giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl Genio fiorentino si allunga...

Il Genio fiorentino si allunga e si allarga sul territorio

Trentatré comuni coinvolti in tutta la Toscana e un programma di ampio respiro, che si articola fino al 2013 tra musica, letteratura e teatro: torna il Genio fiorentino, la kermesse organizzata dalla Provincia di Firenze per valorizzare il territorio e il suo patrimonio artistico e culturale. Che da quest'anno adotta un altro nome e una prospettiva più ampia. Sarà Genio nel territorio.

-

- Pubblicità -

I COMUNI COINVOLTI. Le iniziative, realizzate anche grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si svolgeranno in 33 comuni del territorio: Barberino Val D’Elsa; Borgo San Lorenzo; Calenzano; Campi Bisenzio; Capraia e Limite; Castelfiorentino; Dicomano; Fiesole; Firenzuola; Gambassi Terme; Greve; Impruneta; Incisa Valdarno; Lastra a Signa; Marradi; Montaione; Montelupo Fiorentino; Palazzuolo sul Senio; Pelago; Pontassieve; Reggello; Rufina; San Casciano; San Godenzo; Scandicci; Scarperia; Sesto fiorentino; Signa; Tavarnelle Val di Pesa; San Donato in Poggio; Vaglia – Pratolino; Vicchio.

IL PROGRAMMA. Per quanto riguarda l’attività di mandato si tratta di un progetto di ampio respiro che fino al 2013 interesserà quattro settori: Lettura insieme; Musica insieme; Arti figurative (con il concorso Maestri allievi maestri); Danza insieme; Teatro insieme. Il programma del 2010 vedrà la realizzazione dedicate ai primi 3 punti.

- Pubblicità -

Letteratura insieme” prevede letture a cura di personaggi del calibro di Margherita Hack, Giuliana Lojodice, Paola Calvetti, Marinella Guatterini e Milena Vukotic.

Musica Insieme” è una iniziativa che prevede una serie di concerti gratuiti in occasione del bicentenario della nascita del compositore polacco Frydryk Chopin.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda le “Arti Figurative” la Provincia lancia due concorsi europei dedicati a Giotto e Baccio di Montelupo, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti.  I premi di pittura e scultura selezioneranno gli studenti per partecipare a due stage con Enzo Cucchi e Arnaldo Pomodoro. Coinvolti nelle iniziative i Comuni di Vicchio e Montelupo Fiorentino

PALAZZO MEDICI PROTAGONISTA. Per la valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi l’Assessorato alla Cultura ha messo in programma mostre e convegni. In particolare: a ottobre 2010 si svolgerà un convegno su Giovanni Michelucci. Da novembre 2010 fino a gennaio 2011 è programmata la mostra D’Annunzio e Firenze. Le altre iniziative riguardano la Mediateca di Palazzo Medici Riccardi e il convegno per il 140esimo anniversario della Biblioteca Moreniana.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -