonnelli. Biglietti da 20 euro. In centro, all’Hard Rock Cafe di Firenze i festeggiamenti di Halloween iniziano il 30 ottobre con il concerto dei Sonic Boom, tribute band dei Kiss, mentre lunedì 31 ottobre durante l’Highway to hell Halloween Party si esibiscono i Black Bells, tributo agli AC/DC (info e prenotazioni 055-277841, [email protected]). Al CPA di Firenze sud nottata di rock’n’roll prima con la band cagliaritana South Sardinian Scum e poi con il concerto dei Partners in Crime, gruppo nato dall’incontro tra Simone Di Maggio, e Angelo Castiglione.

Capodanno celtico e cena con delitto alle Murate

Al MAD – Murate Art District di Firenze si festeggia con un giorno di anticipo, perché il 30 ottobre alle ore 21.30 l’associazione di danze irlandesi Clover organizza il Capodanno Celtico, ricorrenza da cui ha preso origine Halloween: musica dal vivo con il collettivo The Hidden Note, balli irlandesi e ingresso gratis per chi si veste con i colori tradizionali, arancio (come il grano mietuto) e nero (che richiama il nero dell’inverno). Il giorno dopo, questa volta il caffè letterario delle Murate, ospita una cena con delitto, organizzata da Urbi et Otium.

Le feste di Halloween 2022 nelle discoteche di Firenze

Dopo gli ultimi due anni in cui i festeggiamenti sono stati bloccati per l’emergenza sanitaria, si torna a ballare. Lungo l’elenco delle serate e delle feste a tema Halloween nelle discoteche di Firenze per la nottata del 31 ottobre 2022, ecco cosa fare con una selezione delle migliori serate. Al Tenax sbarca il party newyorkese w/h Body and SOUL con Danny Krivit, Joe Claussell, François K, all’Otel di Firenze festa di Halloween con Circo Nero Revolution e ancora alla Limonaia di Villa Strozzi ritmi latini con la serata La Isla Bonita. Nei dintorni VICE is NICE a El-Pavoreal dell’Antella e party anni ’90 al Parco dei Renai di Signa.

Festa di Lattexplus a Firenze per Halloween 2022

La notte del 31 ottobre 2022 Lattexplus, il progetto dedicato alle tendenze più innovative della musica elettronica contemporanea, festeggia il suo 12esimo compleanno con una serata speciale di Halloween alla Stazione Leopolda di Firenze. Ospiti due nomi della scena internazionale: Call Super, al secolo Joseph Richmond Seaton, dj e producer londinese, e Lamusa II, alias Giampaolo Scapigliati, con le sue melodie vintage e ricercate, unite al gusto analogico nella componente ritmica. Chiude la line up il dj fiorentino Samuele Pagliai. Apertura delle porte alle ore 21, biglietti per il party Lattexplus di Halloween a 23 euro disponibili online.

Lattexplus Haloween Firenze
Lattexplus, immagine di repertorio

Le serate al Tuscany Hall per Halloween

Due gli appuntamenti da ballare al Tuscany Hall durante il ponte di Ognissanti. Domenica 30 ottobre, il party “Aspettando Halloween” che propone cena a buffet dalle ore 19.30 e dj set dalle ore 22.00 con Enrico Tagliaferri, Pandis’Jay e Alessio Parigi alla voce (biglietti a 27,50 euro, informazioni 339.5471412). Il 31 ottobre poi il teatro tenda di Firenze dalle ore 22.00 ospita il “Florence Halloween event 2022“, la serata che festeggia i 25 anni di vita del progetto Metempsicosi con una line up di tutto rispetto: Mario Più, Ricky Le Roy, Joy Kitikonti, 00zicky, Franchino e Luca Pechino (per informazioni 333.7705388 – 393.3134332).

Feste in palazzi storici e ville

Per chi non sa cosa fare nella notte di Halloween 2022, in centro a Firenze e nei dintorni ci sono anche eventi in luoghi suggestivi. Nel Palazzo Borghese di via Ghibellina, il circolo borghese organizza una festa con cena seguita da un party nella galleria monumentale e nella sala degli specchi. Tessera sociale obbligatoria, info: 347 6439410, [email protected] Sulle colline di Marignolle invece l’hotel e resort di Villa Tolomei torna ad organizzare il suo classico Halloween party che comprende cena o apericena, dj set e premi per la maschera più bella. Info e prenotazioni: 3474238636.

Cosa fare il 31 ottobre: cinema e teatro

Un classico della notte di Halloween, anche a Firenze, è il film da brivido sul grande schermo: all’Uci cinema, ad esempio, arrivano film per grandi e bambini come 100% Lupo, Carolina & Topo Tip (per i più piccoli), The Turning – La Casa del Male e Possession – L’appartamento del diavolo (per gli adulti). Per quanto riguarda il teatro invece il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio ha in cartellone il 31 ottobre alle 21.30 La Sposa cadavere, adattamento teatral-musicale ispirato all’antica fiaba ebreo-russa del XIX secolo da cui è stato tratto anche il celebre film d’animazione di Tim Burton. Sul palco oltre 20 artisti tra attori, cantanti, ballerini e musicisti, La regia è di Riccardo Giannini (biglietti da 17 euro).

La sposa cadavere Teatro Dante halloween Firenze

Nei dintorni: la villa stregata di Artimino

Spostandosi fuori Firenze, segnaliamo che in occasione di Halloween 2022 la villa dei cento camini di Artimino (Carmignano, Prato) si trasforma per una notte in una villa stregata con una serie di eventi e avventure itineranti di un’ora e mezzo fin dal pomeriggio, per famiglie con bambini dai 6 anni in su. L’appuntamento è lunedì 31 ottobre dalle ore 15 e martedì 1 novembre. Costo 17 euro a persona, prenotazioni online e info su www.viaggiatorideltempo.it.

Si consiglia di controllare sui canali di comunicazione dei singoli organizzatori eventuali cambiamenti di programma.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -