Il binocolo c’è. La mappa per orientarsi nei lunghi corridoi anche. C’è pure un gioco di differenza che allena l’occhio a riconoscere ”croste” e falsi. Zainetto in spalla, e via: prossima fermata museo.
IL KIT. E’ questo l’equipaggiamento pensato dal Museo dei ragazzi di Firenze in collaborazione con Giotto – Fila per gli appassionati d’arte in erba. Un modo per imparare giocando e coinvolgendo anche gli adulti. Il Kit Famiglie, che consiste in uno zainetto a forma di tartaruga con dentro una mappa, un binocolo e un gioco delle differenze, per l’appunto, ma anche una coroncina per le bambine e tanti altri colorati gadget, sarà disponibile al Museo dal 1 novembre.
IL NOLEGGIO. Potrà essere noleggiato al punto info al costo di 5 euro e accompagnerà le famiglie in visita al Museo di Palazzo Vecchio, offrendo una serie di spunti di osservazione, di comprensione e di lavoro per genitori e bambini a partire da 6 anni.
L’ALBUM MEDICEO. I giochi e le tavole illustrative contenute nel Kit saranno sia in lungia italiana che in inglese. All’interno dello zainetto, anche un modellino per costruire Palazzo Vecchio, un “Album di famiglia” per conoscere i protagonisti della famiglia Medici e un fantasioso “Albero mediceo” per scoprire parentele e discendenze della famiglia Medici.
IL MOSAICO. Ci saranno inoltre un libretto che racconta i miti dipinti nelle sale e una “Nuvola degli dei” che ne rappresenta affetti e parentele, un mosaico di grottesche figure per dare vita a creature mostruose e dieci schede per ritrovare curiosi dettagli presenti nella decorazione del Palazzo ma invisibili ai più.
I PASTELLI. E poi ancora, un kit per comporre il proprio ritratto mediceo, giocando con occhi, bocche, e orecchie medicei, cappellini piumati e coroncine per sentirsi prìncipi e principesse; infine tanti pastelli per disegnare, colorare e immaginare nuovi simboli e nuove storie.