Home Sezioni Arte & Cultura Mostra su Dalì a Firenze, un’esposizione immersiva

Mostra su Dalì a Firenze, un’esposizione immersiva [FOTO]

A Santo Stefano al Ponte, nel centro di Firenze, la prima mostra immersiva dedicata al genio surrealista di Salvador Dalì, aperta tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022

mostra Dalì Firenze 2021 Santo Stefano al Ponte cosa fare
La chiesa di Santo Stefano al Ponte (Firenze), che ospita la mostra digitale "Inside Dalì"

Il 2021 a Firenze è anche l’anno della mostra dedicata a Salvador Dalì. Sarà lui il il protagonista di Inside Dalì, la prima esposizione “immersiva” e digitale dedicata all’artista surrealista spagnolo, che verrà proposta in premiere mondiale a Firenze, dal 16 settembre nella cattedrale dell’Immagine di Santo Stefano al Ponte.

La mostra su Dalì a Firenze: la premiere 2021 a Santo Stefano al Ponte

Sviluppata da Crossmedia Group con il supporto della Gala Salvador Dalì Foundation, l’esposizione multimediale propone proiezioni, videomapping e anche una selezione delle produzioni meno conosciute dell’icona del surrealismo, per scoprire la vita dell’artista. Un mix di tecnologia all’avanguardia, immagini, veri e propri artefatti, illusioni e allusioni. Il tutto in simbiosi perfetta con l’universo unico dell’artista catalano.

Nel cuore della mostra fiorentina si trova uno spazio multimediale a 360° di 400 metri quadrati: il visitatore è trasportato dentro il mondo del genio di Salvador Dalì in una completa e ‘Daliniana’ immersione di oltre 35 minuti. Un momento altamente emotivo che emozionerà gli spettatori.

Dai dischi alla Divina Commedia

La mostra immersiva su Dalì a Firenze è preceduta da un’ampia area museale, in cui il pubblico potrà confrontarsi con il multiforme ingegno dell’artista, venendo a contatto con le produzioni forse meno conosciute del maestro surrealista. Ad arricchire l’evento, i dischi da lui prodotti, i suoi libri, una campagna pubblicitaria per le ferrovie francesi, che si aggiungono così al ciclo delle 100 xilografie tirate magistralmente a partire dagli acquerelli disegnati dal pittore catalano per la Divina Commedia.

 

Biglietti, date e orari della mostra 2021 “Inside Dalì” a Firenze

La mostra Inside Dalì è aperta al pubblico dal 16 settembre 2021 al 16 gennaio 2022 nella chiesa di Santo Stefano al Ponte, in centro a Firenze, vicino Ponte Vecchio, ed è visitabile tutti i giorni con orario 10.00 – 18.00 (ultimo accesso alle 17). Segue la fortunata riproposizione di “Van Gogh e i maledetti“, una delle produzioni più apprezzate di Crossmedia Group, ospitata sempre nella Cattedrale dell’immagine.

Questi i prezzi dei biglietti, che si possono acquistare anche online:13 euro per gli adulti; 10 euro per gli studenti, gli over 65, i diversamente abili (l’accompagnatore entra gratis), i soci di Unicoop Firenze e chi ha le tessere Feltrinelli “Carta più” o “Carta MultiPiù”; 8 euro dai 5 ai 12 anni. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 5 anni. Previsti anche pacchetti per famiglie (34 euro per due adulti e due bambini, 40 per due adulti e tre bambini, 44 per due adulti e 4 bambini). Inoltre ci sono agevolazioni per gruppi (9 euro) e scuole (6 euro), ma in questi due casi con prenotazione obbligatoria.