- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaApp per la benzina meno...

App per la benzina meno cara: trovare prezzi e distributori economici

Dove il pieno costa meno: boom di download per le app che con un semplice tocco sul cellulare consentono di controllare i prezzi della benzina e i distributori più economici

-

- Pubblicità -

Con lo stop allo sconto sulle accise e l’aumento del costo alla pompa dal 1° gennaio 2023, contro il caro-carburante tornano in voga le app gratuite che scovano i distributori economici dove la benzina è meno cara, grazie a un monitoraggio e a una comparazione dei prezzi delle stazioni di rifornimento. In genere la variazione del “listino” per super verde, diesel, gpl e metano è di una manciata di centesimi di euro ogni litro, ma può fare la differenza quando si fa il pieno di carburante. C’è anche un sito, ufficiale, del Ministero dello Sviluppo economico che riporta un vero e proprio “censimento”, grazie all’osservatorio dei prezzi dei carburanti.

La stragrande maggioranza delle applicazioni dedicate ai dispositivi mobili, per Android e iOs (Apple – iPhone), si basano sulle segnalazioni degli stessi utenti, che registrano via via quanto costa la benzina nei diversi distributori vicino casa: essendo basate sul concetto di community, qualche volta i dati non sono così aggiornati, ma questo stratagemma tecnologico può essere comunque una buona spia per capire quali sono gli impianti di rifornimento più a buon mercato, per evitare un salasso. Intanto i benzinai, che nelle scorse settimane hanno proclamato anche uno sciopero, sono sul piede di guerra dopo che il governo meloni non ha prorogato il taglio delle accise.

- Pubblicità -

Prezzi Benzina – GPL e Metano: l’app e la mappa per scoprire dov’è meno cara

Prezzi Benzina è l’app gratuita consigliata anche dall’associazione nazionale dei consumatori Adiconsum, che segnala quale pompa è meno cara nei paraggi, grazie ai dati inseriti dagli stessi utenti sui prezzi praticati dai benzinai. Con l’ultimo aggiornamento, dicono gli sviluppatori dell’applicazione, sono stati censiti oltre 26.000 benzinai in tutta Italia.

Il funzionamento è semplice. Dopo aver scelto il proprio carburante principale (diesel o benzina, normali oppure speciali, gas gpl o metano) e dato l’ok alla geolocalizzazione, viene caricata la mappa con un semaforo dei prezzi: un indicatore di posizione verde individua sull’app i distributori dove la benzina è meno cara, arancione quelli nella fascia intermedia di costo e rosso le pompe dove il rifornimento non è economico. Le stazioni di servizio “colorate” di grigio invece sono quelle con i dati che non vengono aggiornati da troppo tempo. Selezionando ogni singolo impianto si può consultare anche la scheda del benzinaio con tutte le informazioni. L’app Prezzi Benzina è disponibile gratis per cellulari Android (questo il link del Play Store) e per gli iPhone con sistema operativo iOs (App Store).

- Pubblicità -

Fuelio: l’app che controlla i distributori di benzina economici e i consumi dell’auto

Non si tratta solo di un’app per monitorare i prezzi e trovare la benzina meno cara, ma anche per controllare consumi e costi dell’auto ad esempio quanto si spende di carburante tra un rifornimento e l’altro, il chilometraggio e quanto si sborsa per la manutenzione. Registrando i dati del proprio veicolo, Fuelio fornisce all’utente statistiche e dati utili per capire quanto impatta l’uso quotidiano della quattroruote sul bilancio familiare.

L’app può essere usata, senza registrare il proprio veicolo, anche per verificare dove la benzina costa meno. Creata oltre dieci hanno fa l’applicazione Fuelio è disponibile gratuitamente per smartphone Android su Play Store e per iPhone su App Store.

- Pubblicità -

Waze, l’app di navigazione che dice anche il distributore più economico vicino a te

La caccia alla benzina meno cara oggi ha un alleato in più: l’app Waze, oltre al classico servizio di navigazione stradale, segnalazione del traffico e degli autovelox, permette alla community dei suoi utenti di indicare i prezzi dei distributori che si trovano lungo il proprio itinerario di viaggio, perché il pieno sia meno salato. Selezionando una destinazione o la barra di ricerca “Where to”, tra i punti di interesse ci sono anche le stazioni di servizio: basta scegliere questa voce per vedere sulla mappa i distributori di benzina, diesel, metano o gpl nei dintorni con i prezzi dei carburanti, aggiornati dagli utenti.

Scorrendo l’elenco è possibile consultare tutto il listino prezzi dei diversi benzinai, potendo individuare quello più economico che si trova vicino alla propria localizzazione, e l’applicazione riporta anche quando è stato aggiornato il dato. Un’indicazione che può essere utile per monitorare l’andamento settimanale e capire grazie all’app quali distributori di carburante in genere sono i più economici. Waze, applicazione di proprietà di Google, è disponibile gratuitamente su Play Store (Android) e su App Store (Apple – iOs).

A caccia dei distributori economici: il sito dell’osservatorio dei prezzi dei carburanti del Mise

Non è un’app ma un sito ufficiale, curato dal Ministero per lo Sviluppo economico (Mise), per trovare il distributore nei paraggi con la benzina meno cara: da una decina di anni è stato avviato il monitoraggio dei prezzi praticati dai distributori, a tutela dei consumatori, con il portale “Osservaprezzi carburanti“. Gli utenti possono confrontare i costi alla pompa in tutta Italia in base ai dati forniti dagli stessi gestori.

Dopo l’aggiornamento, il sito dell’Osservaprezzi carburanti è utilizzabile anche da cellullari. Andando sulla pagina “ricerca impianti” e inserendo un indirizzo preciso, o navigando sulla mappa, è possibile visualizzare la lista di tutti i distributori nel raggio di 5-10 chilometri, con i prezzi della benzina, del gasolio, del metano e del gpl, sia in modalità servito che self, in modo da trovare la stazione di rifornimento meno cara. Nell’elenco viene specificata anche la data in cui il gestore ha comunicato l’aggiornamento delle informazioni. È possibile inoltre restringere la ricerca in base al tipo di carburante e disegnare un’area di interesse sulla mappa. Anche alcune app di monitoraggio dei prezzi della benzina attingono a questo sito del Mise, per segnalare dove la benzina è meno cara: l’indirizzo è carburanti.mise.gov.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -