giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl museo del Duomo fa...

Il museo del Duomo fa il bis

Il museo dell'Opera del Duomo raddoppia. E si allarga nel vicino teatro degli Intrepidi, arrivando a coprire una superficie di 5.250 mq, grazie a un intervento da 25 milioni di euro.

-

- Pubblicità -

Il museo dell’Opera del Duomo si allarga, anzi raddoppia. E va ad occupare gli ambienti del vicino teatro degli Intrepidi, acquisito dall’Opera del Duomo nel 1998.

L’INTERVENTO. L’intervento costerà 25 milioni di euro e sarà totalmente a carico dell’Opera. I lavori, che cominceranno a breve, dovrebbero concludersi nel 2016. Alla fine della ristrutturazione il museo si estenderà su una superficie di 5.250 metri quadrati, di cui 2.430 espositivi.

- Pubblicità -

IL MUSEO. Si tratta di uno dei musei più importanti al mondo per la scultura medievale e rinascimentale, ricco di capolavori di Michelangelo, Donatello, Ghiberti, Luca della Robbia. Fondata nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della nuova Cattedrale fiorentina e sostenerla economicamente, l’Opera di Santa Maria del Fiore ha in seguito assunto il ruolo di “guardiano” della conservazione del complesso monumentale, compreso Battistero e Museo, istituito solo nel 1891 per ospitare le opere d’arte che nel corso dei secoli erano state rimosse dal Duomo e dal Battistero.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -