Fin dai tempi antichi, una gran folla, sia cittadina sia del contado, il 25 marzo si recava alla Basilica della Santissima Annunziata per venerare l’immagine dell’Annunciazione, il cui volto si dice sia stato dipinto dagli angeli. Questa usanza continuò a Firenze anche quando nel resto d’Italia era in vigore il calendario gregoriano. Dopo 168 anni un decreto del granduca Francesco II di Lorena impose però l’uso del calendario gregoriano, come ricorda una targa posta sotto la Loggia dei Lanzi. Tuttavia la tradizione vive ancora oggi, e sono molti i fiorentini che il 25 marzo vanno ad omaggiare l’effige dell’Annunziata.
Il Corteo, accompagnato da alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, partirà giovedì alle 15.30 da Piazzetta di Parte Guelfa e raggiungerà piazza della Santissima Annunziata intorno alle 16.30, dopo aver percorso il tragitto via Porta Rossa, via Calimala, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, piazza Duomo, via dei Servi.
Dopo gli omaggi all’Annunziata, verso le 16.45, il Corteo ripartirà dalla Basilica della Santissima Annunziata e, percorrendo via dei Servi, piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, piazza del Mercato Nuovo e via Porta Rossa, farà ritorno in piazzetta di Parte Guelfa, dove alle 17,45 si chiuderà la manifestazione.