Si annuncia il tutto esaurito ancora una volta per la passeggiata notturna all’interno dell’ex manicomio di San Salvi, suggestivo spettacolo organizzato dai Chille de la balanza, la compagnia teatrale che ha sede qui da alcuni anni. Giovedì 7 e venerdì 8 ottobre alle 21 si replica. Ma la prenotazione è d’obbligo, i posti sono limitati.
LA PRIMA VOLTA. La prima passeggiata intitolata “C’era una volta il manicomio” risale a più di 10 anni fa. Ad oggi sono quasi 500 le repliche e 25mila le persone che hanno partecipato. Lo spettacolo itinerante attraverso quelle che un tempo erano le camere dei matti ha ispirato da allora libri, film, saggi, dottorati di ricerca e tesi di laurea.
UN VIAGGIO. Il viaggio, tutto introspettivo, si nutre di stranezze, di paradossi che capovolgono la logica e l’ordine, quei due concetti-chiave con cui gli psichiatri e gli architetti hanno costruito i manicomi. Così, in nome dell’ordine, della logica, della normalità sono stati rinchiusi – spesso arbitrariamente – dissidenti politici, omosessuali, ipocondriaci, depressi, poeti, nevrastenici, donne, uomini, persino bambini.
Due ore e mezza di parole, immagini, suoni in cui Claudio Ascoli, l’attore-regista dei Chille de la balanza, narra, affabula, diverte e fa riflettere percorrendo e ripercorrendo in lungo e in largo il vecchio manicomio. Scorrono così foto di Carla Cerati, interviste con matti, psichiatri, infermieri, filmini super 8 delle prime feste nei lager manicomiali.
INFO. L’ingresso a “C’era una volta…il manicomio” ha un costo simbolico di 5 euro, ma i posti sono limitatissimi, perciò è necessario prenotare quanto prima. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: telefono 055 6236195, mail a [email protected] o www.chille.it.