Per una settimana intera, Firenze sarà la capitale mondiale delle cupole. Sono attesi oltre duecento partecipanti, ventotto Paesi, cinque continenti, cinque giornate di eventi e tre mostre a tema per il congresso internazionale ”Domes in the world”, dal 19 al 23 marzo.
LE CUPOLE. In terra o in muratura, in legno o acciaio, di calcestruzzo o altri materiali. Dall’Iran agli Stati Uniti le cupole di tutto il mondo si ”riuniranno” a Firenze per ”Domes in the world”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di architetti, ingegneri, storici, antropologi, esperti e professionisti di restauro provenienti dai cinque continenti.
IL CONGRESSO. Il congresso si svolgerà in italiano, inglese e russo e sono previste in varie sedi del centro storico di Firenze, tre mostre a tema dedicate alle cupole in terra della Siria, alla Cupola del Brunelleschi di Santa Maria del Fiore e alle altre più belle del mondo. Inoltre, il 21 marzo si terrà anche un concerto nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore diretto sotto il famoso Cupolone.