giovedì 21 settembre 2017

Firenze, i musei aperti a Ferragosto

La lista e gli orari di tutti i musei statali di Firenze aperti il 15 agosto 2016: dagli Uffizi all’Accademia. Pitti è invece chiuso per metà. E ancora: Palazzo Vecchio, Museo del Duomo e Spedale Innocenti
Redazione
Firenze musei aperti a Ferragosto 2016

L’arte non fa vacanza. A Firenze molti musei  (non tutti, però) restano aperti per Ferragosto. Tra i “big”, è da segnalare l’apertura straordinaria di Uffizi e Galleria dell’Accademia, decisa grazie  a un accordo con i sindacati che garantisce il personale necessario per spalancare i battenti di due luoghi simbolo della città. Il lunedì sarebbe infatti il giorno di riposo per queste due gallerie.

Discorso diverso invece per Palazzo Pitti: solo una parte dei musei ospitati nello storico edificio in Oltrarno sono accessibili il 15 agosto 2016, la Galleria Palatina e la Galleria di Arte Moderna rimangono chiusi. Andiamo però con ordine: ecco i musei visitabili a Firenze durante Ferragosto, con tutti gli orari.

Ferragosto 2016, Galleria degli Uffizi, Accademia e Cappelle medicee

Apertura straordinaria, come detto, per la Galleria degli Uffizi: il 15 agosto 2016 è accessibile dalle ore 8.15 alle 18.50. E' consigliata la prenotazione della visita, ma bisogna tenere presente che l’ultimo ingresso prenotabile è alle ore 16.45.

Attiva anche la Galleria dell’Accademia, per passare un Ferragosto sotto gli occhi del David di Michelangelo. Stesso orario degli Uffizi: è aperta dalle 8.15 alle 18.50. Qui l’ultimo orario prenotabile è fissato alle 17.30. Per prenotazioni chiamare Firenze Musei al numero 055-294883.

Grazie a un accordo raggiunto in extremis a Ferragosto sono accessibili anche le Cappelle medicee (dalle 8.15 alle 14). 

Palazzo Pitti, a Ferragosto aperto per metà

Discorso diverso per i musei ospitati nel complesso di Palazzo Pitti. Galleria Palatina e Galleria d’arte moderna rimangono chiuse il 15 agosto. A Ferragosto sono aperti invece il Giardino di Boboli  e il giardino Bardini (ore 8.15 – 19.30, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura), la Galleria Costume e il museo degli Argenti   (l’orario di entrambi va dalle 8.15 alle 18.50, con l’ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura).

Gli altri musei aperti per Ferragosto a Firenze

Il 15 di agosto, dalle 9 alle 21, è visibile anche il nuovo Museo dell'Opera del Duomo. Dalle 8.15 alle 16.50 è aperto il museo di San Marco; l'orario del museo dell'Ospedale degli Innocenti va dalle 10 alle 19. E poi ancora sono aperti il Museo Galileo, per immergersi nella scienza (9.30 - 18.30) e il museo ebraico insieme alla Sinagoga di Firenze (10 - 17.30).

Il Ferragosto di Palazzo Vecchio e Forte Belvedere

Per quanto riguarda i musei civici di Firenze, Palazzo Vecchio e Forte Belvedere, con la mostra di Jan Fabre Spiritual Guards, saranno aperti a Ferragosto. Palazzo Vecchio sarà visitabile dalle ore 9 alle 23, il Forte dalle 10.30 alle 19.30, quest'ultimo con ingresso gratuito.

Il 15 agosto è possibile visitare anche il museo di Santa Maria Novella (orario 12-18.30), Museo Novecento (9-19) e museo del Bigallo (9.30-12.30). Chiusi invece il museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci, Fondazione Salvatore Romano e museo del ciclismo Gino Bartali.

Palazzo Medici Riccardi

Tra i musei aperti per Ferragosto a Firenze figura anche Palazzo Medici Riccardi (dalle 9 alle 19), dove pochi giorni fa sono stati aperti al pubblico gratuitamente le due corti: il cortile di Michellozzo e quello della Limonaia.

I musei gratis a Ferragosto a Firenze

Da vedere a Ferragosto anche tanti monumenti a ingresso gratuito: i cenacoli di Sant'Apollonia (08:15-13:50), di Andrea del Sarto a San Salvi  (08:15-13:50), di Ognissanti  (09:00-13:00), dello Scalzo  (08:00-14:00). Grazie agli accordi con gli Amici dei Musei e dei Monumenti fiorentini, il Museo di Orsanmichele è aperto, a ingresso libero, dalle ore 10 alle 16.50.

Nei pressi di Firenze accesso libero al parco di Villa Demidoff di Pratolino (ore 10-20), con l’apertura straordinaria della Cappella del Buontalenti, unico edificio del Parco mediceo giunto ai giorni nostri senza grandi trasformazioni, e il salone delle feste. Alle 17.00 nella Cappella sarà anche celebrata la messa  per la festività dell'Assunta.

Sempre fuori città aperti gratuitamente la Villa Medicea di Cerreto Guidi e il Museo storico della Caccia e del territorio dalle ore 09:00 alle 18:00. Il 15 di agosto è visitabile inoltre l'area archeologica di Fiesole insieme al museo, in questo caso l'accesso è a pagamento. 

Sul sito di Firenze Turismo è possibile trovare la lista completa dei musei di Firenze aperti per Ferragosto.

12 agosto 2016
articoli correlati

Cosa fare a Firenze prima che finisca l'estate

Non è troppo tardi: monumenti e locali da provare prima che l’autunno se li porti via. Dal cocktail all'aperto alla gita sui ''tetti'' della città, guida alle  ultime occasioni dell'estate a Firenze

Torre San Niccolò, ma non solo: riapre il ‘tetto’ di Firenze

Al via le visite guidate su Torre San Niccolò, ma anche sulla Zecca e su Porta Romana. La novità 2017 è il Baluardo a San Giorgio

La riva si trasforma in un ‘Terzo giardino’ foto

La lingua di terra sotto Lungarno Serristori si trasforma ancora grazie a un’installazione green e quest’anno ospiterà anche le iniziative dell’Estate Fiorentina tra workshop e laboratori per bambini
quartieri di firenze
Primo piano

La Fiorentina non tira mai, la Juve vince di misura

Un gol di Mandzukic regale tre punti alla Juventus contro una Fiorentina concentrata, a Torino, solo sulla fase difensiva. Neanche un tiro nello specchio della porta. Espulso Badelj nel secondo tempo
news
Il Reporter dei piccoli
Ultime occasioni
Eventi
In forma
Focus

Due settimane di festa per il circolo 25 aprile

Concerti, taranta, cibo e mercatini per svuotare la cantina. Fino al 30 settembre la Casa del popolo 25 aprile di via Bronzino è in festa

Da Sorrentino ai Medici: quali film saranno girati in Toscana

Dalla seguitissima serie tv sui Medici, fino alle produzioni targate Bollywood: molti film saranno ambientanti in Toscana. Via alle riprese in queste settimane di settembre

Viaggio tra i ristoranti asiatici di Firenze foto

Il giro dell'Oriente in 3 tappe gastronomiche. Assaporiamo con voi i ''piatti forti'' di alcuni tra i migliori ristoranti asiatici della città. Provare per credere

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina