domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend FirenzeMercatini e fiere a Firenze...

Mercatini e fiere a Firenze e dintorni (22-23 ottobre 2022)

Artigianato, fumetti e tanto cibo: la guida ai mercati e alle fiere in programma questo fine settimana, dal centro alla campagna

-

- Pubblicità -

Complici le buone condizioni meteo, il weekend del 22 e 23 ottobre 2022 si preannuncia come il giusto momento per scoprire i numerosissimi mercatini organizzati a Firenze e nei dintorni della città: ci sono fiere, svuota cantine, mercati dei fumetti e molto altro. Ecco una breve guida allo shopping, con i principali appuntamenti.

Mercati e fiere a Firenze il 22 e 23 ottobre 2022

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022, dalle ore 09:00 alle 19:00, in piazza dei Ciompi nel centro di Firenze torna la mostra mercato di dischi, fumetti, oggettistica e abbigliamento vintage. Sarà anche possibile chiedere una valutazione agli esperti o vendere agli espositori vecchi vinili e pubblicazioni. Per informazioni: [email protected], 3484410579, 3387390387.

- Pubblicità -

Domenica 23 ottobre invece piazza Santo Spirito è in fiera dalle ore 08:00 alle 20:00. Qui potrete trovare cibi e bevande, abbigliamento, bigiotteria, oggettistica, antiquariato, e molto altro ancora. Spostandosi in periferia, nel centro commerciale San Donato a Novoli sabato e domenica è protagonista il mercatino marchigiano con specialità di questa terra, si va dalle calzature alla pelletteria, dall’artigianato al buon cibo.

mercatini firenze san donato marche
Uno dei protagonisti del mercatino delle eccellenze marchigiane, al centro San Donato

Gli svuota cantine: i mercatini di seconda mano a Firenze (22-23 ottobre)

Ottobre è anche il mese degli svuota cantine, dove dare la caccia a piccole e grandi occasioni. Per quanto riguarda i quartieri di Firenze, il calendario dei mercatini dei cittadini si chiude proprio domenica 23 ottobre con “Piazza la cantina” che vede da mattina a sera, in piazza Dallapiccola, nella zona di viale Redi, oltre 40 banchi curati dai residenti del Quartiere 1. Nei dintorni, il giorno prima, sabato 22 ottobre, a Lastra a Signa si tiene il mercatino del riuso con tante bancarelle nel centro storico della cittadina dalle ore 9 alle 19. Qui la guida agli altri eventi del weekend a Firenze.

Artigianato e visite guidate alla Villa di Liliano

- Pubblicità -

Lungo l’elenco dei mercati e mercatini fuori Firenze il 22 e 23 ottobre 2022, abbiamo fatto una selezione. Partiamo dalla Villa medicea di Liliano, sulle colline di Grassina, che sabato e domenica è animata da Artigianato d’Autore, mostra mercato organizzata da Strana.mente Events e dedicata alle eccellenze dell’artigianato Made in Italy. Previste anche visite guidate, incontri e iniziative. Ci saranno inoltre food truck dove fare uno puntino, pranzare o cenare. Orario 11.00 – 19.30, ingresso gratuito, info sull’evento Facebook.

Villa di Liliano Bagno a Ripoli
La villa medicea di Liliano

La fiera millenaria di San Luca a Impruneta

Sabato 22 e domenica 23 a Impruneta si terrà la Millenaria Fiera di San Luca, un appuntamento tra i più attesi in questo territorio, con banchi del mercato in piazza Buondelmonti al pozzo, street food nel Parco della Barazzina, commercianti in fiera lungo le vie del centro e luna park in piazza Accursio da Bagnolo. Nel corso della manifestazione, poi, ci saranno spettacoli e tanti giochi per bambini. Sul sito del Comune di Impruneta il programma completo della Fiera di San Luca.

Gli altri mercatini nei dintorni di Firenze (22-23 ottobre 2022)

- Pubblicità -

Il 23 ottobre, Greve in Chianti ospita in piazza Matteotti come ogni quarta domenica del mese Il Pagliaio, mercato del biologico e dell’artigianato, durante il quale le aziende del territorio propongono prodotti di stagione, biologici e a km zero (orario 09:00 alle 19:00). Nella sola giornata di domenica 23 ottobre, dalle ore 10:00 alle 20:00, nel centro storico di Signa (piazza Cavour, viale Mazzini e piazza della Repubblica) torna Sapori d’Autunno, la sagra enogastronomica di prodotti tipici stagionali.

Spostandoci in Mugello, a Firenzuola, e più precisamente in Piazza Agnolo, domenica è in programma Dal Bosco e dalla Pietra: la tradizionale mostra mercato annuale che nasce per promuovere le due principali attività economiche del territorio, la lavorazione della pietra serena e la coltura del bellissimo bosco dell’appennino tosco-romagnolo. Infine il 22 e il 23, a Montelupo Fiorentino, in località Turbone, spazio al mercato enogastronomico d’autunno con prodotti tipici autunnali del territorio e manufatti artigianali. A questi, si affiancano molte attività alle quali è possibile partecipare ed assistere.

Olio nuovo al frantoio di Cerbaia

Tra i tanti mercatini nei dintorni di Firenze, anche un evento per assaggiare l’olio nuovo: domenica 23 ottobre 2022 il frantoio di Cerbaia, sulle colline tra Scandicci e San Casciano, fa festa. Dalle ore 14 in poi visite al frantoio, bruschette, assaggi di piatti tipici, stand di agricoltori locali, mostra del bestiame, giochi per bambini e musica della tradizione toscana. Per informazioni: telefono 055769540, mail [email protected]

La redazione non è responsabile di eventuali cambi di programma. Si consiglia di controllare sui siti ufficiali degli eventi

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -