lunedì, 21 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaIl crimine tra fiction e...

Il crimine tra fiction e cronaca, ecco Firenze noir festival

Il crimine, l'usura, i casi irrisolti e misteriosi, le indagini alla ricerca di indizi e prove dalla fiction alla cronaca. Questi i temi del 'Firenze noir festival', la manifestazione in programma dal 21 al 23 maggio nel Salone dei Duecento e nell'auditorium della Crf in Via Folco Portinai, a due passi da Piazza Duomo.

-

L’iniziativa vuole proporre uno strumento interpretativo della società di oggi e della sua complessità, aprendo al pubblico incontri con noti scrittori, sceneggiatori, magistrati, polizia scientifica e medici legali per rileggere grandi fatti di cronaca e scoprire attuali misteri irrisolti.

“La rassegna – ha spiegato stamani il presidente della commissione cultura Leonardo Bieber che ha presentato l’evento insieme all’organizzatrice Elena Narbone – è molto articolata e coinvolge diverse figure professionali quali magistrati, avvocati, polizia, scrittori e giornalisti esperti di cronaca nera. Un ottimo tavolo di confronto che partendo da un’analisi sociologica dei comportamenti e cambiamenti della nostra società cerca di approfondire e scoprire i risvolti delle inchieste in corso e di quelle su cui ancora oggi ci sono varie ipotesi investigative come la vicenda del Mostro di Firenze“.

Uno spazio sarà inoltre dedicato ai crimini d’altri tempi: il 22 maggio alle 11, presso il Cenacolo dell’Accademia di belle arti in piazza San Marco, si cercherà infatti di svelare un famoso complotto storico del 1400 legato alla Flagellazione di Piero della Francesca. Ne parleranno Silio Bozzi, Giancarlo Garfagnini, Mauro Pratesi. Non mancheranno iniziative dedicate ai più piccoli, con letture animate di storie mozzafiato e il regalo di un libro a tutti i partecipanti all’appuntamento di domenica alle 18 nell’Auditorium della Crf. A conclusione del festival si parlerà della vicenda del Mostro di Firenze – domenica 23 alle 21 presso l’Auditorium – con Nino Filastò, Mario Spezi e Patrizia Santovecchi.


Ultime notizie