sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAnche il ''Porcellino'' va in...

Anche il ”Porcellino” va in trasferta, ma a Greenville

Una copia del ''Porcellino'', celebre monumento fiorentino, volerà in America per essere installata in una delle piazze centrali di Greenville, in North Carolina.

-

- Pubblicità -

 

Se nelle scorse settimane una copia del Dante marmoreo collocato sul sagrato della basilica di Santa Croce a Firenze è volata in Cina, precisamente Ningbo, ora una replica in bronzo a grandezza naturale di un altro celebre monumento fiorentino, il Porcellino di Pietro Tacca, ha preso la direzione opposta, per essere installata in una delle piazze centrali della città statunitense di Greenville, in North Carolina.

- Pubblicità -

L’OPERA. A dare la notizia, stamani a Firenze nel corso della presentazione di due restauri, è stata la presidente della fondazione Friends of Florence, Simonetta Brandolini. “Alcuni giovani, figli di consiglieri del nostro ente, con la loro associazione ‘Young friends of Florence’ hanno raccolto i 60mila dollari necessari alla realizzazione della copia del Porcellino – ha spiegato – dopodiché la hanno commissionata ad un artista fiorentino”.

UN AMORE INFANTILE. La scelta di “copiare” il Porcellino è legata, ha spiegato ancora Brandolini, “all’ infanzia fiorentina di uno dei ragazzi della Young friends of Florence, che da bambino adorava la statua”. Un esempio di amore infantile che ha però permesso di portare un elemento simbolo della città di Firenze dall’altra parte del mondo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -