sabato, 5 Dicembre 2020
Home Sezioni Eventi Mercatini di Natale in Toscana,...

Mercatini di Natale in Toscana, i più belli da visitare

Dove passare le domeniche dell'Avvento e le feste: guida 2019-2020 agli eventi natalizi più suggestivi della regione

-

Dove sono allestiti i mercatini di Natale più belli della Toscana durante questo ultimo scorcio del 2019 e nei primi giorni del 2020? Da Arezzo a Empoli, da Cortona a Montepulciano, in ogni borgo e ogni in città della regione durante il mese di dicembre fanno capolino casette, bancarelle e luminarie perché anche la caccia al regalo perfetto può essere piacevole. È il momento giusto per una gita fuori porta e per vedere le bellezze del territorio sotto una luce diversa, quella delle feste.

Abbiamo selezionato alcuni dei mercatini natalizi toscani più pittoreschi da visitare durante l’Avvento, mettendoli in ordine dal più vicino al più lontano da Firenze. E alcuni durano fino all’Epifania.

0 Km – piazza Santa Croce a Firenze

Come spesso succede, guardiamo altrove, ma non visitiamo quello che si trova vicino alla porta di casa. Il mercatino di Natale in Santa Croce è uno dei più famosi di Firenze e della Toscana: 50 stand con artigianato da tutta Europa popolano la storica piazza nel cuore del centro storico. È il 20esimo anno che si svolge questo appuntamento, finito ormai nelle guide turistiche di mezzo mondo. E già che ci siete, fate un salto anche negli altri mercatini natalizi fiorentini, qui quelli da visitare.

Weihnachtsmarkt a Firenze
Quando: ogni giorno fino a domenica 22 dicembre 2019
Segni particolari: un villaggio in stile tedesco in pieno centro
Qui dettagli e orari del Mercatino di Natale in piazza Santa Croce

30 km – Empoli città del Natale 2019

È nato da appena due anni, ma promette di richiamare centinaia di migliaia di persone da tutta la Toscana: a Empoli non ci sono solo mercatini ma anche tanti eventi che trasformano la città in un grande villaggio di Natale. Palazzi illuminati da proiezioni animate, una grande stella cometa in piazza Farinata degli Uberti con tanto di nevicata, un villaggio delle fiabe in piazza Matteotti dov’è presente anche un albero musicale, luna park e pista di pattinaggio: il programma è lungo e per visitare tutte le attrazioni di Empoli città del Natale è attivo tutti i giorni un trenino.

Empoli Città del Natale
Quando: fino al 6 gennaio
Segni particolari: la città si illumina a festa
Programma completo sul sito di Empoli città del Natale

mercatini Natale Empoli Toscana 2019 2020
Foto: pagina Facebook Empoli città del Natale

65 km – Mercatini di Natale a Palazzuolo sul Senio

Per andare a caccia dei più bei mercatini di Natale della Toscana, dobbiamo passare anche dalla montagna: Palazzuolo sul Senio, pittoresco paese dell’Alto Mugello, ogni anno a dicembre organizza eventi e iniziative per “Le Magie dell’Avvento“. Nelle prime 4 domeniche di dicembre bancarelle e stand invadono le vie del borgo con artigianato, stand gastronomici e anche Babbo Natale con la fattoria di Tinto.

Le Magie dell’Avvento a Palazzuolo sul Senio (Firenze)
Quando: 8, 15 e 22 dicembre
Segni particolari: atmosfere natalizie sull’Appennino

75 km – mercatini e non solo: Arezzo e il Natale

Il nostro viaggio tra i mercatini più belli della Toscana ci porta fino ad “Arezzo città del Natale”. Nato nel 2015, il programma di eventi ha richiamato negli ultimi anni un milione di visitatori accorsi per ammirare le suggestive proiezioni sui luoghi simbolo come piazza Grande, il Duomo, la biblioteca. Nel “Prato”, l’area verde intorno alla Fortezza, è allestito un Christmas Village con pista di pattinaggio da 700 metri quadrati, scivolo sul ghiaccio, planetario, mercatino tirolese e villaggio Lego per i bambini.

Arezzo Città del Natale 2019
Quando: fino al 6 gennaio 2020
Segni particolari: spettacoli di luci sui monumenti della città
Programma completo sul sito ufficiale

100 km – i più bei mercatini di Natale in Toscana: Montepulciano

Per un gita che unisca shopping, atmosfere del Natale e bellezze dell’architettura, suggeriamo un viaggio fino ai mercatini di Montepulciano (Siena) che si svolgono alla fine del 2019. In piazza Grande sono presenti 80 casette in legno che propongono oggetti di artigianato e sapori tipici, mentre la fortezza medievale diventa per un mese il castello di Babbo Natale con attrazione per grandi e piccoli. Nel centro i palazzi storici si vestono di luce.

Natale a Montepulciano
Quando: fino al 6 gennaio 2020
Segni particolari: mercatini di Natale sul “set” dei vampiri della saga di Twilight
Programma e prezzi sul sito ufficiale

Natale Montepulciano eventi mercatini
Foto: pagina Facebook Natale a Montepulciano

120 km – mercato di Natale a Cortona

Concludiamo questo viaggio tra i mercatini di Natale più caratteristici della Toscana con una tappa nell’aretino, a Cortona. La città etrusca si trasforma per l’Avvento e per le feste: mercatini, artigiani e giostra tradizionale in piazza Signorelli e piazza Garibaldi, casa di Babbo Natale in via Nazionale, visite guidate al centro storico e presepe vivente nella frazione di Pietraia.

Natale a Cortona
Quando: fino al 6 gennaio
Segni particolari: per passare un Natale “etrusco”
Programma sul sito del Comune di Cortona

La top 5 dei mercatini di Natale d’Italia più belli e originali

Ultime notizie

La Toscana cambia colore: cosa si può fare in zona arancione, le regole

La Regione Toscana muta colore, ma cosa cambia qual è la differenza tra zona arancione e zona rossa? Ecco tutte le novità e le regole da rispettare

Quante persone posso invitare in casa per il pranzo di Natale

Vietate le feste private, poche deroghe per gli spostamenti, forte raccomandazione su quante persone mettere a tavola: cosa dice il Dpcm di dicembre riguardo agli incontri in casa

Quanti contagiati oggi in Italia: tornano a salire i nuovi casi

I dati del 4 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana, oggi contagi in aumento: i dati del 4 dicembre

I numeri sull'andamento dei contagiati in Toscana: continua il saliscendi dei nuovi casi. I dati del bollettino del 4 dicembre 2020