giovedì, 22 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Il Lu.C.C.A. fa spazio a...

Il Lu.C.C.A. fa spazio a Ma.Pho.

Stasera alle 21 il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art ospita una installazione di fotografie del gruppo “Mo.Pho”: Giacomo Belluomini, Riccardo Bonfigli, Matteo Cesari, Paolo Corti e Valentina Maggetti espongono alcuni scatti che indagano luoghi abbandonati, non più vissuti dall'uomo e attaccati dal trascorrere del tempo.

-

Questi siti fatiscenti, nonostante l’evidente decadenza, mantengono però intatta la propria aura e il proprio fascino. Luoghi altri è una installazione nata dal presupposto che ogni luogo non solo ha un’anima, ma acquisisce le energie e le essenze di ogni persona che ci sia passata, ci abbia vissuto o semplicemente si sia soffermata ad osservare.

I cinque fotografi, attraverso i propri lavori, è come se riportassero a nuova vita un contenitore privo di un contatto cronologico preciso, ma legato al concetto di quel tempo esistenziale che rende speciali e unici gli spazi indagati. Il progetto del gruppo “Mo.Pho” si pone come obiettivo quello di indagare l’ampio campo delle possibilità che si aprono ad un luogo che ha perduto la propria identità. L’abbandono di un edificio genera una serie di reazioni, su cui vale la pena riflettere: si pensa all’edificio in termini di memoria, espressa dalla sua propria esistenza e come spazio da ri-conquistare e ri-qualificare tramite nuove funzioni. L’ambiente fotografato è uno spazio a cui concedere una resurrezione.

In fondo che cos’è un edificio se non un organismo di cui decretiamo la nascita, la durata e la morte? Con questo evento serale il Lu.C.C.A offre la possibilità a cinque giovani fotografi (allievi della Scuola di fotografia “Marangoni” di Firenze) di esporre in una sede museale e farsi conoscere da un ampio pubblico di appassionati o semplici curiosi, in grado di stimolare ulteriormente la loro ricerca. Dalle 21 alle 00:30.

 

Info:
Lu.C.C.A.
Via della Fratta, 36 – Lucca
Tel. O583 571712
Fax 0583 950499
[email protected]
www.luccamuseum.com

 

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana