domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportSi avvicina la World League...

Si avvicina la World League di pallanuoto: Firenze è pronta

-

- Pubblicità -

Il grande sport è ancora una volta di scena a Firenze, ancora una volta ‘città dello sport’. “Questo evento conferma una volta di più che Firenze è una delle capitali della pallanuoto”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi che nei giorni scorsi ha presentato la Final Eight della World League di pallanuoto maschile che si svolgerà dal 21 al 26 giugno la piscina Costoli. Alla presentazione hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, il vicepresidente della Fin Lorenzo Ravina, l’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini, l’assessore allo sport del Comune di Pontassieve (dove si svolgerà l’amichevole Italia-Canada del 19 giugno) Paolo Fini, il presidente provinciale del Coni Eugenio Giani e quello della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri, società chiamata a supportare organizzativamente l’evento.
“La fase finale di questa manifestazione – ha aggiunto il sindaco Renzi – riafferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale per lo sport. In questo caso un grande sport fatto di fatica, intelligenza, lealtà e tenacia. Quando Andrea Pieri qualche mese or sono ci propose questa opportunità ci mettemmo subito al lavoro e con enorme piacere ci apprestiamo a vivere questa grande emozione con la nostra nazionale che si misurerà con le più grandi squadre al mondo per staccare il biglietto per le Olimpiadi di Londra 2012. Sono certo che in tanti fiorentini saranno presenti alla Costoli per sostenere gli azzurri e godersi partite di alto livello”. All’appuntamento fiorentino parteciperanno quattro squadre europee suddivise in due gironi: Serbia (campione in carica), Usa, Cina e Italia (paese ospitante); Canada, Australia, Croazia e Montenegro.
“Firenze – ha detto Ravina – è città che ama e conosce la pallanuoto e per questo, non senza difficoltà, siamo riusciti a portare un grande evento come questo. Ciò grazie all’impegno di tanti e l’abnegazione ed entusiasmo degli Enti Locali. Sarà una festa di sport e tutto l’impegno profuso sarà ripagato da un grande spettacolo”.
LA PAROLA DELL’ASSESSORE ALLO SPORT. Il vicesindaco Nardella ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione Comunale in previsione di questo appuntamento con un intervento di manutenzione straordinaria della piscina Costoli per 200.000 euro. “Questa Final Eight – ha proseguito – è un evento storico per Firenze che ritrova un appuntamento di grande rilevanza dopo gli Europei del 1999. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato per arrivare a questo traguardo, alla Guardia di Finanza e all’Aereonautica Militare per il supporto logistico”.
IL PROGRAMMA. La manifestazione avrà come prologo due appuntamenti in programma il 20 giugno. Dalle 18.30 è in programma la cerimonia inaugurale con sfilata delle squadre partecipanti da piazza Duomo a piazza Signoria dove è prevista un’esibizione dei Bandierai degli Uffizi con la Filarmonica Rossini (sull’Arengario) che suonerà gli inni nazionali. A seguire saluto del sindaco e delle autorità sportive nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Sempre il 20, alla piscina Costoli (alle 22) partita di pallanuoto a scopo benefico fra personalità istituzionali, sportive, dello spettacolo, giornalisti. Le due squadre saranno guidate in panchina da Elena Gigli, portiere della nazionale di pallanuoto, e Daniela Lavorini, capitano della Fiorentina Waterpolo. L’ingresso sarà gratuito e si raccoglieranno offerte a favore dell’Associazione Trisomia 21. Il pubblico potrà accedere alla piscina fin dalle 20.30 e assistere all’allenamento della nazionale azzurra di Sandro Campagna e di quella statunitense

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -