Per chi ama la birra arriva a Firenze, dal 10 ottobre al Grand hotel Mediterraneo, il corso di formazione per diventare ”maestro degustatore della birra”.
IL ”SOMMELIER”. Dal francese ”cantiniere”, questa è una figura professionale che è in grado di percepire attraverso i sensi dell’olfatto, della vista e del gusto le caratteristiche organolettiche di una bevanda, in vista soprattutto del suo miglior accostamento con i cibi. Nato come esperto di vini, è solo da alcuni anni che questa figura ha assunto un ruolo importante anche nel mondo della birra.
CARATTERISTICHE DELLA BIRRA. La birra, rispetto al vino, è una bevanda fermentata molto più complessa: più materie prime, un processo di cottura molto articolato e più ingredienti. La non pastorizzata ad esempio è ricca di fermenti simili a quello dello yogurt così utili a rafforzare la nostra flora batterica intestinale. Contiene inoltre microdosi di estrogeni vegetali utili per la profilassi del tumore alla prostatae al seno. Quindi se bevuta nelle giuste quantità è molto utile alla nostra salute.
STRUTTURA DEL CORSO. Il corso sarà dedicato all’analisi organolettica e alla degustazione della birra con un’ampia panoramica sugli stili birrari nel mondo e sulla birra italiana, oltre che ad una lezione dedicata agli abbinamenti gastronomici. Ogni sera si degusteranno birre artigianali italiane ed internazionali. La quota di partecipazione per le 6 serate è di 190 euro, quota che comprende 6 bicchieri iso da degustazione e tutto il materiale didattico.
INFO. Per il programma completo guarda il programma del corso.