venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportAl via la stagione 2008...

Al via la stagione 2008 della Canoa fluviale

Al via la stagione della canoa fluviale

-

- Pubblicità -

Sono sette gli atleti della Comunali Firenze nella specialità fluviale che si apprestano ad affrontare in questo fine settimana la prima prova del calendario nazionale, nella gara di discesa sul fiume Enza a Vetto d’Enza (in provincia di Reggio Emilia), il  Campionato italiano under 21 e under 23. Per le categorie senior e junior sarà invece una gara internazionale di tipo C.
Non mancherà il confronto con squadre e atleti stranieri (Slovenia, Svizzera, Francia e Germania presenti). Si tratta perciò di una ottima occasione di valutazione dei risultati anche a livello internazionale.

Il gruppo biancorosso ha speranze di medaglia. Nel K1 individuale è in cerca di un posto sul podio Elia Fianchisti, che gareggerà nella categoria Under 23. In forma appare anche il fratello Luca, appena 19enne, (che era stato presente al mondiale junior nel 2005 e d’argento all’europeo junior nel 2006 assieme a Riccardo Tonini nelle gare a squadre). Riccardo Tonini (quinto individuale e medaglia di bronzo a squadre ai mondiali juniores in USA lo scorso anno) è invece appena passato tra i senior e si sta riprendendo da un infortunio che lo ha tenuto fermo per due mesi.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda la Canadese monoposto prova a inserirsi tra i primi tre Under 23 Martino Rogai, canadese monoposto, è migliorato enormemente rispetto allo scorso anno che punta al gradino più alto nella categoria Under 21.
Per i due juniores Niccolò Bonaccorsi e Anna Graziella Fianchisti e per Lapo Bonaccorsi (categoria Ragazzi) si tratterà di una gara di valutazione: puntano alle selezioni per gli Europei junior sul fiume Adda a giugno.

Dopo questa prova la concentrazione degli atleti e del tecnico andrà alle selezioni per i mondiali senior e per la coppa del mondo che si terranno ad Ivrea, sul percorso molto tecnico della Dora Baltea, il 19/20 aprile e poi in maggio. Sarà una impresa molto difficile battere atleti professionisti ma lo staff tecnico è convinto che ci siano i presupposti per poter sperare in una nutrita partecipazione degli atleti fiorentini a questi appuntamenti di spicco.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -