sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportBottino importante per il weekend...

Bottino importante per il weekend genovese

Splende comunque il sole per la Società Canottieri "Firenze", nonostante il maltempo che ha segnato il weekend genovese. Risultati che fanno ben sperare anche per gli Adaptive.

-

- Pubblicità -

Nel weekend genovese segnato da vento e pioggia battente, splende comunque il sole della Società Canottieri “Firenze”, impegnata sul campo di Pra’ nel Meeting Nazionale Master, Allievi & Cadetti. Le condizioni meteo infatti non hanno impedito ai giovanissimi biancorossi di portare a casa un bottino importante, che permette al circolo del Ponte Vecchio di guardare con fiducia al prossimo appuntamento nazionale, in programma a fine mese a San Miniato, e alla più importante manifestazione per gli Under 14, il Festival dei Giovani in scena quest’anno a Ravenna dall’1 al 3 luglio.

LE DIFFICOLTA’. A dir la verità l’appuntamento con la vittoria nelle regate di sabato sembrava stregato: al bronzo di Andrea Costantini nel 7.20 Cadetti ha fatto seguito l’argento del due senza Cadetti di Leonardo Pietra Caprina e Andrea Ferrara, poi è arrivato il bronzo di Clemente Fanini e Marek Sznura nel doppio Cadetti e l’argento di Niccolò Maggioni nel 7.20 Allievi C.

- Pubblicità -

L’ORO. Fortunatamente a spezzare la catena bronzo-argento-bronzo-argento ci hanno pensato i gemelli Bellisario, Edoardo e Tommaso, dominatori della loro finale in doppio Allievi C su Varese e Garda Salò. Dopo questa impresa arriva anche il secondo oro della giornata, a opera del tecnico dei giovanissimi fiorentini, Leonardo Magnatta (a Genova assieme a Francesco Zombi alla guida dei ragazzi), che si impone sul quattro di coppia Master misto con il Corgeno.

DOMENICA. La domenica invece non c’è spazio per i portacolori della “Firenze” per altri gradini del podio che non siano il primo: Clemente Fanini vince il singolo Cadetti su D’Annunzio e Tomei; il quattro senza di Leonardo Pietra Caprina, Andrea Ferrara, Marek Sznura e Pietro Susini è oro su Limite e Sampierdarenesi; infine c’è la vittoria anche per il quattro di coppia Allievi C di Edoardo e Tommaso Bellisario e Niccolò Maggioni, che nel misto con Andrea Grassini dell’Arno Pisa primeggiano su Moto Guzzi e Cernobbio. Cinque ori, due argenti e due bronzi per la giovane “Firenze”, un buon biglietto da visita per il prossimo Meeting Nazionale Master, Allievi & Cadetti, in scena a San Miniato l’ultimo weekend di maggio. 

- Pubblicità -

INTERNAZIONALE ADAPTIVE. Il fine settimana agonistico però per il circolo fiorentino non si esaurisce con i risultati di Genova, tutt’altro. A Gavirate infatti si tiene la gara Internazionale Adaptive, i disabili fisici e intellettivi, alla quale partecipano undici nazioni, tra cui ovviamente l’Italia, di cui fanno parte (prime maglie azzurre in questa categoria nella storia della Canottieri “Firenze”) Pier Alberto Buccoliero, Fabrizio Caselli e Umberto Patermo. Proprio Buccoliero è il protagonista di questa spedizione, portandosi a casa due medaglie d’argento nella specialità del singolo TA (voga solo braccia e schiena), dietro ai compagni di Nazionale (Danilo Stefanoni il sabato, Massimo Spolon la domenica) ma davanti ai rappresentanti dell’Australia. Niente finali invece per Caselli e Patermo, entrambi impegnati nel singolo AS (voga solo braccia): il sabato mancano l’accesso alla finale chiudendo rispettivamente terzo e primo in finale B (oro Russia, argento Ucraina, bronzo Australia); copione invertito la domenica, con Caselli che vince la finale B con poco più di un secondo di vantaggio sul compagno di club e di Nazionale Patermo (in finale bis russo, poi Australia e Ucraina).

Questi risultati fanno comunque ben sperare per gli Adaptive fiorentini, messisi in bella mostra in una gara altamente competitiva e chiamati adesso alla conferma nei vari raduni nazionali per guadagnarsi il posto ai Mondiali.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -