giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAl Teatro 13 va in...

Al Teatro 13 va in scena il futurismo ed è tutto esaurito

Appuntamento alle 20.30, venerdì prossimo, al Teatro 13 (via Nicolodi, 2). A calcare le scene saranno le giovani attrici dell'Accademia Teatrale di Firenze, per uno spettacolo tutto al femminile dedicato alle autrici del Futurismo.

-

- Pubblicità -

Un “Collage Futurista”, questo il titolo dell’evento, formato da due momenti distinti. Prima la performance teatrale, poi la proiezione in prima assoluta del documentario sull’autentica avanguardia fiorentina, origine delle correnti artistiche contemporanee, “Papini, Soffici, Vallecchi 1900-1915”, per la regia di Pietro Bartolini e con i testi di Paola Cammeo.

L’iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dal presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci, dal presidente della commissione cultura Leonardo Bieber e dal regista Pietro Bartolini, dall’organizzatrice Ludovica Sanalitro.

- Pubblicità -

“E’ un evento importante – ha detto il presidente Bieber- che si inserisce nelle iniziative organizzate dal Comune sul Futurismo ed è anche il frutto di sinergie fra artisti, associazioni, istituzioni nato grazie a ‘traiettorie culturali’ una tre giorni di cultura organizzata anni fa dal quartiere e dalla quale sono nati rapporti e idee”.

Sul palco saliranno le migliori allieve della scuola: Ilary Corsiani, Amita Barbieri, Ester Sigillò, Anna Laura Rassu, Giulia Lino e la direttrice di Coro Johanna Knauf. Lo spettacolo, che rievoca il clima e l’ambientazione del tempo con costumi realizzati appositamente per la perfomance, è stato portato in scena con grande successo in una diversa edizione nel giugno scorso in Liguria con la collaborazione della provincia della Spezia e della Regione Liguria.

- Pubblicità -

“Il Centro Culturale di Teatro, ente produttore dell’evento, che registra già il tutto esaurito per la serata del 4 dicembre – precisa Bartolini – prevede di replicare lo spettacolo e il film in altre occasioni per far conoscere anche alle nuove generazioni un pezzo di storia significativa della città che ha originato i più importanti movimenti artistici della storia italiana. Il documentario – conclude il regista – contiene molteplici messaggi tra cui, per la voce di Papini, emergono quelle critiche su Firenze che possiamo sentire anche oggi, quali città museo, città solo per i turisti, città afflitta da un certo immobilismo”.

L’Accademia Teatrale di Firenze è la scuola stabile di Teatro in convenzione con il Quartiere 2 e con ETI Teatro della Pergola con cui quest’anno collabora ufficialmente in esperienze didattiche in comune con gli artisti del cartellone pergoliano. Info, 055 2767828.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -