sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl cinema indipendente sbarca nelle...

Il cinema indipendente sbarca nelle carceri con ‘Film Spray’

Il cinema indipendente italiano, spesso ai margini dei circuiti distributivi e delle programmazioni nelle maggiori sale, sbarca nei luoghi non deputati alle proiezioni: carceri, comunità di recupero, chiese sconsacrate, scuole, biblioteche e anche in alcune università americane. È la seconda edizione di 'Film Spray', la rassegna cinematografica che si svolgerà dal 15 al 17 aprile in diversi luoghi di Firenze, come la chiesa di San Jacopo e il carcere di Sollicciano.

-

- Pubblicità -

Sono sei i film in concorso, tutti in lingua originale e sottotitolati in inglese, scelti tra le pellicole escluse dal circuito distributivo tradizionale in base al loro valore artistico-culturale e al loro impegno sociale. Pubblico e detenuti potranno votare la propria pellicola preferita e al vincitore andrà il premio ‘Rai Trade’, che patrocinerà la sua distribuzione. I film in gara sono “Butterfly Zone” di Luciano Capponi, “L’Uomo Fiammifero” di Marco Chiarini, “Mar Nero” di Federico Bondi, “L’Uomo del grano” di Giancarlo Baudena, “Onde” di Francesco Fei e “La velocità della luce” di Andrea Papini.

I film saranno trasmessi a Firenze nella chiesa di San Jacopo, nella biblioteca di San Giovannino e nel carcere di Sollicciano, oltra che nei penitenziari di Rebibbia a Roma e Santa Maria Maggiore a Venezia, presso la comunità di recupero “Il Forteto” a Dicomano, in provincia di Firenze, al CineClub Fedic di Montecatini Terme alla scuola Lorenzo dei Medici a Tuscania. Negli stessi giorni la rassegna sarà anche nelle università americane di Marist University, College of Staten Island, Texas Christian University e Queen’s College.

- Pubblicità -

“Questa iniziativa – ha detto Fabrizio Guarducci, direttore dell’Isituto Lorenzo de’ Medici e ideatore della rassegna – si ricollega al movimento pacifista dell’Empowerment, nato per sviluppare vie alternative per un’economia parallela ed auto-organizzata dai settori emarginati della nostra società basata sulla responsabilizzazione individuale, sulla capacità attiva di ciascun individuo e sulla partecipazione dando a ciascuno ampie possibilità di realizzare il proprio potenziale”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -