sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Da Rignano a Zocca per...

Da Rignano a Zocca per parlare di Vasco Rossi. E di una passione grande

Domani la giovane Camilla Fusai, classe 1988 rignanese doc, presenterà a Zocca, provincia di Modena, il suo primo libro, dedicato a Vasco Rossi in occasione del Vasco Day.

-

Da Rignano a Zocca. Da Rignano a… che? Chi non conosce Vasco Rossi non può sapere che Zocca, paesino del modenese, è il luogo che ha visto nascere e crescere il rocker emiliano e che è tutt’oggi luogo di pellegrinaggio per i fan più accaniti.

DAL VALDARNO A ZOCCA, PER AMOR DI VASCO. Ma torniamo a Rignano. Domani, 1 settembre, partirà alla volta di Zocca la giovane Camilla Fusai, classe 1988 rignanese doc, che pochi mesi fa ha dato alle stampe il suo primo libro “Il tempo crea eroi” (Editrice Zona) dedicato proprio alla rockstar. In occasione del VascoDay, evento organizzato dalla Pro loco di Zocca e da Sergio Vistocco durante il quale si canta, si suona e si parla del cantante, Camilla presenterà il suo libro.

IL LIBRO. Nelle sue pagine, la scrittrice ha spaziato dai metodi usati dal rocker per comunicare (dalle canzoni ai social network) arrivando fino a vicende private, soprattutto relative agli anni Ottanta. Una parte del libro è dedicata al Festival di Sanremo, palco che ha caratterizzato la vita del rocker. Nonostante il festival della canzone non appartenga al suo orizzonte artistico, Vasco decide di sfruttare l’importante vetrina dalla Rai per accrescere la sua popolarità e per far conoscere agli italiani la sua potenza comunicatrice, sino a tornare su quel palco nel 2005 da vera rockstar, dimostrando la sua forza nel saper attirare a sé fan appartenenti a generazioni differenti.

UNA PASSIONE NATA PER CASO. “La scelta di questo libro deriva da una passione personale che dura ormai da tempo”, ha detto Camilla, “passione nata casualmente ma portata avanti negli anni con costanza e determinazione. Un interesse coltivato giorno dopo giorno e che si è insediato nella mia vita come se ne facesse parte da sempre, seguendomi in ogni situazione e contesto. Vasco Rossi, con la sua musica e le sue parole, è presente in ogni momento della mia quotidianità, sia che si tratti di una circostanza piacevole sia di periodi difficili da superare. Ed è proprio questa passione che mi ha portato a scrivere di lui”. Non resta che augurarle in bocca al lupo.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm