Giuliano Gargani, meglio conosciuto come il “Garga”, avrà il sio giardino.
LA MOZIONE. E’ stata approvata la mozione proposta dal vice capogruppo di Lista Galli Massimo Sabatini. “Quest’oggi (ieri, ndr) nel salone de’ Dugento, Giuliano Gargani, recentemente scomparso, ha ricevuto la sua più ambita consacrazione: un giardino fiorito a suo nome. La sua città gli tributa questo bel gesto di riconoscenza in ricordo del suo genio ribelle, votato solo all’allegria e al sorriso”.
“FIGLIO DI FIRENZE”. “Garga – ha continuato Sabatini nel suo intervento – è stato un uomo altruista, un vero figlio di Firenze. Ovunque cercava bellezza e fra tutti i cuori battenti della città egli aveva eletto l’Arno, dedicando alla sua cura un pezzo importante della sua vita. Aveva scelto il fiume perché da sempre è simbolo e motivo della nascita di una città. Per anni egli ha addirittura lottato con la pubblica amministrazione per le vicissitudini della riva destra del fiume. Ma quest’oggi proprio l’assemblea del suo Comune, approvando la mozione che ho presentato, riconosce che un giardino fiorito non è il capriccio di un eclettico visionario, ma è un atto poetico e politico contro l’incuria e l’indifferenza. E’ la riconquista di spazi preziosi e – ha concluso – vedere l’approvazione trasversale che la decisione ha avuto eleva il senso civico della vita di Giuliano”.
Leggi anche: Addio al Garga, petali in Arno per lo storico protagonista di San Frediano – L’ultimo saluto al Garga: un viaggio sull’Arno e tanti petali di rosa / FOTO