lunedì 20 novembre 2017

Firenze, i musei aperti a Ferragosto

La lista e gli orari di tutti i musei statali di Firenze aperti il 15 agosto 2016: dagli Uffizi all’Accademia. Pitti è invece chiuso per metà. E ancora: Palazzo Vecchio, Museo del Duomo e Spedale Innocenti
Redazione
Firenze musei aperti a Ferragosto 2016

L’arte non fa vacanza. A Firenze molti musei  (non tutti, però) restano aperti per Ferragosto. Tra i “big”, è da segnalare l’apertura straordinaria di Uffizi e Galleria dell’Accademia, decisa grazie  a un accordo con i sindacati che garantisce il personale necessario per spalancare i battenti di due luoghi simbolo della città. Il lunedì sarebbe infatti il giorno di riposo per queste due gallerie.

Discorso diverso invece per Palazzo Pitti: solo una parte dei musei ospitati nello storico edificio in Oltrarno sono accessibili il 15 agosto 2016, la Galleria Palatina e la Galleria di Arte Moderna rimangono chiusi. Andiamo però con ordine: ecco i musei visitabili a Firenze durante Ferragosto, con tutti gli orari.

Ferragosto 2016, Galleria degli Uffizi, Accademia e Cappelle medicee

Apertura straordinaria, come detto, per la Galleria degli Uffizi: il 15 agosto 2016 è accessibile dalle ore 8.15 alle 18.50. E' consigliata la prenotazione della visita, ma bisogna tenere presente che l’ultimo ingresso prenotabile è alle ore 16.45.

Attiva anche la Galleria dell’Accademia, per passare un Ferragosto sotto gli occhi del David di Michelangelo. Stesso orario degli Uffizi: è aperta dalle 8.15 alle 18.50. Qui l’ultimo orario prenotabile è fissato alle 17.30. Per prenotazioni chiamare Firenze Musei al numero 055-294883.

Grazie a un accordo raggiunto in extremis a Ferragosto sono accessibili anche le Cappelle medicee (dalle 8.15 alle 14). 

Palazzo Pitti, a Ferragosto aperto per metà

Discorso diverso per i musei ospitati nel complesso di Palazzo Pitti. Galleria Palatina e Galleria d’arte moderna rimangono chiuse il 15 agosto. A Ferragosto sono aperti invece il Giardino di Boboli  e il giardino Bardini (ore 8.15 – 19.30, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura), la Galleria Costume e il museo degli Argenti   (l’orario di entrambi va dalle 8.15 alle 18.50, con l’ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura).

Gli altri musei aperti per Ferragosto a Firenze

Il 15 di agosto, dalle 9 alle 21, è visibile anche il nuovo Museo dell'Opera del Duomo. Dalle 8.15 alle 16.50 è aperto il museo di San Marco; l'orario del museo dell'Ospedale degli Innocenti va dalle 10 alle 19. E poi ancora sono aperti il Museo Galileo, per immergersi nella scienza (9.30 - 18.30) e il museo ebraico insieme alla Sinagoga di Firenze (10 - 17.30).

Il Ferragosto di Palazzo Vecchio e Forte Belvedere

Per quanto riguarda i musei civici di Firenze, Palazzo Vecchio e Forte Belvedere, con la mostra di Jan Fabre Spiritual Guards, saranno aperti a Ferragosto. Palazzo Vecchio sarà visitabile dalle ore 9 alle 23, il Forte dalle 10.30 alle 19.30, quest'ultimo con ingresso gratuito.

Il 15 agosto è possibile visitare anche il museo di Santa Maria Novella (orario 12-18.30), Museo Novecento (9-19) e museo del Bigallo (9.30-12.30). Chiusi invece il museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci, Fondazione Salvatore Romano e museo del ciclismo Gino Bartali.

Palazzo Medici Riccardi

Tra i musei aperti per Ferragosto a Firenze figura anche Palazzo Medici Riccardi (dalle 9 alle 19), dove pochi giorni fa sono stati aperti al pubblico gratuitamente le due corti: il cortile di Michellozzo e quello della Limonaia.

I musei gratis a Ferragosto a Firenze

Da vedere a Ferragosto anche tanti monumenti a ingresso gratuito: i cenacoli di Sant'Apollonia (08:15-13:50), di Andrea del Sarto a San Salvi  (08:15-13:50), di Ognissanti  (09:00-13:00), dello Scalzo  (08:00-14:00). Grazie agli accordi con gli Amici dei Musei e dei Monumenti fiorentini, il Museo di Orsanmichele è aperto, a ingresso libero, dalle ore 10 alle 16.50.

Nei pressi di Firenze accesso libero al parco di Villa Demidoff di Pratolino (ore 10-20), con l’apertura straordinaria della Cappella del Buontalenti, unico edificio del Parco mediceo giunto ai giorni nostri senza grandi trasformazioni, e il salone delle feste. Alle 17.00 nella Cappella sarà anche celebrata la messa  per la festività dell'Assunta.

Sempre fuori città aperti gratuitamente la Villa Medicea di Cerreto Guidi e il Museo storico della Caccia e del territorio dalle ore 09:00 alle 18:00. Il 15 di agosto è visitabile inoltre l'area archeologica di Fiesole insieme al museo, in questo caso l'accesso è a pagamento. 

Sul sito di Firenze Turismo è possibile trovare la lista completa dei musei di Firenze aperti per Ferragosto.

12 agosto 2016
articoli correlati

Cosa fare a Firenze prima che finisca l'estate

Non è troppo tardi: monumenti e locali da provare prima che l’autunno se li porti via. Dal cocktail all'aperto alla gita sui ''tetti'' della città, guida alle  ultime occasioni dell'estate a Firenze

Torre San Niccolò, ma non solo: riapre il ‘tetto’ di Firenze

Al via le visite guidate su Torre San Niccolò, ma anche sulla Zecca e su Porta Romana. La novità 2017 è il Baluardo a San Giorgio

La riva si trasforma in un ‘Terzo giardino’ foto

La lingua di terra sotto Lungarno Serristori si trasforma ancora grazie a un’installazione green e quest’anno ospiterà anche le iniziative dell’Estate Fiorentina tra workshop e laboratori per bambini
quartieri di firenze
Primo piano

La Fiorentina coglie solo un pareggio in casa della Spal

Dopo due sconfitte consecutive la Fiorentina muove a classifica cogliendo un pareggio, in rimonta, a Ferrara contro la Spal dell’ex Leonardo Semplici. Gara non bella decisa dal vantaggio di Paloschi a cui ha risposto Chiesa che così ha festeggiato il rinnovo del contratto fino al 2022
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Tempo libero
Cibo
Focus

Quali festival sono in programma al cinema La Compagnia

Ritrovato, femminile e indiano. I festival cinematografici hanno trovato casa a La Compagnia di via Cavour. La storia (e la programmazione) della sala tornata di recente alle sue origini

Influenza 2017: guida al vaccino

Il virus influenzale è alle porte. Questo è il momento migliore per sottoporsi al vaccino, dicono gli esperti. Ecco come farlo in Toscana (e per chi è gratis)

Firenze Winter Park 2017: 4 mesi sul ghiaccio

2 piste di pattinaggio sul ghiaccio, una baita di alta montagna e una scuola per imparare a sfrecciare sui pattini. Tutto quello che c'è da sapere sul Firenze Winter Park 2017

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina