“Una notte al museo”. Ma questa volta non si parla del celebre film di Shawn Levy, ma della “Notte Europea dei Musei”, in programma sabato 18 maggio, che porterà ad aperture notturne e gratuite dei maggiori musei d’Europa.
MUSEI. All’iniziativa aderiranno anche i Musei Archeologici Nazionali di Firenze, Arezzo e Chiusi (in provincia di Siena) e il tumulo etrusco di Montefortini, nel pratese.
FIRENZE. Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze aprirà dalle 20 alle 24 (l’ingresso è consentito fino alle 23,15) e garantirà visite guidate alle esposizioni permamenti dedicate a Etruschi ed Egizi e il Monetiere Mediceo-Lorense ed anche alle mostre temporanee “Arte della Magna Grecia – La Collezione Colombo” e “Medaglioni Romani”. Alle 21, sarà inoltre possibile assistere all’inaugurazione di una nuova mostra, “Archeologia in Oriente”, che riguarderà reperti prevenienti da Assiria, Mesopotamia, Siria, Anatolia e Persia. Ai presenti sarà offerto un aperitivo.
AREZZO. Il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilio Mecenate” di Arezzo resterà aperto straordinariamente dalle 8,30 di mattina fino all’1,30 del 19 maggio (l’ultimo ingresso sarà all’1). Visite guidate saranno svolte nelle collezioni permamenti, che racchiudono reperti etruschi, ceramiche romane e il famoso cratere con Ercole e le Amazzoni, dipinto da Euphronios alla fine del VI secolo a.C. I visitatori saranno poi intrattenuti da due esibizioni teatrali, sul tema delle creature presenti nei miti antichi.
CHIUSI. Il Museo Archeologico Etrusco di Chiusi, vicino Siena, resterà aperto fino a mezzanotte, con ingresso entro le 23,30, con visite guidate alle collezioni etrusche, romane e longobarde. Sarà visitabile anche la mostra “+ 110”, allestita per celebrare la fondazione del Museo nel 1871. A conclusione della nottata, vi sarà un concerto musicale, organizzato con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Graziano da Chiusi”.
TUMULO. Aperta in notturna, dalle 18 alle 24, anche la tomba monumentale di Montefortini, a Carmignano nel pratese, che raccoglie i resti di una famiglia di principi etruschi del VII secolo a. C. Per maggiori informazioni: www.archeotoscana.beniculturali.it