martedì, 10 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeBonusBonus: contributo psicologo 2024, come...

Bonus: contributo psicologo 2024, come richiederlo online

Confermato anche per il 2024 il contributo per le sedute di psicoterapia. L'agevolazione è dedicata a chi ha un reddito medio-basso

-

- Pubblicità -

Al via il Bonus psicologo 2024: l’Inps che ha pubblicato una circolare con i dettagli su quando richiederlo e su come funziona la domanda online per il contributo a sostegno delle sessioni di psicoterapia. Questa misura di sostegno, introdotta per la prima volta due anni fa, è stata rinnovata dal governo Meloni con uno stanziamento di 5 milioni di euro per l’anno da poco concluso e con 10 milioni per i prossimi anni. L’agevolazione riconosce a chi rientra nella graduatoria fino a un massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia con i professionisti aderenti, per fronteggiare situazione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica. Ufficialmente viene chiamato “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”.

A chi spetta e a quanto ammonta

Per richiedere il bonus psicologo 2024 è necessario essere residenti in Italia e avere un Isee non superiore a 50.000 euro. L’importo totale del contributo per le sessioni di psicoterapia varia a seconda della fascia Isee, ma in tutti i casi vengono riconosciuti al massimo 50 euro per ogni seduta. Ecco gli scaglioni:

- Pubblicità -
  • Isee inferiore a 15.000 euro – contributo fino a un massimo annuale di 1.500 euro (max 50 euro a seduta)
  • Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro – contributo fino a un massimo di 1.000 euro l’anno (max 50 euro a seduta)
  • Isee compreso tra 30.000 e 50.000 euro – contributo fino a un massimo di 500 euro l’anno (max 50 euro a seduta)

Questi tetti sono cresciuti rispetto al passato. Il bonus psicologo non può essere richiesto da chi ha un Isee superiore a 50.000 euro.

Bonus psicologo 2024: entro quando richiederlo e come fare domanda online per il contributo

La normativa prevede che la domanda per il bonus psicologo 2024 sia presentata online sul sito dell’Inps e il voucher sia utilizzato entro 270 giorni da quando è stato riconosciuto tramite graduatoria. La circolare Inps del 15 febbraio ha chiarito la procedura per il bonus psicologo 2024 e quando sarà possibile richiederlo: da oggi, 18 marzo 2024, si aprono i termini per presentare domanda tramite il servizio online “Contributo sessioni psicoterapia” (con Spid, CIE o CNS) oppure tramite il contact center dell’Istituto di previdenza (numero verde 803.164 , gratis da fisso, o il numero 06 164.164). Ancora non è stata comunicata l’ora esatta da cui sarà possibile richiedere il bonus psicologo.

- Pubblicità -

Il contributo per le sessioni di psicoterapia è relativo al 2023 (il decreto è uscito lo scorso novembre), mentre per il 2024 e gli anni successivi l’Inps comunicherà più avanti l’apertura delle richieste mettendo a disposizione 10 milioni di euro l’anno.

Contributo sessioni di psicoterapia: la graduatoria

Non ci sarà un’unica graduatoria per il bonus psicologo, ma l’Inps – in base alle domande pervenute – stilerà graduatorie distinte per ogni regione, che prendono in considerazione l’Isee: ci sarà tempo fino al 31 maggio 2024 per richiederlo, mentre il pagamento si stima avverrà verso l’estate.

- Pubblicità -

L’esito della richiesta sarà notificato tramite SMS o mail e in caso sia accolta la domanda online, si potrà usufruire del bonus psicologo grazie a un codice che dovrà essere comunicato per ogni sessione di psicoterapia al professionista, scelto tra gli specialisti aderenti. Come detto l’utente ha 270 giorni di tempo per usare il codice.

“Presentate la richiesta di accesso all’incentivo quanto prima perché, oltre al requisito del reddito, anche il fattore della tempistica conta”: è questo l’appello che arriva dal presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, in occasione dell’apertura delle domande per il bonus. Secondo un’indagine dello stesso Ordine sono 5 milioni i potenziali pazienti, cioè le persone che vorrebbero rivolgersi a uno psicologo-psicoterapeuta ma non hanno le risorse economiche per poterlo fare. Intanto alcune regioni, come la Toscana, stanno per sperimentare lo psicologo di base per offrire ai cittadini assistenza psicologica primaria.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -