La fisica atomica negli ultimi decenni ha fatto enormi passi in avanti verso la comprensione profonda della meccanica quantistica e delle sue applicazioni tecnologiche nel campo dell’ingegneria, della chimica, della biologia e della medicina.
Si parlerà proprio delle ultime scoperte scientifiche del settore al congresso che si aprirà domani alle 10 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi e che vedrà le sue sessioni scientifiche pomeridiane svolgersi nel Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio.
Al primo incontro di domani, interverranno con una relazione sulle ultime frontiere delle loro ricerche William D. Phillips (Premio Nobel 1997), Eric A. Cornell e Wolfgang Ketterle (Premi Nobel 2001), John L. Hall e Theodor W. Haensch (Premi Nobel 2005), oltre a due dei recenti Advanced grant awardees dello European research council, Serge Haroche della Scuola normale superiore di Parigi e Massimo Inguscio, scienziato del Laboratorio Europeo di spettroscopie non lineari di Firenze e docente dell’Università di Firenze, oltre al professor Alain Aspect, fisico francese famoso per le sue misure sulla disuguaglianza di Bell, ed altri prestigiosi nomi italiani.
Il congresso è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Firenze e dalla Società Italiana di Fisica, e sponsorizzato dall’Ente Cassa di risparmio di Firenze e da Toscana energia Spa.