La droga? Ora si compra (anche) con assegni post-datati.
SPACCIO. E’ quanto emerso dagli ultimi interventi delle fiamme gialle fiorentine nel campo della lotta allo spacio di droga: in due diverse operazioni sono stati arrestati tre spacciatori (due albanesi, un 26enne e un 21enne, e un marocchino 27enne, tutti domiciliati a Campi Bisenzio) e sequestrati 62,5 grammi di cocaina, 96 grammi di marijuana, un bilancino, 9 telefoni cellulari, 14.540 euro in contanti e tre assegni bancari, per un importo totale di 2.680 euro.Gli assegni – spiegano le fiamme gialle – erano consegnati agli spacciatori dagli acquirenti “più assidui” che, in mancanza di contanti, garantivano il futuro pagamento del debito con titoli su cui veniva omessa l’indicazione della data.
NEL PARCHEGGIO. La prima operazione ha interessato l’estrema periferia sud di Campi Bisenzio. I finanzieri, all’interno di un parcheggio, hanno intercettato un giovane marocchino intento a cedere una dose di cocaina a un uomo che si è dato prontamente alla fuga quando ha visto l’arrivo dei militari. All’interno dell’auto dello spacciatore, parcheggiata a poca distanza, è stato trovato un involucro contenente 25,5 grammi di cocaina. Il marocchino aveva nelle tasche dei pantaloni 640 euro in contanti e un assegno di 180 euro, provento dell’attività di spaccio della serata.
IN APPARTAMENTO. La seconda operazione ha preso avvio dal monitoraggio di un appartamento nel centro del comune di Campi Bisenzio, occupato da due giovani albanesi. I finanzieri si erano accorti che l’edificio era crocevia di molte persone che si intrattenevano per pochi minuti all’interno dello stabile. All’interno dell’appartamento le fiamme gialle hanno trovato denaro contante per 2.100 euro e due assegni bancari per un importo di 1.250 euro cadauno. Nel garage di pertinenza dell’abitazione, invece, erano stati nascosti due involucri con 96 grammi di marijuana, mentre nella cassetta del gas, sita di fronte al garage, c’era una busta da lettere con all’interno 35 dosi per un peso complessivo di 35 grammi , 11.800 euro in contanti e un bilancino digitale di precisione.
GLI ARRESTI. Tutti e tre gli spacciatori sono stati arrestati e portati al carcere di Sollicciano, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.