mercoledì 21 novembre 2018

Guida 2018 ai mercatini di Natale di Firenze

Tedesco, americano, artigianale o solidale? Scegliete il mercatino di Natale che fa per voi, tra vestiti, brownies e laboratori per i piccoli. E se le feste vi sembrano lontane, i primi appuntamenti sono a novembre
Mercatini Natale 2018 Firenze date calendario

A Firenze, di mercatini di Natale, ce ne sono per tutti i gusti e gli ansiosi (o i previdenti, dipende dal punto di vista) che comprano i regali con largo anticipo hanno a disposizione un lungo calendario di appuntamenti, che inizia già dal mese di novembre.

Le prime date per questo 2018 sono già state confermate, ma via via se ne aggiungeranno di nuove. Tante le location, varia l’offerta: si va dal tradizionale mercatino tedesco piazza Santa Croce a quello americano che quest’anno cambia luogo. Vediamo quindi le occasioni di shopping in rigoroso ordine cronologico.

Aspettando il Natale (a Scandicci)

Può sembrare presto, ma a Scandicci a inizio novembre si guarda già alle feste di dicembre. Per un intero weekend il corso pedonale di via Pascoli (a due passi dalla fermata “Resistenza” della tramvia) ospita il mercatino “Aspettando il Natale” con tante bancarelle di artigianato. Appuntamento sabato 10 dalle ore 15 a mezzanotte e domenica 11 dalle 10 alle 19.

Quando: 10 e 11 novembre
Dove: Scandicci, via Pascoli

"Aspettando il Natale" all’Intercultural Creativity Laboratory 

A Firenze arriva la mostra mercato “Aspettando il Natale”, promossa dal Movimento Life Beyond Tourism per ospitare le espressioni della nostra migliore tradizione produttiva, artigianale e artistica.

La mostra mercato, ad ingresso gratuito, sarà un’occasione per conoscere l’offerta artigianale del territorio tra prodotti agroalimentari, biologici, pasticceria, vini, creazioni artistiche, artigianato, ceramiche e mosaici, gioielli, prodotti cosmetici, moda e pelletteria.

Quando: 24 novembre 2018, dalle 10 alle 19
Dove: InterculturalCreativityLaboratory (Viale Guidoni 103, Firenze)

Informazioni nel nostro articolo dedicato ad Aspettando il Natale a Firenze

Life Beyond Tourism Aspettando il Natale

Etsy Made in Italy, gli artigiani online sono in carne e ossa

Si replica anche quest'anno l'appuntamento con il mercatino "Etsy made in italy", che fa tappa in città durante il primo weekend di dicembre. Lo Student Hotel di via Lavagnini ospita una decina di artigiani che hanno ni loro shop sul celebre sito dedicato alla creazione artigianali.

Sarà possibile scegliere tra tante idee regalo fatte a mano, dall'abbigliamento ai gioielli, dagli accessori agli origami, fino agli immancabili biglietti di auguri. Disponibili anche dei workshop gratuiti per scoprire i segreti dell'hand made. Ingresso libero.

Quando: sabato 1 e domenica 2 dicembre
Dove: The Student Hotel, via Lavagnini 70
Informazioni nel nostro articolo dedicato al  mercatino di Etsy a Firenze

Mercatino Natale Firenze - Etsy 2018

Nataleperfile: mercatino di Natale in Palazzo Corsini

Palazzo Corsini ospita la 16esima edizione del mercatino “Natale per File”, in favore della Fondazione italiana di Leniterapia, da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre, con orario 10-19. L’ingresso, come sempre, è gratuito e parte del ricavato della vendita va a sostegno della Fondazione.

Tra gli oggetti che si possono trovare per un regalo di Natale originale (e solidale):  abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino, libri, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia.

Quando: dal 30 novembre al 2 dicembre
Dove: Palazzo Corsini, lungarno Corsini 8
Informazioni sulla pagina web dedicata a Nataleperfile 2018

Il mercato delle Cascine di domenica (in versione natalizia)

Come ogni anno, in vista delle feste il mercato delle Cascine non si svolge solo di martedì mattina, ma anche durante i weekend con un lungo calendario tutto dedicato allo shopping. Quando? Appuntamento tutte le domeniche di dicembre (2, 9, 16, 23 dicembre) dal mattino a sera, oltre a un mercato speciale, prolungato al pomeriggio, il martedì prima di Natale (18 dicembre).

Quando: 2, 9, 16, 23 dicembre 2018
Dove: parco delle Cascine

Mercatino Natale Firenze 2018 mercatino tedesco mercatino americano fierucolina

Il mercatino americano di Natale 2018 a Firenze

È il Christmas Bazaar organizzato dall’associazione Ailo (American International League of Florence): un mercatino americano dove gustare brownies, acquistare giochi o vestiti vintage.

Dopo le edizioni scorse al Convitto della calza, l’appuntamento – molto frequentato dai fiorentini - si sposta per l’edizione 2018 al Tepidarium del Roster, nel giardino dell’Orticultura. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre. Il ricavato, come sempre, va in beneficienza.

Quando: 1 e 2 dicembre
Dove: Tepidarium del Roster, via Bolognese 17A
Informazioni sulla pagina Facebook dell’associazione Ailo

La Fierucola dell’Immacolata e la Fierucolina di Natale

Per preparasi alle feste il weekend clou è quello dell’8 dicembre. In piazza Santissima Annunziata torna il tradizionale appuntamento con la Fierucola dell’Immacola (8 e 9 dicembre, dalle 9 alle 19), un must per lo shopping natalizio, con creazioni artigianali e realtà locali.

Sempre l’associazione Fierucola organizza anche un altro appuntamento più vicino al 25 dicembre, la Fierucolina di Natale in piazza Santo Spirito domenica 16 dicembre, da mattina a sera.

Quando: 8 e 9 dicembre (Fierucolina dell’Immacolata), 16 dicembre (Fierucola di Natale)
Dove: piazza Santissima Annunziata (Immacolata), piazza Santo Spirito (Fierucola di Natale)
Informazioni: sul sito della Fierucolina di Firenze

Weihnachtsmarkt: Mercatino tedesco in piazza Santa Croce

Il mercatino tedesco 2018 si svolge da mercoledì 28 novembre a giovedì 20 dicembre2018  con le tipiche casette in legno in piazza Santa Croce, che mettono in bella mostra profumi e sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico da tutta Europa.

In più un calendario di eventi per grandi e piccoli. Ci sarà la casetta di Babbo Natale con giochi per bambini oltre a delle speciali “Babbo Natale” al femminile, perché secondo la tradizione tedesca a portare i doni è Christkind, uno spirito rappresentato con i capelli biondi e le ali angeliche.

Quando: 28 novembre – 20 dicembre
Dove: piazza Santa Croce
Più informazioni sulla pagina Facebook del mercatino tedesco Weihnachtsmarkt

14 novembre 2018
articoli correlati

I mercatini di Natale da non perdere a Firenze durante il weekend

Solidale, vintage, glamour o a km 0? Dal centro alla periferia, sono tanti i mercatini di Natale dove fare shopping questo fine settimana a Firenze. Mini guida con tutte le date e gli orari

Natale in Villa, shopping ed eventi a Poggio Imperiale

Due giorni di artigianato di qualità e iniziative a ingresso libero. A Firenze Villa Le Piazzole ospita la settima edizione di 'Natale in Villa'

Mercatino americano di Natale: a Firenze 'Christmas Bazaar'

È un appuntamento fisso tra i mercatini di Natale a Firenze. Il Convitto della Calza ospita ‘Christmas Bazaar’, organizzato dall’associazione Ailo, tra brownies, vestiti vintage e prodotti internazionali 
quartieri di firenze
Primo piano

Stadio, pronta la nuova illuminazione. Debutto contro la Juventus

Pareti esterne tutte illuminate di viola. In mezzo, un mosaico che omaggia i colori dei quartieri del calcio storico. Dopo le prove degli ultimi giorni è tutto pronto: la prima volta delle nuove luci al Franchi sarà il 1° dicembre, per Fiorentina-Juventus
news
Focus
Agenda
Ristoranti
Arte
Focus

Half Marathon Firenze. Al via le iscrizioni per la mezza maratona

In tanti si stanno preparando per la Maratona in programma domenica 25 novembre ma i podisti possono già segnarsi in agenda il prossimo appuntamento con la corsa: domenica 7 aprile, il giorno della Half Marathon Firenze, organizzata da UISP Comitato di Firenze.

Smashing Pumpkins a Firenze Rocks 2019, nuovo nome in programma

Annunciati i nuovi headliner che si aggiungono alla prima data del festival. Firenze è l'unica data italiana del tour 2019 degli Smashing Pumpkins. La vendita dei biglietti per il concerto è già partita

Chi ha fatto il murales di Mandela in piazza Leopoldo foto

Lo street artist Jorit dopo giorni di lavoro ha creato un maxi ritratto di Nelson Mandela sulla facciata di un condominio popolare. Un'opera alta come i 4 piani dell'edificio, guarda le fasi di realizzazione

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina