A Fiesole la cultura è protagonista anche durante le festività. Il Museo Bandini, il Museo e l’Area Archeologica resteranno aperti sia il 1° gennaio che il 6, giorno della festa della Befana, dalle 10 alle 14. Aperte anche le mostre di Amalia Ciardi Duprè e Antonio Possenti.
AMALIA CIARDI DUPRE’. “Turan e il Mistero Etrusco di Amalia Ciardi Duprè” (Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 14 – chiuso il martedì. Ingresso: intero € 10,00 – ridotto € 6,00 costo del biglietto cumulativo con i musei fiesolani)), ospitata nella Sala Costantini del Museo Civico Archeologico (via Portigiani, 1) fino al 6 febbraio 2011, raccoglie un “pantheon” di terrecotte dipinte e bronzi. In questa esposizione l’artista evoca le divinità etrusche attingendo alla profondità del mito.
ANTONIO POSSENTI. “Antonio Possenti Il muro e il mare. Per Mario Tobino” (Orario: tutti i giorni dalle 15 alle 18. Ingresso libero), ospitata nella Sala del Basolato (piazza Mino) fino al 9 gennaio 2011, raccoglie trenta opere, tra dipinti, tecniche miste e disegni. I quadri sono stati realizzati da Possenti in omaggio ai cento anni dalla nascita del grande scrittore viareggino Mario Tobino. L’artista, infatti, ha realizzato i dipinti ispirandosi ad alcuni fra i più celebri racconti dell’indimenticato autore de “Il figlio del farmacista” e “Le libere donne di Magliano”.