domenica 20 gennaio 2019

Guida 2018 ai mercatini di Natale di Firenze

Tedesco, americano, artigianale o solidale? Scegliete il mercatino di Natale che fa per voi, tra vestiti, brownies e laboratori per i piccoli. E se le feste vi sembrano lontane, i primi appuntamenti sono a novembre
Mercatini Natale 2018 Firenze date calendario

A Firenze, di mercatini di Natale, ce ne sono per tutti i gusti e gli ansiosi (o i previdenti, dipende dal punto di vista) che comprano i regali con largo anticipo hanno a disposizione un lungo calendario di appuntamenti, che inizia già dal mese di novembre.

Le prime date per questo 2018 sono già state confermate, ma via via se ne aggiungeranno di nuove. Tante le location, varia l’offerta: si va dal tradizionale mercatino tedesco piazza Santa Croce a quello americano che quest’anno cambia luogo. Vediamo quindi le occasioni di shopping in rigoroso ordine cronologico.

Weihnachtsmarkt: Mercatino tedesco in piazza Santa Croce, le date

Il mercatino tedesco 2018 si svolge da mercoledì 28 novembre a sabato 22 dicembre2018  con le tipiche casette in legno in piazza Santa Croce, che mettono in bella mostra profumi e sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico da tutta Europa.

In più un calendario di eventi per grandi e piccoli. Ci sarà la casetta di Babbo Natale con giochi per bambini oltre a delle speciali “Babbo Natale” al femminile, perché secondo la tradizione tedesca a portare i doni è Christkind, uno spirito rappresentato con i capelli biondi e le ali angeliche.

Quando: 28 novembre –  prorogato fino al 22 dicembre
Dove: piazza Santa Croce
Più informazioni nel nostro articolo sul mercatino di Natale in piazza Santa Croce

Mercatino di Natale di Emergency a Firenze

Si chiama “Spazio Natale Emergency 2018” ed è allestito a Firenze, come in altre grandi città italiane, per far conoscere le attività dell’associazione, entrare in contatto con i volontari e anche acquistare regali solidali: vestiti, accessori, giocattoli, ceste di Natale e oggettistica varia, oltre alle creazioni fatte a mano dai gruppi dell'hand-made e dell'artigianato tipico dei Paesi dove Emergency è presente.

Questo speciale “negozio di Natale" apre i battenti sabato primo dicembre per restare attiva fino alla vigilia di Natale, in via de’ Macci, all’interno la galleria Artedove. Anche quest’anno sarà possibile “immergersi” nella storie dei tanti pazienti che Emergency cura, grazie a speciali visori 3d.

Quando: da sabato 1 a lunedì 24 dicembre (tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30, il 24 dicembre dalle 10.00 alle 16.00)
Dove: presso la galleria Artedove, in via de’ Macci 81 rosso
Informazioni riguardo allo Spazio Natale sul sito di Emergency Firenze

Mercatino Natale Emegency Firenze 2018

I mercatini nei quartieri di Firenze

Da Firenze Sud all'Isolotto, fino all'Oltranno: sono numerose anche le iniziative organizzate dai negozianti della città, che si sono organizzati nei centri commerciali naturali. Si parte con  “Natale  alle  Cure”  domenica  2  dicembre , un pomeriggio con mercato e animazione.

Sabato 8 dicembre è la volta del “Natalotto” per le strade principali dell’Isolotto,  il  9 poi “Natale  in  San  Jacopino”  e  domenica  16  dicembre  “Natale  in  via  Romana”.  Venerdì  21  sarà tempo invece del “Solstizio  d’Inverno” in via  de’  Serragli  con  attività  a  cura  delle  associazioni  culturali,  botteghe  aperte  e  aperitivi  a  km  zero. In piazza Bartali, davanti al centro commerciale di Gavinana, mercatino di Natale fino al 23 dicembre, con orario 10-19.

Ogni  domenica di dicembre inoltre,  la  viabilità  di  via  Gioberti  è  interrotta  per  fare  spazio  allo  spirito  natalizio  tra  intrattenimento  a  tema  e  apertura  dei  negozi.  Stessa  formula,  ma  senza  interruzione  del  traffico,  in  via  Datini  dall’8  al  15  dicembre.  

Quando e dove: "Natale alle Cure" (2 dicembre), Natalotto (8 dicembre), Natale in via Datini (8-15 dicembre), Natale in San Jacopino (9 dicembre), Natale in via Romana (16 dicembre), Solstizio d'inverno in via de' Serragli (21 dicembre)

Casette di Natale al centro commerciale San Donato

Anche quest’anno, nella piazza centrale del centro commerciale San Donato, tornano le tipiche casette per fare tanti acquisti durante le feste. Inoltre l’associazione piazza San Donato organizza giochi, attività sportive, letture animate, recital e musica dal mondo

Per i più piccoli ci sono i gonfiabili e  fino al 6 gennaio lo spazio XL, al primo piano della struttura, ospita il calendario di iniziative “Il Natale che vorrei”, con laboratori, animazioni e, il 6 gennaio, l’arrivo della Befana.

Quando: per tutto dicembre
Dove: centro commerciale San Donato, via Forlanini 1
Sul sito dell’associazione piazza San Donato tutte le informazioni sulle iniziative del “Natale che vorrei”

Mercato di Natale della Croce rossa di Firenze, non più all’Obihall

Quest’anno trasloca: il mercato di Natale organizzato dalla Croce Rossa di Firenze non si tiene all’Obihall, come successo in passato, ma è ospitato nella sede storica del comitato, all’interno di Palazzo Capponi (lungarno Soderini), in Oltrarno.

Per il 2018 sono tre le date: da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre. Nella mostra mercato, a ingresso gratuito, si possono trovare tante idee regalo donate dalle aziende del territorio. Come succede dapiù di 25 anni, l’intero ricavato dalla vendita degli oggetti sarà destinato alle famiglie bisognose di Firenze. La Croce rossa infatti assiste in città oltre 2mila persone.

Quando: 30 novembre (orario 15-18.30), 1 dicembre (10.00-18.30) e domenica 2 (10.00 – 18.30)
Dove: sede della Croce Rossa di Firenze, lungarno Soderini 11, con ingresso anche da via Borgo San Frediano 12
Informazioni riguardo al mercato di Natale della Croce Rossa di Firenze sul sito del comitato cittadino

Etsy Made in Italy, gli artigiani online sono in carne e ossa

Si replica anche quest'anno l'appuntamento con il mercatino "Etsy made in italy", che fa tappa in città durante il primo weekend di dicembre. Lo Student Hotel di via Lavagnini ospita una decina di artigiani che hanno ni loro shop sul celebre sito dedicato alla creazione artigianali.

Sarà possibile scegliere tra tante idee regalo fatte a mano, dall'abbigliamento ai gioielli, dagli accessori agli origami, fino agli immancabili biglietti di auguri. Disponibili anche dei workshop gratuiti per scoprire i segreti dell'hand made. Ingresso libero.

Quando: sabato 1 e domenica 2 dicembre
Dove: The Student Hotel, via Lavagnini 70
Informazioni nel nostro articolo dedicato al mercatino di Etsy a Firenze

Mercatino Natale Firenze - Etsy 2018

Il mercatino americano di Natale 2018 a Firenze

È il Christmas Bazaar organizzato dall’associazione Ailo (American International League of Florence): un mercatino americano dove gustare brownies, acquistare giochi o vestiti vintage.

Dopo le edizioni scorse al Convitto della calza, l’appuntamento – molto frequentato dai fiorentini - si sposta per l’edizione 2018 al Tepidarium del Roster, nel giardino dell’Orticultura. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre. Il ricavato, come sempre, va in beneficienza.

Quando: 1 e 2 dicembre

Dove: Tepidarium del Roster, via Bolognese 17A
Informazioni nel nostro articolo dedicato al mercatino americano di Natale - Christmas Bazaar

Nataleperfile: mercatino di Natale in Palazzo Corsini

Palazzo Corsini ospita la 16esima edizione del mercatino “Natale per File”, in favore della Fondazione italiana di Leniterapia, da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre, con orario 10-19. L’ingresso, come sempre, è gratuito e parte del ricavato della vendita va a sostegno della Fondazione.

Tra gli oggetti che si possono trovare per un regalo di Natale originale (e solidale):  abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino, libri, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia.

Quando: dal 30 novembre al 2 dicembre

Dove: Palazzo Corsini, lungarno Corsini 8
Informazioni nel nostro articolo dedicato al Nataleperfile 2018

Mercatini natale Firenze 2018 - date, dove e quando - Natale per File Palazzo Corsini

Natale in Villa alle Piazzole

Torna anche quest’anno l’appuntamento con lo shopping per “Natale in villa” a Le Piazzole. Lo storico edificio a Poggio imperiale si anima con tante bancarelle sabato 1 e domenica 2 dicembre.
La manifestazione, promossa per il nono anno da Strana.mente events, è una mostra mercato di artigianato dove ammirare creazioni Made in Italy, che arrivano dalla Toscana e dalla altre regioni: bijoux e gioielli, abbigliamento e accessori, profumi e cosmesi, decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti gastronomici di qualità.

Previsti anche tanti eventi collaterali, mostre d’arte, laboratori per bambini per decorare candele e creare cesti, ma anche visite guidate alle parti storiche della Villa Le Piazzole, degustazioni di tè e Christam tea party su prenotazione. Saranno presenti anche street truck per fare uno spuntino. L’ingresso è libero ed è disponibile anche un parcheggio interno con bus navetta.

Quando: sabato 1 e domenica 2 dicembre (orario 10.30 -19.30)
Dove: Villa le Piazzole Via Silvani 149/a Firenze
Informazioni sull’evento Facebook dedicata a Natale in Villa a Le Piazzole

Creative MANI-Factory , il mercatino alla manifattura Tabacchi

Tra le novità 2018 per i mercatini natalizi a Firenze, anche quello organizzato dentro la Manifattura Tabacchi. Sabato 8 e domenica 9 dicembre, da mattina a sera l’edificio ospita Creative MANI-Factory un Christmas market, in collaborazione con l'Associazione Heyart, che ospita artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori, con prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata

Sono previsti anche 7 laboratori creativi ( gratuiti su prenotazione), per adulti e bambini, mentre sabato mattina alle ore 11 si potrà scoprire il BZZZ Lab, salendo sul tetto della Manifattura insieme all'apicoltore per visitare le arnie urbane (prenotazione obbligatoria).

Quando: sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 (ore 10-21)
Dove: Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 35
Informazioni sui laboratori e prenotazioni sul sito della Manifattura Tabacchi di Firenze

Mercatino Natale Firenze 2018 mercatino tedesco mercatino americano fierucolina

Mercatino di Natale 2018 dell'ATT

È all’insegna  della  solidarietà , la  18esima  edizione  il  Mercatino di Natale  dell'Att, l'associazione  Tumori  Toscana negli spazi dell’Hotel  Albani  Firenze. Dal  7  al  9  dicembre, l'evento richiamerà  centinaia  di  visitatori  attirati  dalle  grandi  griffe  presenti,  come  Gucci,  Ferragamo,  Prada,  Armani  e  molti  altri,  che  da  anni  aderiscono  donando  i  loro  prodotti.

La novità è  l’angolo  vintage  per  chi  è  alla  ricerca,  prima  di  capodanno,  di  abiti  e  accessori  assolutamente  unici. Domenica 9 dicembre sono in programma anche cori natalizi.

Quando: da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, orario 9.30 - 19.30
Dove: Hotel Albani, via Fiume 12 (nei pressi della stazione)
Sul sito dell'associazione le informazioni sul mercato di Natale dell'ATT a Firenze

I mercatini e il giardino incantato di Babbo Natale al parco d’arte Pazzagli

Bancarelle nel parco d’arte Pazzagli, oltre a laboratori per bambini e installazioni natalizie . L’evento, dedicato al riuso e all’eco-art, si svolge in diversi fine settimana di dicembre e intorno alle feste. L’ingresso al mercatino è libero, per acquistare prodotti di artigianato, cibo biologico, ma anche oggetti usati e (ri)creati grazie al riciclo.

Per accedere invece al giardino incantato di Babbo Natale l’offerta minima è di 5 euro a persona (i bambini sotto 2 anni entrano gratis): all’interno personaggi a tema natalizio realizzati con materiali di recupero, un “Presepe Politico” creato con le opere del Carnevale di Viareggio, esempi di Eco Art e “L’Albero di Natale” di Enzo Pazzagli, composto da contenitori per alimenti in vetro. In più laboratori e animazioni per i più piccoli.

Quando: 8-9 dicembre ; 15-16 dicembre; dal 21 al 26 dicembre; 29-30-31 dicembre e 1 gennaio; 4-5-6 gennaio. Orario: dalle ore 10 alle 19.
Dove: parco d’arte Enzo Pazzagli Via Sant'Andrea a Rovezzano, 5,
Sul sito di Ecorinascimento le informazioni sul giardino incantato di Babbo Natale

Il mercato delle Cascine di domenica (in versione natalizia)

Come ogni anno, in vista delle feste il mercato delle Cascine non si svolge solo di martedì mattina, ma anche durante i weekend con un lungo calendario tutto dedicato allo shopping. Quando? Appuntamento due domeniche di dicembre dal mattino a sera, oltre a un mercato speciale, prolungato al pomeriggio, il martedì prima di Natale (18 dicembre).

Quando: 16, 23 dicembre 2018
Dove: parco delle Cascine

La Fierucola dell’Immacolata e la Fierucolina di Natale

Per preparasi alle feste il weekend clou è quello dell’8 dicembre. In piazza Santissima Annunziata torna il tradizionale appuntamento con la Fierucola dell’Immacola (8 e 9 dicembre, dalle 9 alle 19), un must per lo shopping natalizio, con creazioni artigianali e realtà locali.

Sempre l’associazione Fierucola organizza anche un altro appuntamento più vicino al 25 dicembre, la Fierucolina di Natale domenica 16 dicembre, da mattina a sera: quest'anno l'evento si sposta, solo per una domenica, da piazza Santo Spirito a piazza del Carmine.

Quando: 8 e 9 dicembre (Fierucolina dell’Immacolata), 16 dicembre (Fierucola di Natale)
Dove: piazza Santissima Annunziata (Immacolata), piazza del Carmine (Fierucola di Natale)
Informazioni: sul sito della Fierucolina di Firenze

Gran Bazar Christmas Market all’Ostello Tasso

Due piani di shopping. Le stanze dell’ostelloTasso, in via Villani a due passi da piazza Tasso, vengono invase da tempory shop in occasione del Gran Barzar nella versione natalizia. Presenti espositori di abbigliamento vintage e streetwear, artigianato fatto a mano, illustratori, designer, collezionisti di mobili del passato, vinili e molto.

Accanto al mercato sarà allestito un "barber corner", il tutto accompagnato da buona musica e da un'area ristoro. Previste anche attività per famiglie con bambini. L’ingresso è gratuito.

Quando: sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018
Dove: Tasso Hostel, via Villani 15
Informazioni sulla pagina Facebook del Gran Bazar / Mercato urbano

Open day 2018 – Four Seasons Firenze

Per l’undicesimo anno, domenica 16 dicembre 2018 l’hotel Four Seasons apre le porte al pubblico del parco della Gherardesca per il suo open day, con il mercato natalizio ricco di idee regalo, ma anche animazione e laboratori creativi per i più piccoli, esibizioni dei Bandierai degli Uffizi, presepi artigianali. Per l’ingresso al parco è necessaria una donazione di un euro: il ricavato va in favore dell’Istituto degli Innocenti.

Quando: domenica 16 dicembre, con orario 10.00-16.00
Dove: entrate al Parco della Gheradesca da via Capponi 54, borgo Pinti 97 e piazzale Donatello 12
Informazioni sull’evento Facebook dedicato all’Open day 2018 del Four Seasons di Firenze

Mercatino natalizio "Once Upon a Christmas"

Il fatto a mano e l’artigianato toscano sono i protagonisti del terzo mercatino natalizio “Once Upon a Christmas” organizzato domenica 16 dicembre negli spazi del Grand Hotel Mediterraneo di Firenze.

Quindici le realtà presenti. L’ingresso  è gratuito e ai visitatori sarà offerta una calda merenda. Le artigiane doneranno una parte del ricavato ad Aisla Sezione Firenze, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.

Quando: domenica 16 dicembre 2018, dalle ore 10 alle 19
Dove: Lungarno del Tempio 44
Informazioni: evento Facebook Once Upon a Christmas Firenze 2018

Boboli Christmas in via Romana

70 botteghe aperte e attività in strada: bancarelle, giocolieri, animazione, musica. Il 16 dicembre per "Boboli Christmas" i negozi di via Romana, tra piazza della Calza a piazza San Felice, saranno aperti da mattina a sera e proporranno anche attività gratuite per i più piccoli.

Un esempio? Laboratori insieme agli artigiani per imparare come creare decorazioni natalizie fatte a mano, con la creta o recuperando vecchi oggetti. La giornata di festa è organizzata dal centro commerciale naturale Boboli.

Quando: domenica 16 dicembre, dalle 10 alle 20
Dove: tra piazza della Calza e piazza San Felice
Informazioni: evento Facebook Boboli Christmas

12 dicembre 2018
articoli correlati

Nataleperfile: il Mercatino di Natale in Palazzo Corsini

Idee regalo solidali: torna il mercatino natalizio firmato File, la Fondazione Italiana di Leniterapia che porta dentro le stanze di Palazzo Corsini tante proposte per i doni da mettere sotto l'albero

Il mercatino ''Etsy made in Italy'' torna a Firenze

Lo shop online diventa un luogo fisico per acquistare creazioni artigianali e regali di Natale originali. Da Milano a Roma, passando per Firenze: l'edizione 2018 di ''Etsy made in Italy'' interessa 14 città

Guida fiorentina alle idee regalo per Natale

Per lui o per lei, economici o costosi, fai da te o chic: per i ritardatari, ecco alcune idee regalo per Natale, tutte da trovare lungo le strade di Firenze
quartieri di firenze
Primo piano

Musei di Firenze gratis il lunedì per gli under 26

Giovani, ragazzi, studenti. Con il 2019 parte l’iniziativa sperimentale per aprire gratuitamente le porte dei musei civici di Firenze. In più biglietti a un euro per due teatri fiorentini
news
Focus
Agenda
Arte & moda
Dalla città
Focus

Ordinanza piazze vivibili, a Firenze i controlli continueranno

Il bilancio delle ordinanze per il controllo delle piazze e contro il ''panino selvaggio'' in via de’ Neri. Intanto arrivano risultati dalla squadra anti-droga della polizia municipale

Ultimi giorni per visitare la mostra su Marina Abramovic a Firenze

Sono oltre 145mila i biglietti staccati per la retrospettiva che Palazzo Strozzi dedica all’artista serba, tra performance, foto e oggetti con cui interagire

A Firenze la control room del traffico metropolitano

Fusione per le due società pubbliche Silfi e Linea Comune: nasce uno dei poli smart d’Italia per  il monitoraggio della viabilità, l'illuminazione pubblica, i servizi online e l’innovazione

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina