Dopo oltre un mese di chiusura, la schiacciata farcita più famosa della città torna a uscire dal forno e arriva direttamente a casa: l’Antico Vinaio di Firenze tira su di nuovo il bandone della bottega in via dei Neri, non riapre al pubblico (le regole anti-coronavirus non lo consentono, ovviamente) ma riprende il servizio di consegna a domicilio con i rider di Glovo e un menu dedicato al web.
Da giovedì 16 aprile Tommaso Mazzanti, alla guida dello storico negozio di street food, torna a gridare “Bada come la fuma!”, un vero e proprio mantra per i frequentatori del locale. Una riapertura attesa in città, che si aggiunge a quelle di molte altre realtà della ristorazione che hanno deciso di puntare sul delivery per affrontare questo difficile momento. Un segno di buon auspicio? Proprio in queste settimane si è iniziato a parlare della fase 2 delle quarantena e anche di come Firenze potrà convivere con il virus da ora in avanti.
All’Antico Vinaio, quando ordinare la schiacciata più famosa di Firenze (con consegna a domicilio)
Il servizio di consegna è disponibile tutti i giorni, compreso il weekend, a pranzo e a cena in queste fasce orarie: dalle ore 11.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 21.30, collegandosi al sito di Glovo. Tra le proposte da ricevere a casa la “schiacciata della Quarantena” con porchetta e gorgonzola al pistacchio, menu per due persone abbinati a un buon vino, le farciture ispirate alla serie tv “La Casa di Carta” (anzi, la Hasa di Harta) e i grandi classici dell’Antico Vinaio come favolosa, inferno e Dante. I prezzi vanno da 5 euro in su.
Da giorni qualcosa bolliva in pentola. Sui canali social dell’Antico Vinaio di Firenze erano comparse a più riprese foto che facevano ben sperare per una prima riapertura, almeno per la consegna a domicilio con Glovo: “Torneremo presto”, scriveva Tommaso Mazzanti lo scorso 31 marzo. Poi l’annuncio, sempre su Facebook: “Da giovedì 16 aprile ripartiranno le consegne a domicilio in esclusiva su Glovo! Ci siete troppo mancati”.
L’ultima consegna risale allo scorso 13 marzo, quando a vedersi arrivare una schiacciata firmata dall’Antico Vinaio erano stati gli operatori e i volontari del 118 di Firenze. Da quel momento le bontà di via dei Neri si erano trasferite solo sui social, con divertenti tutorial: dalle farciture per il panino fatto in casa, fino al singolare allenamento a base di schiacciata (qui vi abbiamo parlato dei video dell’Antico Vinaio).