Da Rignano a Zocca. Da Rignano a… che? Chi non conosce Vasco Rossi non può sapere che Zocca, paesino del modenese, è il luogo che ha visto nascere e crescere il rocker emiliano e che è tutt’oggi luogo di pellegrinaggio per i fan più accaniti.
DAL VALDARNO A ZOCCA, PER AMOR DI VASCO. Ma torniamo a Rignano. Domani, 1 settembre, partirà alla volta di Zocca la giovane Camilla Fusai, classe 1988 rignanese doc, che pochi mesi fa ha dato alle stampe il suo primo libro “Il tempo crea eroi” (Editrice Zona) dedicato proprio alla rockstar. In occasione del VascoDay, evento organizzato dalla Pro loco di Zocca e da Sergio Vistocco durante il quale si canta, si suona e si parla del cantante, Camilla presenterà il suo libro.
IL LIBRO. Nelle sue pagine, la scrittrice ha spaziato dai metodi usati dal rocker per comunicare (dalle canzoni ai social network) arrivando fino a vicende private, soprattutto relative agli anni Ottanta. Una parte del libro è dedicata al Festival di Sanremo, palco che ha caratterizzato la vita del rocker. Nonostante il festival della canzone non appartenga al suo orizzonte artistico, Vasco decide di sfruttare l’importante vetrina dalla Rai per accrescere la sua popolarità e per far conoscere agli italiani la sua potenza comunicatrice, sino a tornare su quel palco nel 2005 da vera rockstar, dimostrando la sua forza nel saper attirare a sé fan appartenenti a generazioni differenti.
UNA PASSIONE NATA PER CASO. “La scelta di questo libro deriva da una passione personale che dura ormai da tempo”, ha detto Camilla, “passione nata casualmente ma portata avanti negli anni con costanza e determinazione. Un interesse coltivato giorno dopo giorno e che si è insediato nella mia vita come se ne facesse parte da sempre, seguendomi in ogni situazione e contesto. Vasco Rossi, con la sua musica e le sue parole, è presente in ogni momento della mia quotidianità, sia che si tratti di una circostanza piacevole sia di periodi difficili da superare. Ed è proprio questa passione che mi ha portato a scrivere di lui”. Non resta che augurarle in bocca al lupo.