domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaFondazione Florens: edizione 2012 fra...

Fondazione Florens: edizione 2012 fra paesaggio, cultura e patrimonio

In attesa di Florens 2012, il 29 ottobre sarà presentato a Firenze in Palazzo Vecchio il convegno ''Produrre cultura: patrimonio, paesaggio, industria creativa. Dialogo verso Florens 2012''.

-

- Pubblicità -

In attesa di Florens 2012, il 29 ottobre sarà presentato a Firenze in Palazzo Vecchio il convegno ”Produrre cultura: patrimonio, paesaggio, industria creativa. Dialogo verso Florens 2012”. Un incontro che anticiperà i temi della seconda edizione in programma a Firenze dal 2 al 11 novembre.

 

- Pubblicità -

INNOVAZIONI E TRADIZIONE. Il legame con il territorio e il paesaggio, il valore delle tradizioni da re-interpretare e rinnovare nell’artigianato e nelle arti in generale, la necessità di rafforzare l’identità culturale e di tutelare le attività creative. Sono questi alcuni degli argomenti che verranno toccati durante il convegno e che saranno approfonditi nel corso delle nove giornate organizzate dalla Florens Foundation.

UN PONTE FRA IL LOCALE E IL GLOBALE. La Fondazione Florens è nata sulla scia del grande successo ottenuto nel 2010 con la settimana internazionale dei beni culturali e ambientali e ora intende sviluppare una rete di idee e di esperienze nei diversi campi del sapere e delle diverse attività economiche legate al settore culturale per gettare un ponte tra la dimensione locale e globale.

- Pubblicità -

CON LA CULTURA SI MANGIA. “Cosa ha dimostrato Florens? Che la cultura non è un costo, ma un investimento, il vero punto di forza del sistema Italia – dichiara il presidente di Florens Foundation, Giovanni Gentile – Florens ha sfatato in maniera originale un pregiudizio duro a morire: quello del rapporto impossibile fra cultura ed economia, fra cultura e impresa. Un tema che oggi è doppiamente all’ordine del giorno perché la crisi, in cui siamo ancora immersi, ha accelerato il ripensamento di tutti i modelli imprenditoriali e di consumo per individuare nuove vie di sviluppo produttivo”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -