E’ in programma per sabato 20 giugno, alle 10.00, il terzo appuntamento delle visite guidate al Deposito Rotabili Storici di Pistoia, promosso dall’assessorato al turismo e dall’associazione Toscana Treni Storici.
Un’insolita occasione per scoprire i treni d’epoca e i vecchi impianti ferroviari, che testimoniano la storia degli ultimi due secoli e, in quanto tali, rappresentano un importante patrimonio culturale da tutelare. La visita dei treni e delle antiche linee ferrate permatterà anche di esplorare angoli di città e suggestivi paesaggi, che non è possibile conoscere in altro modo.
L’iniziativa è volta a ricordare l’importante ruolo svolto da Firenze in questo settore, durante gli anni in cui fu capitale d’Italia. La città era difatti sede del Servizio Materiale e Trazione dove sono stati progettati i vagoni, le locomotive, i carri e le numerose soluzioni innovative, rivelatesi fondamentali per lo sciluppo dell’ingegneria ferroviaria italiana.
La partecipazione alla visita è gratuita, ma è necessario prenotarsi telefonando all’Ufficio di Informazione Turistica 055/2340444. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web: http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/citta/index.html.