sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaA Palazzo Vecchio sabato si...

A Palazzo Vecchio sabato si parla l’esperanto

Esperanto, una lingua in continua espansione nel mondo, al di là dei luoghi comuni. Palazzo Vecchio gli dedica un convegno, sabato 20 marzo, nel Salone de’ Dugento a Palazzo Vecchio.

-

- Pubblicità -

“Cento anni di esperanto in Italia: per relazioni tra i popoli più giuste e più pacifiche”, questo il titolo dell’iniziativa, che si terrà dalle 9 alle 14, con ingresso libero. Tra avanguardia e tradizione, il convegno tratterà di “idee, immagini e parole all’alba del Novecento”, fino ai risultati di un’inchiesta sulle lingue straniere nel linguaggio dei giovani fino a uno sguardo sulle prospettive future dell’esperanto, guardando ai secondi cento anni della lingua in Italia.

Oltre ai saluti del sindaco di Firenze, del presidente del consiglio comunale e di altre autorità cittadine, il convegno vedrà la partecipazione del professor Renato Corsetti, presidente della Federazione Esperantista Italiana, e gli interventi dei professori Massimo Rizzardini e Paolo Valore (Università di Milano), Federico Gobbo (Università dell’Insubria), Nicola Minnaja (Comitato Allarme Lingua) e Fabio Bettani (Gioventù Esperantista Italiana).

- Pubblicità -

“Nonostante i molti luoghi comuni che circondano l’esperanto – ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione del convegno il professor Corsetti – questa lingua è in continua espansione nel mondo, ed ha ricevuto nuovo impulso, negli ultimi anni, grazie a internet. Tantissimi giovani, semplicemente digitando “esperanto” e avviando una ricerca, trovano molti corsi che è possibile seguire attraverso la rete, e acquisiscono così i primi rudimenti della lingua, nata alla fine dell’800 come strumento linguistico comune a tutti gli europei”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -