venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Eventi Palcoscenici futuristi

Palcoscenici futuristi

-

 

Lo spettacolo, che debuttò a Villa Fabbricotti durante l’estate 2005, considerato il notevole successo allora ottenuto, viene ora proposto sul palco del Teatro Puccini.

Una rigorosa, attenta e pungente messa in scena di testi teatrali di inizio Novecento; una occasione per conoscere, od approfondire, una produzione artistica praticamente dimenticata del Movimento Futurista.

Una messa in scena veloce, divertente ed adatta ad ogni spettatore: tutto questo è “Scintille futuriste”. Il Teatro Futurista rifiuta la logica formale, la verosimiglianza, la gradevolezza esteriore: alogico, antigrazioso, sono i termini più amati della scuola marinettiana, ed erano una pungente in-tenzione contro il “buonsenso borghese”. Attraverso dissonanze verbali, paradossi smaccati, scontri di at-mosfere eterogenee, situazioni capovolte, ecc. il futurismo mirava soprattutto a disorientare e sbalordire, perseguiva effetti fulminanti di stupore, usando tutto il repertorio di trovate che attingevano al repertorio del circo e del teatro di varietà.

Un valore assoluto per il futurismo è quello dell’irrazionalità che poi in qualche modo ha influenzato tutti i movimenti artistici del secolo scorso che si sono succeduti ad esso. Il “Manifesto del Teatro Futurista” del 1915 si apre con una condanna in blocco del teatro contemporaneo, dove tutto è prolisso, analitico, pedantescamente psicologico, esplicati-vo, diluito, meticoloso, statico, pieno di divieti “come una questura, diviso in celle come un monastero”.

Testi di: De Pisis, Marinetti, Boccioni, Buzzi, Settimelli, Corra, selezionati da Mario Verdone. Interpretati dalla compagnia Zauberteatro con la regia di Sandro Carotti. 

 

Biglietti: Platea 20 euro, galleria 17 euro. 

Ultime notizie

A che ora è il coprifuoco anticipato: l’ipotesi per il nuovo Dpcm

Il governo Draghi pensa a un nuovo Dpcm da far entrare in vigore quando la situazione dei ricoveri diventerà critica: a che ora sarà anticipato il coprifuoco

Toscana zona rossa o arancione: quando si decide il colore della prossima settimana

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E oggi si saprà se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Zona arancione e rossa: posso vedere congiunti e fidanzati fuori comune?

Il decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole per capire cosa si può fare e cosa no