Dalle campagne del Chianti, al salotto buono di Firenze: una delle terre più belle della Toscana si mette in mostra grazie a una quattro giorni di eventi, degustazioni e incontri in piazza della Repubblica.
IL BIS. Per il secondo anno consecutivo torna “Emozioni dal Chianti”, che da 6 al 9 ottobre vedrà protagoniste le produzioni tipiche del territorio, ma anche gli ultimi progetti realizzati in ambito culturale e turistico. L’iniziativa è stata organizzata da sei comuni (Bagno a Ripoli, Barberino, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle) e arriva dopo l’edizione 2010, che ha fatto registrare 50mila presenze.
“AFFILATE” LE FORCHETTE. Su oltre duecento metri quadrati di esposizione saranno presenti circa cinquanta aziende fra attività agricole e agrituristiche. Negli stand saranno offerte degustazioni: vino, olio, prodotti di cinta senese, formaggi, miele, zafferano e specialità realizzate con i petali di rosa (gelatine, aceto, sciroppo, confetture). Ma non solo. Nei giorni della rassegna sarà possibile gustare i piatti della tradizione chiantigiana, cucinata dai ristoratori locali.
LE INIZIATIVE. Nella zona incontri verranno poi presentati alcuni approfondimenti legati alle tradizioni del territorio: dalla fiera di San Luca (Impruneta) al palio delle contrade (Bagno a Ripoli); dalla banda di Greve alla Scuola di musica di Tavarnelle e Barberino, fino alle novità culturali di San Casciano. Durante la kermesse ai visitatori sarà distribuita gratuitamente la card del progetto “Immagini e saperi”, che dà diritto all’accesso di ben 12 musei del Chianti e del Valdarno.
FACEBOOK. Quest’anno “Emozioni dal Chianti” è sbarcata anche sui social network, con una pagina dedicata su Facebook.