lunedì, 22 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiOrario e programma del secondo...

Orario e programma del secondo corso del Carnevale di Viareggio

Dalle visite guidate alla scoperta dei carri alle feste nei rioni. La guida alla seconda sfilata dei carri sui viali a mare di Viareggio

-

- Pubblicità -

Niente diretta tv: per godersi lo spettacolo del secondo corso del Carnevale di Viareggio 2023 (stavolta in orario pomeridiano) bisognerà recarsi sul lungomare della cittadina versiliese, domenica 12 febbraio. La settimana scorsa, complice il sole splendente, l’apertura della 150esima edizione della manifestazione ha fatto registrare dei buoni numeri. E adesso i carri allegorici e le maschere tornano protagonisti. Ecco tutte le informazioni sulla giornata, con gli orari dettagliati del secondo corso.

Gli eventi in programma al mattino

La seconda sfilata del Carnevale di Viareggio sarà anticipata da eventi al mattino. Apertura straordinaria per il Museo del Carnevale e lo Espace Gilbert, dalle ore 9 alle 13, la casa delle grandi opere di cartapesta. Dalle ore 12, nella sala congressi del Palace Hotel, si terrà la classica cerimonia di benvenuto degli ospiti e delle delegazioni del corso, mentre sempre da mezzogiorno sul circuito della manifestazione è in programma l’esibizione della Filarmonica Versilia, lo spettacolo sbandieratori e l’animazione musicale insieme a Radio Bruno, per “Aspettando il corso”.

- Pubblicità -

L’orario del secondo corso del Carnevale di Viareggio, domenica 12 febbraio 2023

La festa entrerà nel clou nel primo pomeriggio. Alle 14, in via Mazzini, sfileranno gruppi in maschera e bande musicali, mentre mezz’ora dopo si esibirà la fanfara dei Carabinieri della Scuola Marescialli di Firenze in piazza Mazzini. Alle 14 si svolgerà anche una visita guidata all’interno del circuito per scoprire le opere allegoriche (durata 1 ora, biglietto 5 euro in aggiunta a quello di ingresso alla sfilata, prenotazione obbligatoria al 342 9207959).

L’orario di partenza del secondo corso del Carnevale di Viareggio è fissato alle 15 quando i carri allegorici più grandi del mondo sfileranno sui viali a mare. Ci sono 9 carri di prima categoria (quelli più imponenti per dimensioni), 4 di seconda categoria, 9 mascherate di gruppo e 10 maschere isolate. Prossimo appuntamento per il corso mascherato notturno in occasione del Giovedì grasso, 16 febbraio, con biglietti a prezzi speciali.  Qui mappa, info sui biglietti e tutte le date del Carnevale di Viareggio.

- Pubblicità -

Feste nei rioni di Viareggio e veglioni di Carnevale

Stavolta non ci saranno i fuochi d’artificio, visto che la manifestazione si svolge durante il pomeriggio. In compenso ad animare la serata ci saranno vari eventi collaterali. Proseguono ad esempio le feste nei rioni di Viareggio, con musica, balli, animazione e cibo: domenica 12 febbraio è la volta del quartiere Marco Polo, dalle 19 in poi, con 150 maschere che sfileranno per le strade. Le iniziative si svolgeranno via Marco Polo, via Don Bosco, via Venezia e via Maroncelli. Dalle ore 21 invece veglione di Carnevale all’Hotel Residence Esplanade con un party anni ’70 e ’80 con Andrea Paci Dj.

Carnevale Firenze 2023, le date: eventi, sfilate e feste

- Pubblicità -

Gli orari in sintesi del secondo corso del Carnevale di Viareggio

Ecco quindi riassunti i principali eventi a Viareggio, domenica 12 febbraio 2023.

  • Dalle ore 9.00 alle 13.00
    apertura straordinaria Museo del Carnevale ed Espace Gilbert
  • Ore 12.00
    Cerimonia di benvenuto ospiti e delegazioni (Sala Congressi Palace Hotel)
  • Ore 12.00
    “Aspettando il corso”, animazione, musica, Filarmonica Versilia e sbandieratori (circuito del Carnevale)
  • Ore 14.00
    Visita guidata alle opere allegoriche del Carnevale (su prenotazione)
  • Ore 14.00
    Sfilata gruppi in maschera e bande musicali (via Mazzini)
  • Ore 14.30
    Fanfara dei Carabinieri (piazza Mazzini)
  • Ore 15.00
    sfilata del secondo corso mascherato del Carnevale di Viareggio 2023
  • Dalle ore 19.00
    Festa nel rione Marco Polo
  • Ore 21.00
    Veglione di Carnevale, festa anni ’70 e ’80 (Hotel Residence Esplanade)

Il costo dei biglietti per il secondo corso del Carnevale di Viareggio

Come per le altre date del Carnevale di Viareggio 2023, anche per la sfilata di domenica 12 febbraio è necessario dotarsi di regolare biglietto per entrare sul circuito dei carri. L’ingresso intero costa 22 euro e 16,50 euro per i ragazzi fino a 14 anni e per le forze dell’ordine, mentre i bambini alti fino a un metro e venti entrano gratis. Per il posto in tribuna vanno aggiunti altri 25 euro (45 euro il pacchetto per corso mascherato più posto numerato in tribuna). Le comitive, ossia i gruppi di almeno 25 componenti, pagano 18,50 euro a persona (14,50 euro per i ragazzi). Il biglietto open, valido per questo o per un altro corso del Carnevale costa 15 euro. Entrambe le tipologie di tagliando si possono comprare online su Vivaticket. L’abbonamento a tutte le sfilate, al costo di 45 euro è acquistabile solo nei punti vendita fisici, presso la biglietteria della Fondazione Carnevale, nei supermercati Esselunga e nelle farmacie della zona.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -