giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaFisica, cinque premi Nobel si...

Fisica, cinque premi Nobel si confrontano a Palazzo Medici

Cinque premi Nobel per la fisica a confronto per due giorni a Palazzo Medici Riccardi: William D. Phillips, Eric A. Cornell, Wolfgang Ketterle, John L. Hall e Theodor W. Haensch saranno a Firenze, insieme ad altri scienziati di fama internazionale, per 'Frontiers in Atomic Physics', il congresso sulla fisica atomica in programma domani e sabato 10 aprile.

-

- Pubblicità -

La fisica atomica negli ultimi decenni ha fatto enormi passi in avanti verso la comprensione profonda della meccanica quantistica e delle sue applicazioni tecnologiche nel campo dell’ingegneria, della chimica, della biologia e della medicina.

Si parlerà proprio delle ultime scoperte scientifiche del settore al congresso che si aprirà domani alle 10 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi e che vedrà le sue sessioni scientifiche pomeridiane svolgersi nel Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio.

- Pubblicità -

Al primo incontro di domani, interverranno con una relazione sulle ultime frontiere delle loro ricerche William D. Phillips (Premio Nobel 1997), Eric A. Cornell e Wolfgang Ketterle (Premi Nobel 2001), John L. Hall e Theodor W. Haensch (Premi Nobel 2005), oltre a due dei recenti Advanced grant awardees dello European research council, Serge Haroche della Scuola normale superiore di Parigi e Massimo Inguscio, scienziato del Laboratorio Europeo di spettroscopie non lineari di Firenze e docente dell’Università di Firenze, oltre al professor Alain Aspect, fisico francese famoso per le sue misure sulla disuguaglianza di Bell, ed altri prestigiosi nomi italiani.

Il congresso è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Firenze e dalla Società Italiana di Fisica, e sponsorizzato dall’Ente Cassa di risparmio di Firenze e da Toscana energia Spa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -