sabato, 25 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiLa mostra di Katja Novitskova...

La mostra di Katja Novitskova e gli eventi alla Manifattura Tabacchi

Fuori mostra di Palazzo Strozzi alla Manifattura Tabacchi di Firenze, con le opere di Katja Novitskova. Uno degli eventi che apre il nuovo edificio B11. Sopra un tetto verde

-

- Pubblicità -

Laboratori, lezioni e show di skateboard, tour guidati sul nuovo tetto-botanico e performance musicali gratuite: oggi, mercoledì 12 aprile 2023, la Manifattura Tabacchi di Firenze dà il benvenuto alla nuova esposizione Katja Novitskova, un “fuori mostra” collegato all’evento in corso a Palazzo Strozzi Reaching for the Stars. In occasione del taglio del nastro è stata organizzata una serata di iniziative. Un’opportunità per visitare anche i luoghi di lavoro, gli atelier e i negozi che compongono gli spazi di quella che ormai viene definita la Factory” della Manifattura Tabacchi, l’ambiente ricavato intorno a uno degli edifici più iconici dell’ex complesso industriale: il B11, alle spalle della Torre dell’Orologio. E sul tetto apre al pubblico un‘Officina botanica, il giardino pensile creato dal paesaggista Antonio Perazzi.

La mostra di Katja Novitskova alla Manifattura Tabacchi di Firenze

Varcando la soglia dell’edificio B11, ci si imbatte in un “ecosistema” sui generis, popolato da sagome di animali, molti dei quali a rischio estinzione per i cambiamenti climatici. Dal grande orso polare simbolo dell’esposizione, a scimmie e formicai, Katja Novitskova, giovane artista estone, in questa mostra nella Manifattura Tabacchi di Firenze si sofferma sul rapporto tra natura e virtuale. Una manciata di opere, parte della collezione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che creano un ponte con la mostra in corso a Palazzo Strozzi Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye.

- Pubblicità -

“Questi lavori ci fanno riflettere sulla proliferazioni delle immagini” ha spiegato Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, durante la presentazione dell’esposizione. “Si tratta di immagini prese dal mondo di internet, con cui ormai si ha un rapporto quasi naturale. Ormai la nostra percezione degli animali è filtrata dalla tecnologia. Questa mostra è un cortocircuito tra natura e tecnologia“. L’esposizione alla Manifattura sarà visitabile gratuitamente fino al 18 giugno, dal martedì alla domenica dalle 14 alle 21. Il giovedì le porte resteranno aperte fino alle ore 23, con la possibilità di visite insieme a mediatori culturali.

Gli altri eventi

Sempre sul fronte dell’arte Toast Project Space, luogo di riflessione sui linguaggi e sulle pratiche della contemporaneità, presenta sempre da oggi, 12 aprile, Info di Filippo Tappi, artista classe 1985 che lavora con la scultura, la stampa e le dinamiche collettive (inaugurazione ore 18). Tra gli eventi che animano la Manifattura Tabacchi di Firenze nel pomeriggio del 12 aprile anche un laboratorio didattico per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, per scoprire le opere della mostra di Katja Novitskova (iniziativa ore 17, prenotazione obbligatoria [email protected] o telefonare al numero +39 334 2949269).

- Pubblicità -
B11 Manifattura Tabacchi
L’edificio B11 della Manifattura Tabacchi di Firenze

La skate plaza del giardino della Ciminiera ospita lezioni di skateboard cura di Fortezza Crew (dalle ore 17) e anche uno show e un Best Trick Contest (ore 18). Alle 18.30, il pubblico potrà salire sul tetto dell’edificio 11, accompagnato dal team dello Studio Antonio Perazzi, per scoprire il giardino pensile di Officina Botanica. La serata prosegue poi, dalle 20.30 alle 22.00, con la performance sonora a cura di Luwei, artista ispirata dalla scena dei club underground cinesi che ha iniziato il suo viaggio da DJ nel 2018 e ha debuttato a Chengdu, sua città natale.

Dalle 22.00, il testimone passa a Kode9 DJ e produttore, pioniere della musica dubstep e fondatore dell’etichetta Hyperdub. I due show musicali si svolgeranno all’interno di un tunnel, un passaggio dove prenderà vita uno spettacolo di musica e luci interattivo in cui gli stessi partecipanti saranno i protagonisti. I negozi e gli atelier di Manifattura Tabacchi inoltre organizzano nei loro spazi iniziative speciali dedicate al pubblico. Dettagli sul sito ufficiale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -