venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaFine della storia (per ora):...

Fine della storia (per ora): sospeso il Festival dell’inedito

L'annuncio arriva direttamente dall'organizzatore, Alberto Acciari. Tante le polemiche dei giorni scorsi, che avevano spinto il Comune di Firenze a togliere il patrocinio all'iniziativa.

-

- Pubblicità -

Il Festival dell’inedito non si farà. Almeno per ora. L’iniziativa, infatti, è stata sospesa. Ad annunciarlo è stato lo stesso organizzatore, Alberto Acciari, in un comunicato apparso sul sito dell’evento. Ecco la sua lettera:

Gentili Signori,
la nostra iniziativa, da molti giudicata utile e opportuna, da altri criticata fortemente, ha sicuramente provocato interesse.  Un interesse che però, soprattutto sulla piazza di Firenze, che dovrebbe ospitare l’evento, ha assunto, da parte di alcuni, toni così accesi e contrari da provocare sconcerto in molte persone, in molti enti, che l’avevano accolto con favore. 

- Pubblicità -

Poiché ritengo che le contestazioni fatte manifestino un punto di vista, una cultura diversa da quella con cui ho inteso, da imprenditore amante della cultura e dell’arte, cercare di aiutare il settore, e che queste contestazioni non permettano un sereno e proficuo prosieguo dell’organizzazione, ho deciso di sospenderla, in attesa di chiarire davvero se i cittadini di Firenze e non solo i firmatari della lettera appello, vogliono o non vogliono questo evento e quindi se localizzare ancora il Festival in questa città,  e se sia giusto o meno chiedere a chi vuole promuovere se stesso (come un inedito che cerca attenzione) di partecipare almeno in piccola parte alle spese di questa promozione. 
Il nostro sito rimane aperto e attivo e mi farebbe piacere che tutti dicessero la loro, semmai con garbo, su questo argomento per me fondamentale.

Ringrazio tutti gli enti, i partner, i tutor e le persone che, sino ad oggi, ci hanno dato una mano nel lanciare ed organizzare il Festival. In particolare voglio ringraziare fortemente il Comune di Firenze sia nella persona del Sindaco che dell’Assessore Cristina Giachi. Difficilmente, e ho lavorato nella mia vita professionale con tante amministrazioni, ne ho trovata una così attenta alle novità e pronta ad incoraggiarle. Un caldo e affettuoso ringraziamento, poi, ad Antonio Scurati. Sia per il suo intelligente supporto, sia perché non meritava, e so quanto ad una persona sensibile come lui pesi, la polemica, ingiusta, in cui lo si è voluto trascinare.
Affinché questa fase di chiarimento non possa portare il minimo fastidio o disturbo a tutti gli Enti che ci sono stati accanto ho deciso di togliere i loro loghi dal sito e di rinunciare agli accordi in essere, affinché siano liberi di valutare ex novo se voler continuare a sostenere il Festival al momento della sua ripresa.
A presto
Alberto Acciari

- Pubblicità -

Le tappe: Scrittori di tutto il mondo, unitevi. Ecco la kermesse dedicata ai libri inediti Festival dell’Inedito, il dietrofront di Palazzo Vecchio

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -