La tramvia porta una rivoluzione per i bus Ataf: l’arrivo dei binari di Sirio fino a Careggi ha fatto scattare cambiamenti su gomma, per il trasporto pubblico locale, non solo lì dove sfreccia la nuova “T1 Leonardo”. 8 linee di bus sono state soppresse, ne nascono 4 nuove, i tracciati di altre 14 si trasformano con piccoli e grandi ritocchi.
L’inizio delle scuole è il primo vero test per questa rivoluzione del trasporto pubblico locale in un porzione importante della città. In particolare la logica di questo riassetto dei percorsi è una: via tutti i tragitti dei bus che ricalcano quello della tramvia (e quindi non ci sono più collegamenti diretti in autobus tra Careggi e la stazione e viceversa). In questo modo le linee Ataf sono usate per collegare i vari quadranti dei quartieri di Novoli, Rifredi e Careggi tra loro e con la nuova linea tramviaria.
Le novità più importanti riguardano linee forti come il 14 e il 23, ma anche per il bussino D che cambia nome e percorso. Altre modifiche al trasporto pubblico di Ataf scatteranno con la messa in funzione della linea 2, che al momento è prevista non prima di fine anno.
Chi va e chi viene: linee Ataf soppresse e nuovi bus per la tramvia
Iniziamo con i cambiamenti per i passeggeri che viaggiavano sulle linee soppresse. Quelli affezionati al 4 o al 60, entrambi andati in pensione, ora salgono sul nuovo 55 che parte dalle Cascine, tocca piazza Puccini, il polo universitario di Novoli, il Romito, lo Statuto fino ad arrivare al Poggetto. Una volta in funzione la linea 2 della tramvia questo collegamento su gomma fungerà da interscambio tra i due percorsi di Sirio.
Al posto della linea R, Rifredi-Meyer, c’è il nuovo bus 33 tra la stazione di Rifredi e la fermata Morgagni del tram, con due diramazioni: la A diretta all’ospedale pediatrico e la B per via Niccolò da Tolentino.
Cambiamenti in centro dove il bussino D si trasforma nel C4: start dal Duomo (via dei Pecori), passaggio da via Il Prato e in Oltrarno e arrivo al Palagi (il sabato pomeriggio e i festivi il capolinea è in piazza Ferrucci). Novità inoltre per i tifosi del 54: adesso possono usare la tramvia fino alla stazione Santa Maria Novella e poi il 52 per raggiungere lo stadio. Gli utenti del “vecchio” 81 sono serviti dal 23. Altra novità è il 51 che, ad esclusione dei festivi collega varie zone di Grassina: Pian di Grassina (51A) e Slargo Lippi (51 B).
I principali cambiamenti di percorso, linea per linea
I bus 2 e 28, che collegano Firenze a Calenzano e Sesto, non arrivano più alla stazione Santa Maria Novella ma fanno capolinea in piazza Dalmazia: per andare verso il centro si lascia il mezzo Ataf e su sale sulle carrozze del tram. Il numero 8 è più corto, con capolinea a Nave a Rovezzano e in via XX settembre, incontrando il tram in viale Strozzi, lì dove si ferma anche il 13 (direzione piazzale Michelangelo).
Rivoluzione per il 14 che dal Girone (14A) o da via Rocca Tedalda (14B) raggiunge solo piazza Stazione (largo Alinari), non più Careggi, poi il viaggio prosegue con la tramvia. Il 20 cambia transitando da piazza San Marco e via del Romito, mentre in direzione Comparetti da piazzale Montelungo. Il 17 verso viale Verga fa uno stop in piazza Beslan, per intercettare Sirio alla Fortezza, stessa fermata per il 23 che vede altre novità: non raggiunge più Nave a Rovezzano (al suo posto c’è l’8) ma una ha ramificazione per Sorgane (23A) e una per Bagno a Ripoli (23B).
Cambia lato della stazione di Rifredi il capolinea del 40 che “salta” da via Fantoni a via Vasco de Gama (con un incremento di corse per il 40A e l’estensione del servizio ai festivi), sempre in via Vasco de Gama termina la corsa anche il 43 da Pian di San Bartolo. La linea 59 per il polo scientifico di Sesto si allunga fino a via del Garbo, vicino viale Morgagni e a poca distanza dalla fermata della tramvia.
Nella zona di Bagno a Ripoli il 24 si accorcia un po’, grazie all’allungamento del 23, e va da Grasina a Bagno a Ripoli, così come il 48 modifica il suo percorso e fa servizio da Villamagna a Bagno a Ripoli. Il 49 infine allunga il viaggio da San polo e arriva, transitando da Ponte a Ema, fino a Bagno a Ripoli, non solo fino a Grassina come succedeva prima dell’estate. Le diramazioni interne a Grassina sono sostituite dalla nuova linea 51.
Sul sito di Ataf tutte le informazioni dettagliate sui cambiamenti di percorso dei bus per effetto della tramvia T1 Leonardo.