venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaDal Tirannosauro al Gallimimo, sono...

Dal Tirannosauro al Gallimimo, sono tutti ”in carne e ossa” / FOTO

Domani si apre la mostra ''Dinosauri in carne e ossa'' presso il Museo di Storia Naturale a Firenze. Nel Giardino dei Semplici, sarà possibile ammirare dal Tirannosauro all'enorme Diplodoco, dallo Spinosauro all'agile Gallimimo.

-

- Pubblicità -

Tirannosauro, Diplodoco, Spinosauro e Gallimimo sono i ”grandi” protagonisti della mostra ”Dinosauri in carne e ossa” allestita al Giardino dai Semplici da domani 1 marzo al 2 settembre 2012. Una mostra che riporta in vita i grandi animali estinti inseriti in un suggestivo ambiente nel cuore della città.

RICOSTRUZIONI. I dinosauri ”ospitati” negli ambienti del Giardino dei Semplici sono ricostruzioni accurate a grandezza naturale realizzate sulla base di recenti scoperte scientifiche da una società specializzata e validate da un pool internazionale di paleontologi. La mostra si svolge anche all’interno, nella sezione di Geologia e Paleontologia del Museo, in cui è conservata ed esposta per la prima volta, la prima documentazione della presenza di dinosauri in Italia. Infatti agli inizi del ‘900, sui Monti Pisani, furono rinvenute alcune orme fossili di dinosauri di piccola taglia. Tra le ricostruzioni dell’esterno, si può ammirare anche un paleoacquario in 3D, animali preistorici ricreati virtualmente e animati sullo schermo gigante.

- Pubblicità -

I DINOSAURI. Gli animali preistorici presentati nella mostra sono il frutto di ricostruzioni e ricerche anatomiche ed ecologiche effettuate dai massimi artisti italiani del campo. Sono ospitati, tra gli altri, nel Giardino dei Semplici gli esemplari di Tyrannosaurus, Spinosaurus e Gallimimus. All’interno, tra gli scheletri fossili, trovano posto altri dinosauri come il Glyptodon e lo Scipionyx. Tutte le ricostruzioni sono in grandezza naturale e rappresentano quindi dei modelli iperrealistici e sono ambientati con scenografie illustrate raffiguranti ambiente, fauna e flora dell’epoca.

{phocagallery view=category|categoryid=373|limitstart=0|limitcount=0}

- Pubblicità -

 

LA MOSTRA. ”Dinosauri in carne e ossa” è aperta al pubblico dal 1 marzo al 31 maggio in orario 9-19, mentre al 1 giugno al 2 settembre in orario 10-19, ed è allestito presso il Museo di Storia Naturale di Firenze via G. La Pira. All’interno, sarà possibile ammirare 40 ricostruzioni in grandezza naturale di animali preistorici, nove fondali di ambientazione, 110 pannelli didattici illustrati, 120 opere di illustratori italiani, fossili, calchi e strumenti di lavoro. Inoltre, sarà possibile apprendere come viene costruito un dinosauro e verranno effettuati dei laboratori e visite guidate.

- Pubblicità -

LA PALEOGIORNATA. Domenica 4 marzo, il pubblico potrà trascorrere un’intera paleogiornata dalle 9 alle 19. Nel corso della giornata saranno organizzate dimostrazioni e incontri rivolti a grandi e piccini: dagli effetti speciali direttamente dai set cinematografici alle dimostrazioni della scultura digitale in 3D fino a sedute di disegno e origami. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.msn.unifi.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -