venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAlla scoperta dei treni d'epoca

Alla scoperta dei treni d’epoca

Treni d’epoca, un patrimonio culturale da tutelare. Sabato mattina, 20 giugno, in programma la visita al Deposito Rotabili Storici di Pistoia. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato al turismo e l’associazione Toscana Treni Storici.

-

- Pubblicità -

E’ in programma per sabato 20 giugno, alle 10.00, il terzo appuntamento delle visite guidate al Deposito Rotabili Storici di Pistoia, promosso dall’assessorato al turismo e dall’associazione Toscana Treni Storici.

Un’insolita occasione per scoprire i treni d’epoca e i vecchi impianti ferroviari, che testimoniano la storia degli ultimi due secoli e, in quanto tali, rappresentano un importante patrimonio culturale da tutelare. La visita dei treni e delle antiche linee ferrate permatterà anche di esplorare angoli di città e suggestivi paesaggi, che non è possibile conoscere in altro modo.

- Pubblicità -

L’iniziativa è volta a ricordare l’importante ruolo svolto da Firenze in questo settore, durante gli anni in cui fu capitale d’Italia. La città era difatti sede del Servizio Materiale e Trazione dove sono stati progettati i vagoni, le locomotive, i carri e le numerose soluzioni innovative, rivelatesi fondamentali per lo sciluppo dell’ingegneria ferroviaria italiana.

La partecipazione alla visita è gratuita, ma è necessario prenotarsi telefonando all’Ufficio di Informazione Turistica 055/2340444. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web: http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/citta/index.html.  

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -