- Pubblicità -
HomeSezioniSportIl Giunti Rugby "sbanca" Udine

Il Giunti Rugby “sbanca” Udine

Udine-Giunti Firenze rugby

-

- Pubblicità -

Passano appena tre minuti e l’estremo Wynne Gareth segna su calcio piazzato i primi tre punti dei quindici, cioè tutti quelli della sua squadra, che realizzerà nel primo tempo: 3 a 0. Il Giunti reagisce bene e va in meta al 8′ con Rodwell che, in prima fase, rompe il placcaggio e si porta oltre la linea un altro paio di giocatori avversari. Falleri trasforma per il 3 a 7.

Sembra la replica della partita di andata, almeno fin qui. L’estremo udinese Wynne Gareth si conferma, anche se gli capita sovente, in grande giornata e segna altri due calci piazzati al 10′ e al 27′ portando il punteggio sul 9 a 7 per i friulani. Il Giunti continua a giocare e segna un’altra ottima meta con Rios al 34′ che Falleri trasforma, riportando i biancorossi in vantaggio per 14 a 9. Un altro errore fiorentino viene ancora punito da Wynne Gareth al 40′ e al 46′ dopo che Parri rimedia un giallo. Altri sei punti su calcio di punizione che portano le squadre al riposo sul 15 a 14 per l’Udine. Intanto in chiusura Gambineri prende il posto di Lunardi.

- Pubblicità -

“Nei primi quaranta minuti abbiamo avuto qualche difficoltà – ci ha detto l’allenatore Paolo Ghelardi – contro una squadra organizzata che ci ha fatto penare in mischia ordinata e in touche. Anche se giocando al largo abbiamo segnato due ottime mete, restando bene in partita e dimostrandoci assai pericolosi ogni volta che muovevamo il pallone”.

Meglio il secondo tempo per il Giunti che segna un calcio piazzato con Falleri dopo otto minuti, dopo un cartellino giallo a Slater, riportandosi in vantaggio per 17 a 15. L’Udine comincia con le sue sostituzioni: nei primi minuti Folla per Zampironi e Girelli per Pucillo. Poi è la volta di Firenze con Ben Taleb che sostituisce Santi toccato duro. Nei successivi minuti i friulani cambiano tanto: Gerini per Giannangeli, Perini per Codo, Lentini per Hayward, Vigna per Giacomini e Sindoni per Folla. Tutta questa girandola in realtà non sortisce grossi effetti positivi visto che i gigliati tengono in mano la partita, dimostrando una supremazia territoriale e di possesso.

- Pubblicità -

Al 37′ la terza meta opera di Jarvis con un Falleri davvero in grande spolvero che trasforma ancora, per una prova personale di altissimo livello. Il punteggio vola sul 15 a 24 per i fiorentini ma l’estremo Wynne Gareth segna il suo sesto calcio della giornata e fa toccare quota 18 alla sua squadra. Tutti comunque segnati da una piazzola. Non bastano: il Giunti ha già messo a referto 24 e quattro punti in più in classifica grazia a questa grande vittoria esterna.

“Sono molto contento per il risultato – ci dice Ghelardi alla fine della partita – e per come la squadra ha saputo rispondere nei momenti più difficili. Dedichiamo la vittoria a Marcelo Segundo, per ovvi motivi. Nel secondo tempo abbiamo preso ancora meglio le misure all’Udine, contrastandoli bene nelle fasi ordinate  e giocando in modo più efficace sia al largo che con le nostre maul dinamiche. Un bravo quindi a tutta la squadra e una nota di merito particolare al nostro mediano di apertura, Falleri, che ha giocato un’ottima partita come regista e come finalizzatore. Vincere fuori casa è poi la migliore base di partenza prima della partita di domenica, quando ospitiamo il Noceto – conclude Ghelardi – e sarà una gara bella e interessante”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -