lunedì, 8 Marzo 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Barga Jazz, il ritorno alle...

Barga Jazz, il ritorno alle origini di Stefano Bollani

Il 23 agosto il pianista si esibirà al Festival del borgo medievale in Lucchesia dove fece tappa fissa dal '91 al '95 ai tempi dell'esordio. La kermesse, dedicata quest'anno a Sun Ra, si apre il 17 agosto e si chiude il 25. Tra i big del jazz che vi prenderanno parte Petrella e Telesforo.

-

Una cittadina medievale circondata dal verde della Garfagnana. Una squadra di musicisti di prim’ordine pronti a impugnare i ferri (e i fiati) del mestiere, orchestre emergenti pronte a darsi battaglia in un concorso all’ultima nota. E poi, ancora, un nume ispiratore, Sun Ra e il suo pianoforte da ”filosofia cosmica”.

BOLLANI. E’ il Barga Jazz Festival, la kermesse nata nel 1986 nel borgo medievale in provincia di Lucca, che torna quest’anno dal 17 al 25 di agosto. Tanti i big in programma, a partire da Stefano Bollani, che si esibirà il 23. Per lui si può parlare di un ritorno alle origini: dal ’91 al ’95, ai tempi dell’esordio, ancor prima del successo planetario, fu una presenza fissa al Festival di Barga, una colonna dell’Orchestra jazz. Accanto a lui altre stelle del jazz internazionale come il trombonista Gianluca Petrella (il 24 e il 25) e il Gegè Telesforo Group (il 18).

IL PROGRAMMA. A rompere il ghiaccio alle 21.30 del 17 sarà il Dinamitri Jazz Folklore, collettivo livornese capitanato dal sassofonista Dimitri Grechi Espinoza. Il concerto si terrà nel centro cittadino, in piazza Angelio. Mille posti allestiti sul piazzale del Fosso aspettano Telesforo la sera successiva. Il 19, come ogni anno, dal pomeriggio fino a sera inoltrata, le strade di Barga si trasformano in palscoscenico ”totale” per gruppi e musicisti iteneranti con l’appuntamento di Barga IN Jazz: si parte alle 17 con la  P-Funking Band e in contemporanea si esibiranno 7 band locali nelle varie piazze del centro storico. Alle 18 nel Duomo di San Cristoforo, Nicolao Valiensi andrà in scena con il suo concerto per Eufonio. Alle 21, il piazzale del Fosso ospiterà invece il concerto di Karima Ammar, la voce che ha conquistato Amici, che arriva a Barga con il suo nuovo progetto in jazz.  Il 23 è la volta di Bollani e i Visionari (ospitati sul piazzale del Fosso).

IL CONTEST. Il 2o e il 21 agosto a Villa Moorings spazio ai quattro gruppi finalisti del Barga Jazz Contest, il concorso di composizione e arrangiamento per orchestra jazz rivolto ai gruppi emergenti, da sempre affiancato alla kermesse barghigiana: a sfidarsi saranno Else! Jazz trio, Fabio Giachino Trio, To Book A Rest Quintet e Tommaso Starace Quartet.

IL CONCORSO, SUN RA  E PETRELLA. Le due serate conclusive, il 24 e il 25 agosto, saranno invece dedicate alla XXV edizione del concorso di Barga Jazz. Ogni anno i concorrenti  si devono confrontare con un vate del jazz. Stavolta il prescelto è il pianista Sun Ra, uno dei massimi innovatori del linguaggio jazz contemporaneo, scomparso nel ’93, la cui opera attraverserà come un fil rouge tutta la rassegna. Ad eseguire i brani inediti dei concorrenti salirà sul palco il trombonista Gianluca Petrella, insieme alla Barga Jazz Orchestra, diretta come sempre da Bruno Tommaso. Un binomio, quello che unisce Sun Ra  e Petrella, già in passato ”collaudato”, visto che Sun Ra è tra le esplicite fonti di ispirazioni del trombonista. Per info e biglietti www.bargajazz.it.

Ultime notizie

Violenza di genere: nel 2020 quasi mille richieste di aiuto ad Artemisia

Nell'anno della pandemia il Centro antiviolenza dell'associazione Artemisia di Firenze ha raccolto 946 richieste di aiuto

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

La nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi è al vaglio del governo Draghi all'interno del decreto sostegno (ex ristori 5): quando arriva il bonus di gennaio-febbraio-marzo, pagato dalla Società Sport e Salute

Dove vedere Benevento Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Dopo il deludente pareggio in casa con il Parma, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Benevento sabato 3 marzo alle 18.00 allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Decreto ristori 5: quando esce il dl sostegno e arriva in Gazzetta Ufficiale

I bonus sono attesi quasi da due mesi. Con il governo Draghi il decreto ristori 5 cambia nome in "decreto sostegno 2021" ecco quando esce il testo e arriva in Gazzetta Ufficiale