domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiNote in ospedale con ''Careggi...

Note in ospedale con ”Careggi in musica”

Classica, da camera ma anche blues. L’iniziativa porta i concerti dentro l’ospedale di Careggi fino a giugno

-

- Pubblicità -

Ascoltare Beethoven o Debussy dentro la cittadella ospedaliera di Firenze. Un modo per portare la città dentro l'ospedale, ma anche per dare un'occasione di svago alle persone ricoverate e ai loro familiari. “Careggi in musica”,   rassegna organizzata da A.Gi.Mus. Firenze e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi,  compie 18 anni. Fino al 5 giugno, sono in programma 15 concerti di giovani talenti e artisti affermati. Ci sarà tanta musica classica, ma anche a alcuni incontri in collaborazione con “Il Popolo del Blues” (il 14 febbraio e 10 aprile).

Novità di quest’anno sono gli “aperitivi musicali”, brevi esibizioni in apertura dei concerti che vedranno salire sul podio studenti e giovani musicisti, grazie alla collaborazione il conservatorio Cherubini di Firenze. I più piccoli a esibirsi saranno invece i concertisti in erba dell’Orchestra di bambini del Centro Musicale Suzuki di Firenze.

- Pubblicità -

“Careggi in musica” 2016, il programma

L’inaugurazione del cartellone è fissato domenica 24 gennaio alle ore 10.30 nell’aula magna del nuovo ingresso di Careggi (Largo Brambilla 3) con l’esibizione del giovane pianista bolognese Nicolas Giacomelli, bolognese, che eseguirà musiche di Ligeti, Beethoven, Shostakovich, Liszt  e Schumann.

La stagione proseguirà  il 7 febbraio con il concerto del duo formato da Francesco Darmanin al clarinetto e Mattia Fusi al pianoforte (musiche di Debussy, Poulenc, Honneger, Francaix), primo appuntamento degli incontri dedicati  ai nuovi talenti, che prosegue con il recital del pianista Alessio Ciprietti il 20 marzo, con quello di violoncello di Erica Piccotti l’8 maggio e con una mattinata dedicata ai giovani vincitori del “Concerto premio junior” al Premio Crescendo 2015, il 29 maggio.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda la musica da camera, nel programma figurano le esibizioni del Duo Zampini – Oliva (28 febbraio, programma incentrato sulle musiche da film e le jazz suite di C.Bolling), del Duo Gaudieri – Bisegna (6 marzo), del Duo Minella – Brunetto (13 marzo), del promettente Trio Vox (22 maggio), del duo pianistico Pisapia – Secondini (5 giugno).

Sul sito di A.Gi.Mus. Firenze si torva il calendario dettagliato di “Careggi in musica” 2016.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -