domenica, 20 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaConvegno sul filosofo Garin

Convegno sul filosofo Garin

Venerd' alle nel Salone dei Cinquecento si aprirà il convegno "Eugenio Garin. Dall'Illuminismo al Rinascimento". Tre giornate di studio che ripercorreranno i contributi fondamentali alla storia del pensiero e della cultura di Eugenio Garin, storico e filosofo tra i più importanti in Italia.

-

Il convegno, promosso dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, dall’Istituo Nazionale di Studi sul Rinascimento e dal Comune di Firenze, prevede, dopo i saluti del sindaco di Firenze Domenici, gli interventi di Cesare Vasoli, Adriano Prosperi, Paolo Rossi. Nel pomeriggio e nelle giornate a seguire a Palazzo Strozzi, sede dell’Istituto di Studi sul Rinascimento, studiosi, storici e docenti si avvicenderanno con contributi inediti sull’opera e la figura di Garin.

 
Le opere che Garin, considerato il più autorevole storico italiano della filosofia e della cultura dell’Umanesimo, dedicò all’Umanesimo e al Rinascimento rappresentano dei capisaldi della storigrafia. Garin, tra le tante attvità, diresse anche la rvista “Rinascimento” e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2004, è stato direttore del “GIornle critico della filosofia italiana”.

 



Ultime notizie